11.5 C
Milano
domenica, Febbraio 25, 2024

Una "giornata del Gist" nel Delta del Po

Testo di Giovanni Stefani

Vivere l’inizio dell’autunno nella magia del Delta del Po, scoprire i segreti del grande fiume e assaporare alcuni piatti tipici della zona. Il gruppo triveneto del Gist, con il suo vice delegato nonché consigliere nazionale Donato Sinigaglia, organizza per mercoledì 1° ottobre 2014 una “Giornata Gist nel Delta del Po”. Sarà un’occasione veramente speciale per visitare una zona molto suggestiva del Veneto, per trascorrere qualche ora insieme, per confrontarci sui programmi della nostra associazione e per raccogliere notizie utili per un servizio giornalistico.
Ecco il programma: alle ore 10 ritrovo in piazza Ciceruacchio a Porto Tolle, proprio davanti al municipio; alle ore 10.30, dopo il caffè all’osteria Arcadia di Santa Giulia di Porto Tolle, partenza per escursione in barca lungo il Po e i suoi rami fra i canneti nei luoghi magici dove Mazzacurati ha girato alcune scene dei suoi film. Arrivo, sempre in barca, nella Sacca degli Scardovari dove viene allevata la cozza Dop (unica in Europa a fregiarsi del prestigioso marchio); alle ore 13 ritorno all’osteria e degustazione della “cozzeria Arcadia”.
Il menu prevede: cozze gratinate, cozze al salto in vari modi, pasticcio di cozze (piatto che ha vinto il prestigioso premio gastronomico Vergani-Ballotta), sorbetto fatto in casa al limone e basilico, fritturina mista di Pila e spiedini di cozze fritte, contorni, dessert, vino, acqua, caffè, digestivo. Per i soci Gist il prezzo, tutto compreso, è di circa 35/40 euro.
Le adesioni sono aperte e si chiuderanno, per motivi organizzativi, venerdì 26 settembre. Chi desidera partecipare deve inviare una mail al delegato triveneto del Gist Giovanni Stefani, l’indirizzo è giovanni.stefani@rai.it. Vi aspettiamo numerosi!

Source: Articoli

Related Articles

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles