20.3 C
Milano
domenica, Maggio 5, 2024

SETTEMBRE: E’ TEMPO DI FESTE DELL’UVA LUNGO LA STRADA DEL VINO SOAVE Dall’

esclusivo Soave Versus (Soave, 4-6/9/10) alla gara di tagliatelle e di pigiatura della Festa dell’Uva di Monteforte (VR, 11-12/9/10) alla Festa dell’Uva più antica d’Italia (Soave, 18-19/9/10) con mostra "Gran Reserva".

Paesaggi che ancora incantano, vocati per natura a offrire un’enogastronomia di qualità, castelli, pievi e palazzi che parlano di un passato glorioso, tradizioni popolari ancora vive: il territorio della Strada del vino Soave è magnifico da visitare in ogni stagione ma ancor più a settembre, quando le vigne si tingono dei caldi colori autunnali e nelle diverse località della Strada si festeggia il prodotto principe della zona, l’uva Garganega, vitigno autoctono che dà origine al Soave.

4-5-6 settembre 2010: è di scena Soave Versus, l’evento enogastronomico dell’anno. Si inizia col botto il 4-5-6 settembre 2010 a Soave (VR), quando nell’elegante chiostro del medievale Palazzo del Capitano, oggi sede municipale, ogni sera dalle 18.00 alle 23.00 si danno appuntamento i vigneron e i produttori della Strada per servire gli ospiti di Soave Versus (ingresso euro 20,00 calice d’assaggio compreso), una tre giorni di degustazioni delle varie espressioni del Soave (Doc o Classico, Cru, Superiore Docg o Riserva, Recioto di Soave Docg) in abbinamento a specialità venete e della Strada. A inaugurare la kermesse enogastronomica, una seduta "fuori dal comune" dei 13 sindaci delle amministrazioni interessate dalla denominazione. Quest’anno i visitatori saranno coinvolti anche in un simpatico sondaggio di valutazione di 3 vini che andranno ad assaggiare. Possibilità di ammirare nel chiostro anche le sculture fatte con vecchie doghe di botti dall’ebanista Luciano Bertolotto nonché di visitare le cantine della Strada del vino Soave che partecipano all’evento.

11-12 settembre 2010: sfida all’ultima goccia di mosto alla Festa dell’Uva di Monteforte (Vr). Ha 80 anni ma non li dimostra, tanta è la vivacità che caratterizza questa festa che si svolge nel cuore del Soave Classico, nel paese a più alta densità viticola d’Italia, Monteforte per l’appunto, dove la coltivazione della vite si estende su 1700 dei 2000 ettari del territorio comunale. La manifestazione vede due diverse sfide tra le 8 contrade in cui il paese è suddiviso: sabato 11 settembre alle 21.00, davanti alla chiesa parrocchiale, a suon di méscola (mattarello) le donne gareggiano a chi fa le migliori tajadèle (tagliatelle). Alla fine della singolar tenzone, le tajadèle saranno cotte in brodo con i figadini (fegatini) e servite ai visitatori. Domenica 12 settembre alle 17.00, dopo la sfilata lungo la via principale del paese delle contadinelle vestite a festa e dei carri addobbati con grappoli e tralci di vite, gli uomini si sfidano nel Palio delle Contrade, gara di pigiatura a piedi nudi dell’uva Garganega. Ad allietare i visitatori nelle due serate, gli stand dei "sapori delle contrade", percorso enogastronomico tutto da gustare.

18-19 settembre 2010: a Soave (VR) la Festa dell’Uva più antica d’Italia. Risale infatti al 1929 la manifestazione che il borgo medievale veneto dedica alla vendemmia. A inaugurararla quest’anno il 18/9 pomeriggio sarà Joan Abras, pittore castigliano autore della mostra "Gran Reserva", organizzata dalla Strada del vino Soave in collaborazione con il Comune e il Gruppo Alpini di Soave presso la Chiesa dei padri Domenicani di Soave (VR) dal 12 al 20 settembre 2010 (ingresso libero, aperto tutti i giorni, orario 10.00-12.00 e 15.00-19.00). L’esposizione conta una ventina di tele dedicate a tematiche universali come sono la terra, il vino, la tavola e…le donne! Altri momenti clou della festa, l’apertura della "Fontana del vino" (sabato 18/9), ossia una botte da cui sgorga un buon Soave che viene servito ai partecipanti e "l’incendio del Castello", in verità niente di pericoloso perchè si tratta di un grandioso spettacolo pirotecnico.

Info. La Strada del vino Soave conta un centinaio di soci tra cantine e frantoi, tutti visitabili, ristoranti, trattorie e agriturismi dove assaggiare piatti tipici nonché hotel e B&B dove dormire (tel. 045.7681407 www.stradadelvinosoave.com).

Ufficio Stampa: Gaiares comunicazione di Marina Meneguzzi, tel. 049.8601978 www.gaiares.it

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles