10 C
Milano
giovedì, Febbraio 29, 2024

Vilnius Riga e Tallinn: la magia del Natale ai prezzi airBaltic

 

Vilnius Riga e Tallinn: la magia del Natale ai prezzi airBaltic

 

Le atmosfere natalizie nelle capitali baltiche, un’occasione preziosa ai prezzi più bassi

Milano. airBaltic, la principale compagnia aerea dei paesi Baltici, mantiene le tariffe più basse anche nel periodo natalizio: voli dall’Italia verso le repubbliche baltiche a partire da Euro 68,00.

Un’occasione per scoprire città ricche di storia, cultura, tradizioni ed immergersi in un’atmosfera natalizia unica:

Riga, capitale della Lettonia

Riga, soprannominata la Parigi del nord, è uno dei principali centri economici, politici e culturali dell’intera regione baltica. Il centro storico di Riga nel 1997 è stato inserito dall’UNESCO nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità, poiché pur mantenendo intatto il tessuto urbano medievale e delle epoche successive, vanta una qualità e quantità di edifici Art Nouveau che non ha paragoni al mondo. Durante le festività natalizie la città offre un intenso programma artistico e culturale ricco di antiche tradizioni. La città di Riga è stata la sede del primo albero di Natale della storia, addobbato nella piazza principale nel 1510 e la ricorrenza viene celebrata il 30 novembre, con l’accensione del grande albero in Dome Square.
A partire dal 28 novembre la città è teatro di mercatini di Natale, eventi e concerti dedicati al periodo dell’avvento, tra i quali spiccano il Festival European Christmas e il tradizionale concerto di Capodanno.

Vilnius, capitale della Lituania
Vilnius seduce i visitatori con la sua città vecchia in stile barocco, con le sue chiese e i campanili che hanno permesso al centro storico nel 1994 di entrare a far parte dei patrimoni dell’umanità protetti dall’UNESCO. Durante il periodo natalizio l’intera città è costellata da luccicanti luminarie molto suggestive, che illuminano i numerosi mercatini di Natale del centro e che accompagnano i concerti di musica classica, solitamente tenuti all’interno delle chiese. Da segnalare il 22 dicembre, il giorno più corto dell’anno e teatro del "Blukas fest". Secondo la tradizione nel giorno del solstizio d’inverno il Blukas (ceppo di Natale) è trascinato attraverso i cortili. Il Blukas è la rappresentazione simbolica del passato e delle aspettative disilluse. Secondo la tradizione, una volta bruciato, tutti i guai dell’anno passato scompaiono. Dal 25 dicembre al 7 gennaio la Torre della Televisione, l’edificio più alto di Vilnius con i suoi 326.5 metri, si trasforma in albero di Natale con 6.000 lampadine e 5.000 luci intermittenti che si accendono tutti i giorni alle ore 16.00. La notte di capodanno spettacolari fuochi d’artificio vengono lanciati dalla piazza principale di Vilnius e l’otto gennaio le festività si chiudono con la cerimonia de "Addio albero di Natale". Ogni anno grandi e piccini si radunano nel cortile della Teacher’s House dove gettano in un grande falò gli alberi di Natale.

 

Tallinn, capitale dell’Estonia
Tallinn affascina grazie ad uno dei centri storici medievali meglio conservati, con una struttura risalente ai secoli dall’XI al XV che è rimasta pressoché inalterata. La città vecchia comprende molte costruzioni di epoca medievale che hanno conservato il loro aspetto originale e dal 1997 è entrata a far parte della lista UNESCO dei patrimoni dell’umanità. La città, inoltre, si affaccia sul golfo di Finlandia ed è dominata da una collina, offrendo scorci molto suggestivi. Il posto migliore per respirare lo spirito natalizio è il mercato di Natale in Town Hall Square. Oltre a proporre manufatti di artigianato locale è il luogo adatto per gustare tazze di vino caldo speziato e seguire concerti che si susseguono per tutto il periodo anche in altre parti della città, soprattutto le chiese più importanti come quella di St. John.Tradizionalmente però, l’evento più glamour è il ballo di inizio anno dell’ Estonian National Opera. La notte di capodanno propone anche spettacoli pirotecnici esplosi dalla collina Harju nei pressi della città vecchia e visibili da Freedom Square.

airBaltic opera voli diretti da Milano e Roma per Riga, la capitale della Lettonia e Vilnius, la capitale della Lituania mentre da Venezia vola a Riga. Per Tallinn sono previsti numerosi e frequenti collegamenti interni.

Per ulteriori informazioni: www.airbaltic.com

airBaltic
airBaltic corporation è una società per azioni create nel 1995. Maggiori azionisti sono lo stato Lettone, che possiede il 52.6% delle azioni e SAS AB con il 47.2%. Nel 2007, airBaltic ha trasportato più di due milioni di passeggeri, operando voli diretti dagli aeroporti di Riga e Liepaja (Lettonia)e Vilnius (Lituania)
– Da Riga airBaltic offre voli diretti per Milano, Roma e Venezia.
– Da Vilnius airBaltic offre voli diretti per Milano e Roma
Attualmente la flotta airBaltic è composta da 23 aeromobili: 2 Boeing 757-200, 10 Boeing 737-500s, 3 Boeing 737-300 e 8 Fokker-50s.

Ufficio Stampa airBaltic
Lorenzo Gamba/Marco Gavazzi
M&CM – Partner Eurocom Worldwide
Via Borsieri, 32 20159 Milano
Tel. +39 02 68821621
Mob: 335 6414082
E-mail: l.gamba@mecm.it – m.gavazzi@mecm.it

 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles