Seoul, Panama e Nicaragua: le destinazioni di tendenza del 2015 secondo Skyscanner

0
3645

Seoul, Panama e Nicaragua nella classifica delle destinazioni con i maggiori incrementi nelle ricerche effettuate dagli italiani sul motore di ricerca Skyscanner negli ultimi 3 anni. Anche Islanda e Myanmar insieme alle più note Brasile e Mykonos.

Milano, 24 novembre 2014 – Il sito globale di ricerca viaggi Skyscanner ha rivelato una lista di 8 destinazioni che si prevede avranno un aumento di popolarità tra gli italiani nel 2015.

La classifica è un mix di paesi e città, che vanno da destinazioni note, come Mykonos ben conosciuta dal pubblico italiano, a paesi più inconsueti come il Nicaragua.

Le previsioni si basano su un’analisi condotta da Skyscanner che ha preso in considerazione i dati delle ricerche voli negli ultimi tre anni, così da poter tracciare un trend sulle destinazioni. A completare il quadro è stata commissionata anche una ricerca qualitativa effettuata dalla società di futurologia The Future Laboratory e da Trendhunter che hanno fornito ulteriori indizi sulle tendenze dei consumatori.

In linea con le tendenze globali che vedono alcune destinazioni avere un’attrattiva maggiore rispetto al passato, anche gli italiani recepiscono oramai il fascino di alcuni luoghi che fino a poco tempo fa avrebbero considerato poco o per nulla per una vacanza. Prima in classifica, ad esempio, è Seoul (+34%), grazie anche agli sforzi economici del governo fatti sulle strutture e i servizi per l’avanzata città asiatica.

È prevedibile che il successo del film Interstellar potrà fare da ulteriore trampolino di lancio per un Paese come l’Islanda (+4%), così come è evidente che gli sforzi compiuti dal Brasile (+7%) per i mondiali di calcio sono stati ben ripagati visto che gode ancora di un’onda lunga di interesse, rafforzata dall’imminenza dei Giochi Olimpici del 2016. [Per ulteriori approfondimenti vedere l’appendice in fondo al comunicato]

Top 8 destinazioni di tendenza per il 2015 (percentuali di incremento nelle ricerche online dall’Italia negli ultimi tre anni):

  1. Seoul, Corea del Sud 34%
  2. Panama, Centro America 29%
  3. Nicaragua, Centro America 26%
  4. Colombo, Sri Lanka 20%
  5. Mykonos, Grecia 19%
  6. Myanmar, Asia 10%
  7. Brasile, Sud America 7%
  8. Islanda, Europa 4%

“È interessante vedere come i viaggiatori italiani stiano cambiando i propri gusti”, dichiara Filippo De Matteis, Marketing Manager Italia di Skyscanner. “Su Skyscanner registriamo ogni mese oltre 30 milioni di ricerche da tutto il mondo e questo ci ha permesso di delineare un quadro curioso di quelle che saranno le tendenze per i futuri viaggi degli Italiani.

“I dati generati negli ultimi tre anni sono stati anche confrontati e integrati con altri fattori, quali per esempio le prossime uscite cinematografiche o l’inaugurazione di nuove strutture o attrazioni, che quasi certamente potrebbero influenzare la popolarità di una destinazione nel corso dei prossimi mesi. Speriamo con queste tendenze di ispirare ancora numerosi viaggiatori per scoprire mete mai considerate finora”.

Al presente link http://www.skyscanner.it/notizie/tendenze-di-viaggio-le-destinazioni-emergenti-nel- 2015 è possibile trovare le guide di viaggio di alcune delle destinazioni di tendenza sopra menzionate.

Per ulteriori informazioni sulle destinazioni, tra cui i prezzi medi di volo e il momento più economico per viaggiare, basta visitare il sito www.skyscanner.it.

Appendice: informazioni sulle destinazioni di tendenza

Seoul, Corea del Sud: La curiosità del mondo verso la cultura popolare della Corea (the Korean Wave, scaturita soprattutto con il fenomeno Gangham Style), non cala, e non è dunque una sorpresa, che il turismo nel Paese ne veda gli effetti, con un incremento delle ricerche online a livello mondiale del 50%. In Italia, in particolare, le ricerche hanno registrato un +34%. A favorire l’incremento del turismo nella città tecnologicamente avanzata di Seoul, anche l’aumento dell’offerta alberghiera. Nel mese di ottobre 2014, Starwood ha aperto il budget hotel Aloft Seoul Gangnam e il lussuoso hotel Shilla. Molte altre aperture sono previste per tutto il 2015, sostenute anche dal Governo coreano.

Panama, Centro America: Il miglioramento delle infrastrutture, prima fra tutte la metropolitana, inaugurata nel 2014, insieme a una maggiore frequenza dei voli provenienti dall’Europa e dal Nord America, stanno accrescendo l’attrattività di Panama. A livello mondiale infatti le ricerche online sono aumentate del 12%; in Italia l’aumento è stato del 29%. Panama è destinata a crescere come destinazione turistica nel 2015, grazie soprattutto alle tante spiagge da scoprire, spesso paradisi per i surfisti, e alla sua offerta eco-turistica – ad esempio con l’inaugurazione quest’anno del Biomuseo, progettato da Frank Gehry – e con i tanti viaggi organizzati alla scoperta delle piantagioni di caffè.

Nicaragua, Centro America: ll Nicaragua sta emergendo come il nuovo Costa Rica con un aumento delle ricerche online del 26% in Italia, mentre a livello globale ci si assesta sul 15%. Eco-turismo, viaggi avventura e viaggi low-cost e di lusso stanno registrando tutti un incremento interessante. Mukal, il primo hotel a 5 stelle del Paese, inaugurato nel 2013, insieme a una selezione di boutique hotel di lusso e ristoranti di fascia alta, contribuiscono a fare di Panama una delle principali destinazioni emergenti nel 2015.

Colombo, Sri Lanka: Una cucina locale straordinaria, spiagge meravigliose e alberghi di lusso hanno aiutato a consolidare la reputazione di Colombo come una delle migliori mete per i viaggiatori italiani, e l’aumento delle ricerche verso questa destinazione è del +20%, quasi in linea con il 25% globale. Nel settembre 2014 Colombo ha ospitato la prima edizione del Festival Internazionale del Cinema: una vetrina eccezionale per produzioni provenienti da tutto il mondo, che ha aiutato ad attirare un nuovo flusso di turisti, tra appassionati di cinema, registi e critici. Il restauro in corso dell’architettura coloniale della città, insieme alle nuove aperture di hotel e casinò in programma per il 2015, fanno di Colombo una destinazione da osservare con attenzione e curiosità.

Mykonos, Grecia: Tante celebrità del jet-set internazionale, tra cui Ronaldo, Jennifer Lopez e Lindsay Lohan hanno affollato nell’estate 2014 i party della città e i suoi hotel di lusso. Mykonos sta vivendo una nuova rinascita con un aumento delle ricerche del 19% in Italia, che riflette sostanzialmente quanto registrato a livello globale (15%). Anche i DJ di fama mondiale contribuiscono ad accrescerne l’interesse; Afrojack, star tra i DJ, ha infatti recentemente dichiarato che i turisti avranno un’esperienza “più economica e più divertente” a Mykonos, rispetto a Ibiza, riaffermando in qualche modo il ruolo centrale della cittadina greca nel panorama musicale e del divertimento in generale. Altri aspetti, come l’apertura di nuovi alberghi di lusso, fanno di Mykonos la destinazione alla moda da vedere nel 2015.

Myanmar, Asia: Dopo cinquant’anni di dittatura militare e confini sostanzialmente chiusi, il Myanmar si è recentemente aperto al turismo e sembra destinato a diventare una delle mete più attraenti del sud-est asiatico nel 2015. Negli ultimi anni il miglioramento delle infrastrutture, l’inaugurazione di molti hotel di lusso e l’avvento della connettività internet stanno trasformando la cultura della Birmania e del suo patrimonio incontaminato, rendendola una delle più ambite destinazioni del pianeta. Solo in Italia le ricerche sono aumentate del 10%, mentre a livello globale si è arrivati a +41%.

Brasile, Sud America: Ha visto già un incremento di popolarità nell’ultimo anno, grazie alla Coppa del Mondo FIFA. Tuttavia, come nel caso di Londra dopo le Olimpiadi del 2012, i benefici del turismo sono attesi a distanza di un anno o due, quando il turista considera i prezzi di voli e hotel più convenienti, ma percepisce comunque i vantaggi degli investimenti fatti in infrastrutture e opere. Da considerare poi che nel 2016 saranno ospitati proprio i Giochi Olimpici. Fino ad ora le ricerche in Italia sono in crescita del 7% – a livello globale invece hanno fatto registrare un +23%- ma si prevede che il 2015 sarà un altro anno eccezionale per il turismo brasiliano.

Islanda, Europa: Forze da una galassia lontana trasformeranno l’Islanda in una delle destinazioni stellari nel 2015, grazie anche all’interesse sempre maggiore in viaggi avventurosi tra i ghiacci e all’inaugurazione di nuove rotte aeree. Interstellar, il film di fantascienza campione d’incassi 2014, è stato girato in gran parte sull’isola, svelando a un ampissimo pubblico globale le sue straordinarie bellezze. Lo stesso è avvenuto con Star Wars 7, che uscirà al cinema il prossimo anno. A questa “esposizione mediatica”, si aggiunga il fatto che migliaia di viaggiatori saranno attratti sull’isola da un aumento significativo dell’attività solare che renderà l’Aurora Boreale particolarmente spettacolare e frequente nel 2015. A livello globale le ricerche sono aumentate dell’11%, in Italia del 4%.

Note per i media:

Tutte le percentuali rappresentano una media degli ultimi tre anni.

 

Chi è Skyscanner

  • Skyscanner è il sito leader mondiale nella ricerca di viaggi che offre un servizio obiettivo, completo e gratuito di ricerca voli, e la comparazione istantanea online di hotel e noleggio auto
  • Fondata nel 2003 da tre professionisti dell’IT, Skyscanner conta ogni mese più di 30 milioni di visitatori unici
  • Skyscanner è disponibile in tutto il mondo in 30 lingue
  • Le apprezzatissime app di Skyscanner – disponibili per iPhone, iPad, Android, Windows Phone,BlackBerry e Windows 8 – sono gratuite e sono state scaricate oltre 35 milioni di volte
  • Skyscanner impiega più di 500 dipendenti in sette uffici nel mondo – Edimburgo, Glasgow, Singapore, Pechino, Miami, Barcellona e Shenzen. Per maggiori informazioni visitawww.skyscanner.it

    Contatti Media:

    Samantha Ayles

    sam.ayles@skyscanner.it

    +44(0)131 252 5621

    Cohn & Wolfe

    Susanna Picucci – susanna.picucci@cohnwolfe.com – +39 02 20239.386 Chiara Roncaglio – chiara.roncaglio@cohnwolfe.com – +39 02 20239.383

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here