9.3 C
Milano
martedì, Aprile 23, 2024

USA: APPUNTAMENTI D'APRILE

Laura Varalla dagli Stati Uniti

Pasqua e ponti in arrivo. Per chi ha scelto come meta gli Stati Uniti d’America il calendario offre spunti sfiziosi.

FULL IMMERSION NELLA STORIA: in Massachusetts, come ogni anno, il Patriot’s Day week-end (19-21) è ricco di iniziative per commemorare l’inizio della Rivoluzione dei coloni americani scoppiata contro gli inglesi nel 1775. Per un tuffo nel passato in stile cinematografico, con parate e costumi d’epoca, si va al Minute Man National Historical Park, tra le città di Lexington, Lincoln e Concorde, luoghi di battaglia. Visto che Boston è a circa venti miglia, sull’onda dei ricordi, si consiglia anche il percorso a piedi “Freedom Trail” con tappe che sono pietre miliari della storia di liberazione dai britannici, come la casa del patriota Paul Revere. Compreso nell’amarcord il veliero settecentesco USS Constitution (nella foto – credito Tim GrafftMOTT).
Ritorno al presente: sempre a Boston l’appuntamento da non perdere è il 21 con la 118° Maratona. Sulle maggiori reti americane l’evento al momento è tra quelli di cui si parla di più, dopo l’episodio terroristico dell’anno scorso. Le autorità assicurano controlli moltiplicati.

ARCHITETTURA E GIARDINI
In tutto lo stato della Virginia, dal 26 aprile al 3 maggio, si organizza l’Historic Garden Week, come dire tour a go go alla scoperta di circa duecento tra dimore storiche e giardini, ma anche visite guidate in case contemporanee per un approfondimento di stili, design d’interni e opere d’arte. Tra le tappe d’obbligo nei pressi di Charlotteville, Monticello, la casa di Thomas Jefferson, terzo Presidente degli Stati Uniti e autore della Dichiarazione d’Indipendenza, ma anche ispirato architetto di edifici neoclassici.

IL MONDO DELLA BIRRA
La carrellata può continuare con il North Carolina che invece attira i visitatori gaudenti con il Beer Month, forte del più alto numero di birrifici artigianali- una cinquantina- del sud-est americano e di riconoscimenti a livello mondiale come la World Beer Cup®.
Previste visite guidate e sconti nei locali.

A TUTTO JAZZ
Per gli amanti della musica: dal 25 aprile al 4 maggio c’è il Jazz and Heritage Festival, tipica festa della Louisiana “condita” con gastonomia cajun. Per l’occasione sono previsti particolari pacchetti di viaggio. Nomi internazionali come Eric Clapton, in un calendario di concerti ed eventi fittissimo.

SOLE, MARE E SPORT
Si sa, la Florida, è tra le più gli stati a stelle e strisce più gettonati per le vacanze pasquali. Per la cronaca aprile è anche il Miami Sports Month con sconti e offerte speciali a profusione per la gioia di chi pratica golf, tennis, running, bicicletta e tutti gli sports acquatici.
Di grande effetto il Miami Beach Polo World Cup dal 23 al 27 aprile con squadre da tutto il mondo. Coté internazionale e jet set garantiti. Infine, per chi vuole assistere a una partita di baseball, il 27 si esibisce la squadra locale dei Marlins contro gli Atlanta Braves.

SITI UTILI
Massachusetts – Patriot’s Day Minute Man National Historical Park http://www.nps.gov/mima/index.htm
Boston Freedom Trail www.thefreedomtrail.org
Maratona di Boston www.baa.org
Virginia -Historic Garden Week http://www.vagardenweek.org/
North Carolina www.visitnc.com
New Orleans www.nojazzfest.com
Miami www.MiamiSportsMonth.com.

Source: Articoli

Related Articles

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles