9.3 C
Milano
martedì, Aprile 23, 2024

Tutta un’altra musica in enogastronomia Al Venice Music Awards 2010 di Venezia Con Mastro Dante Renzini

Comunicato-stampa (21 luglio 2010)

Nel firmamento italiano, tra le star canore, ieri sera (20 luglio) a Venezia non hanno stonato quelle dell’Alta enogastronomia, condotte da Mastro Dante Renzini, norcino umbro doc.
Alla V edizione della rassegna Venice Music Awards, il "direttore d’orchestra" del gusto ha saputo toccare i tasti giusti per creare armonie di sapori che hanno deliziato cantanti, giornalisti e ospiti.

Al Gran Galà della Musica leggera nazionale, presso il Palazzo del Cinema, si sono esibiti grandi artisti, del calibro di Renzo Arbore, Roberto Vecchioni e Francesco Renga, in uno spettacolo straordinario che verrà trasmesso presto da Rai 2.

Come nella passata edizione, a grande richiesta, è stato invitato a partecipare, con i suoi pezzi unici, anche il cavalier Dante Renzini che ha portato con sé le "stelle" della sua produzione di norcineria: in particolare, "Lui Riserva 24 mesi", il campione di punta della scuderia di Casa Renzini, un prosciutto crudo stagionato per due anni, dal gusto definito e con profumo travolgente, e "Lei", la mortadella, prodotta con piante aromatiche dei Monti Sibillini, spalla, guanciale e un’accurata selezione di carni magre nazionali ad alto valore proteico. Senza dimenticare i salami dell’Azienda di Montecastelli, da quello all’olio extravergine umbro Dop agli insaccati di cinghiale.

Ma nella dolce notte in Laguna, al buffet per gli artisti e lo staff, all’esterno del Palagalileo, e poi alla cena di Gala, in una prestigiosa sala a Palazzo, si è tenuto anche un doppio battesimo, in grande stile: il pubblico d’eccezione del Venice Music Awards ha potuto brindare con i due ultimi nati della Cantina-Museo Albea di Alberobello (di cui è patron l’eclettico Dante Renzini), ovvero con RUFFIANO e con DONNA GISLENA MEDICI, vendemmia 2007.

Una vera anteprima per il Ruffiano, un bianco mosso, ottenuto da uve Fiano Minutolo in purezza, dal taglio giovanile e moderno, che sarà disponibile a fine luglio.
Un debutto anche quello del Donna Gislena Medici, uno spumante classico, vendemmia 2007, sboccatura 2010, da bianchi della Valle d’Itria (Verdeca, Fiano Minutolo, Bianco d’Alessano e Maruggio), la cui presentazione delle prime 600 bottiglie è prevista per fine settembre. Questo vino è frutto di un lungo lavoro, durato due anni, ed ha una grande valenza sperimentale.

Entusiasmo e morale alle stelle (è il caso di dirlo), Dante Renzini si è prestato a dirigere le operazioni di taglio e mise en place dei suoi salumi e quelle delicate di stappatura e trasferimento nei calici dei vini della Cantina Albea.

Sempre pronto a nuove avventure per portare in giro e tenere alta la bandiera dell’enogastronomia di qualità made in Italy, il cavalier Dante si è dichiarato soddisfatto del connubio musica e salumi/vino, che rappresenta un fiore all’occhiello del Paese.

Per informazioni:

Dante Renzini, v.le Indipendenza 28, Montecastelli Umbro (Perugia),
tel. 075/9418618, fax 075/9418672 www.renzini.it

Claudio Sisto (enologo responsabile della produzione di Albea), tel. 080/4323548; albea@albeavini.com
(www.albeavini.com www.museodelvino.biz)

(Per la stampa: A.Mellone, cell. 347/8161012; 348/5425583; mellonea@tin.it )

(A seguire, l’elenco dei cantanti presenti a Venezia; in allegato, foto in bassa risoluzione di Dante Renzini e "Lui", in abiti di gala)

5° Edizione
Gran Galà della Musica Leggera italiana
Venezia – Palazzo del Cinema
Martedì 20 luglio 2010

CAST ARTISTICO

RENZO ARBORE

FRANCESCO RENGA

ROBERTO VECCHIONI

ENRICO RUGGERI

GIUSY FERRERI

VALERIO SCANU (Vincitore Festival di Sanremo 2010)

ALEXIA

LOREDANA (da "Amici")

MARCO CARTA

MAX GAZZE’

PAOLA TURCI

EDOARDO VIANELLO

MODA’

EMMA (da "Amici")

GIANLUCA CAPOZZI

 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles