25.2 C
Milano
sabato, Luglio 27, 2024

Il 70% dei viaggiatori italiani acquista il biglietto del treno online

Secondo una ricerca commissionata da Trainline il 76% degli italiani ama viaggiare in treno, contro la media europea del 72%

Nel 1999, 25 anni fa, Trainline, l’app per la prenotazione di biglietti di treni e pullman leader in Europa e più scaricata in Italia, ha iniziato a offrire per la prima volta biglietti ferroviari online. Da allora molte cose sono cambiate: oggi è possibile viaggiare in treno in gran parte del continente senza passaporto e milioni di europei pagano in euro (e lo fanno con lo smartphone). Trainline ha commissionato una ricerca a YouGov per confrontare e analizzare le abitudini e i desideri degli europei che utilizzano il treno.

Come è cambiato l’acquisto del biglietto

Il principale cambiamento avvenuto nel corso degli anni è stato il modo in cui gli italiani acquistano i biglietti. Se 25 anni fa era normale farlo in stazione, oggi il 70% dei viaggiatori italiani acquista i biglietti online, un dato appena superiore alla media degli altri paesi europei che si attesta al 67%. A questo proposito, il 76% degli intervistati nel nostro Paese dichiara di amare il viaggio in treno, anche in questo caso superiore alla media europea (72%). L’amore per il viaggio si riflette infatti nell’acquisto di biglietti: negli ultimi tre anni, tre italiani su quattro hanno acquistato più di un biglietto ferroviario, il che significa che hanno fatto più di un viaggio in treno. Dopo gli abitanti del Bel Paese, in cima alla lista troviamo spagnoli (71%) e inglesi (65%).

L’importanza del confort e del prezzo

Viaggiare in treno è comodo. Basti pensare alla facilità di arrivare in stazione e trovare agevolmente il treno, senza dover passare attraverso rigidi controlli, alla possibilità di rilassarsi in viaggio e osservare il paesaggio fino all’arrivo alla stazione di destinazione (spesso nel centro delle città). In questo modo, e come il resto degli europei, il motivo principale per cui gli italiani scelgono il treno è la comodità di non dover guidare ed evitare il traffico, come dichiarato da 1/4 degli italiani; mentre 1 su 10 dichiara di scegliere il treno invece che l’aereo, per non dover passare molto tempo negli aeroporti.

Viaggiare in treno
Viaggiare in treno, l’indagine di Trainline

Cosa ne pensano gli altri europei

I principali fattori che spingono le persone a scegliere il treno variano leggermente in Europa. Se la semplicità è quella predominante, anche la sostenibilità è molto importante, soprattutto per gli intervistati di età compresa tra i 18 e i 24 anni, evidenziando la maggiore attenzione a questo aspetto tra le giovani generazioni. Segue la velocità, riconosciuta come un’altra ragione per preferire il treno.

Il treno anche in vacanza

Per quasi due terzi degli europei (62%) il treno è scelto come mezzo di trasporto per le attività di svago all’interno del proprio Paese. In testa a questa classifica ci sono i britannici (77%) e poi i tedeschi (62%). Inoltre, oltre la metà degli italiani (56%) lo sceglie per i weekend lunghi e le vacanze brevi, al di sopra (+10%) rispetto alla media europea.

L’orgoglio di viaggiare in treno

Ben 4 persone su 5 (81%) prevedono di utilizzare il treno per organizzare le proprie vacanze all’estero. La tendenza è particolarmente evidente tra i giovani, fino all’89% degli intervistati tra i 18 e i 25 anni. Questa possibilità è particolarmente sentita da spagnoli (88%), italiani (87%) e tedeschi (79%).

Gli italiani non sono solo all’avanguardia in Europa quando si tratta di mostrare quanto siano orgogliosi del viaggio in treno, ma hanno adottato rapidamente la bigliettazione online e sono anche ferventi utilizzatori del mezzo di trasporto passeggeri più sostenibile che esista” commenta Andrea Saviane, Country Manager di Trainline in Italia. “Negli ultimi anni i passeggeri italiani sono cambiati come Trainline, la cui evoluzione è a sua volta un viaggio attraverso anni di innovazione e investimenti che ci hanno permesso di diventare una delle aziende tecnologiche di maggior successo e l’app di mobilità più scaricata in Italia“.

25 anni “sui binari”

Nel 1999 Trainline, allora società di televendite, ha lanciato il suo primo sito web ed è diventato il primo rivenditore online del settore ferroviario del Regno Unito. Un quarto di secolo dopo, la vendita al dettaglio online è una parte fiorente e competitiva del settore ferroviario europeo e italiano e Trainline lavora con oltre 270 compagnie ferroviarie e di pullman in 40 paesi.  

Info: http://www.thetrainline.com/it

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles