Trascorrere qualche giorno nelle raffinate atmosfere del Castello di Spessa di Capriva del Friuli in provincia di Gorizia in occasione della Festa di San Valentino può essere un’opportunità per i giovani innamorati per ricordare un felice momento della loro vita dimostrando inequivocabilmente i loro affetti oppure rammentare nel tempo le stupende ore trascorse fra le quattro mura di uno stupendo palazzo circondato dal green di un campo da golf a 18 buche dove nel ‘700 ospitò Giacomo Casanova.
Seguendo il fil rouge delle frasi di Casanova sull’amore incise su tabella in ferro battuto è consigliabile una romantica passeggiata a piedi nel parco secolare fra i vigneti della tenuta che fanno da corona al castello e una visita con degustazione alla cantina duecentesca e alla sera una cena della seduzione a lume di candela alla Tavernetta al Castello, eccellente ristorante gourmand ricavato dalla ristrutturazione di antichi rustici ai piedi del maniero. In camera, poi, un omaggio di benvenuto con vini definiti da Casanova nelle sue Memorie "di qualità eccellente".
Le origini del Castello risalgono al 1200 e oggi dispone di 15 eleganti suites arredate con mobili del ‘700 e ‘800 italiano e mitteleuropeoe, e arredate con mobili del’700 ‘ 800 italiano e mitteleuropeo e, scavata nella collina sottostante, la più antica e scenografica cantina del Collio dove invecchiano i pregiati vini della tenuta. Dal restauro di una vecchia cascina ai piedi del maniero è stata ricavata la Tavernetta al Castello con un rinomato Ristorante Gourmand e 10 camere dall’atmosfera country chic.
I prezzi: pernottamento la sera dell’14 febbraio con cena, a persona, 160 euro se si pernotta al Castello e 130 euro se si sceglie La Tavernetta al Castello. Sconto del 30% sul green fee. L’offerta è valida anche per il 15 e 16 febbraio.
Informazioni e prenotazioni: tel/fax 0481.808.124.
Carlo Torriani