21.9 C
Milano
domenica, Giugno 16, 2024

Corsica Sardinia Ferries: il 2024 “stellato” delle “navi gialle”

La compagnia delle Navi Gialle, Corsica Sardina Ferries, presenta un 2024 all’insegna delle novità nelle proprie cucine.
Filippo Chiappini Dattilo, chef stellato,che da 5 anni cura i menu di Corsica Sardinia Ferries, darà nuovo impulso alle nuove sperimentazioni e alla formazione e coordinamento del personale di cucina.

Corsica Sardinia Ferries
Filippo Chiappini Dattilo

Filippo Chiappini Dattilo, piacentino doc ed ex titolare dell’Antica Osteria del Teatro di Piacenza, insignito di due stelle Michelin, ha avuto una lunga esperienza con alcuni prestigiosi nomi della ristorazione d’oltralpe, apprendendo e migliorando i loro segreti: Georges Blanc, Émile Jung e Paul Haeberlin, sono stati i sui maestri, ma prendendo come punto di riferimento Georges Cogny.

È uno degli chef italiani più apprezzati, consulente di cucina, di tecnica di lavorazione e cottura dei cibi e di cultura delle materie prime ed è autore di diversi libri.

Congarbo, competenza e passione per il buon cibo, Chiappini Dattilo porta il suo contributo nelle cucine delle Navi Gialle, attraverso la cura dei menu, la creazione di nuovi piatti e la formazione dei cuochi di bordo, che da anni mettono in pratica i suoi insegnamenti.

Corsica Sardinia Ferries
Tagliatelle alla Bolognese, vegtariane

Attento alla valorizzazione delle materie prime e all’utilizzo di prodotti freschi e stagionali, sfornerà proposte innovative, accanto alle ricette della tradizione e ai piatti che rendono omaggio a Corsica e Sardegna.

Corsica Sardinia Ferries: qualità e sostenibilità nella ristorazione a bordo delle navi gialle

I passeggeri troveranno una ristorazione di qualità, curata, ricca, originale, varia e accessibile, che rispetterà i ritmi delle stagioni e la sostenibilità in cucina, grazie alla scelta di cibi biologici o di prodotti a basso impatto ambientale e di provenienza locale e attraverso tecniche di lavorazione ad hoc, che riducono gli sprechi.

Corsica Sardinia Ferries
Sebastien Romani

«Su tutte le navi, i piatti sono rigorosamente preparati a bordo, con materie prime scelte, per garantire freschezza, bontà e qualità – commenta Sebastien Romani – Chief Sales Officer di Corsica Sardinia Ferries – La responsabilità ambientale è un valore che deve essere considerato a tutti i livelli dell’azienda, per questa ragione selezioniamo fornitori responsabili, che rispettino l’ambiente, secondo criteri e requisiti molto precisi e garantiamo il pieno controllo di tutte le attività di bordo – dalla scelta delle materie prime alla composizione dei piatti».

«Da 5 anni vivo questa esperienza di formatore a bordo delle Navi Gialle e la considero sorprendente e stimolante, poiché alla didattica più frontale si alternano momenti di scambio e familiarità – commenta lo Chef Filippo Chiappini Dattiloe credo che potrebbe essere il contesto ideale di approccio alla cucina, per i giovani che vogliono intraprendere questa carriera».

Dal 1968 Corsica Sardinia Ferries è la prima Compagnia di navigazione privata per il numero di passeggeri trasportati sulla Corsica, che serve tutto l’anno Corsica e Sardegna.

Corsica Sardinia Ferries
Poke bowl al salmone gravlax riso e quinoa

La Corsica è collegata da Tolone, Nizza, Savona e Livorno e, in estate, da Piombino; la Sardegna è collegata da Livorno, Nizza e Tolone e, in estate, da Savona e Piombino.
L’isola d’Elba è collegata da Piombino e da Bastia (Corsica) nella stagione estiva. Corsica e Sardegna sono unite da collegamenti annuali. La linea Tolone/Baleari è attiva dalla primavera all’autunno.

Corsica Sardinia Ferries gestisce una flotta di 14 navi e si occupa direttamente di tutti i servizi all’utenza: dalla prenotazione, all’imbarco, all’accoglienza, al servizio di catering a bordo, sul quale si concentra il lavoro di Chiappini Dattilo

Corsica Sardinia Ferries
Crème brulée al caramello, cacao e gelato di vaniglia

Tutte le attività di Corsica Sardinia Ferries sono certificate ISO 9001:2015.

A Savona Vado, in un’area di 50.000 mq in concessione alla Compagnia, sono concentrate le attività organizzative, amministrative e logistiche della società che nel 2023 ha trasportato oltre 3.400.000 passeggeri.

Massimo Terracina
Massimo Terracina
Giornalista dal 1987 si è sempre occupato di sport e turismo, con incursioni su radio e tv. Ha sempre la valigia pronta per esplorare il mondo, inesauribile fonte di spunti. Viaggiare allarga la mente. "State viaggiati" (con licenza)

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles