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lunedì, Aprile 29, 2024

Prenotare online, gli errori piu’ comuni. 5.consigli per prenotare online

 

Mettere a confronto le diverse offerte
• Il prezzo per camera doppia a notte cambia spesso da canale a canale (di prenotazione)
• I canali di prenotazione online si differenziano anche per numero di hotel prenotabili. In uno sguardo si puo’ capire quanto è ampio il database di ogni agenzia. (es, D.H trova piu’ Hotel e relative offerte quando mette a confronto piu’ siti.
Condizioni di prenotazione e servizi inclusi
• Controllare che la colazione sia inclusa nel prezzo
• Controllare che tasse e servizi siano inclusi
• Condizioni di cancellazione possibili
• Modalita’ diverse di pagamento: pagamento anticipato o direttamente in Hotel.
Collocazione dell’Hotel
• Quanto dista l’Hotel dal punto di interesse (es, dal Centro)
• Molti siti hanno nelle loro liste Hotel che non si trovano nella citta’ prescelta, ma nelle citta’ limitrofe, a diversi Km di distanza (fino a 100 Km).
Non sempre le stelle corrispondono
• Non si dovrebbe scegliere un Hotel solo in base alla categoria e al numero di stelle, questo tipo di informazione spesso non corrisponde in modo oggettivo alla realta’ e cambia da Paese a Paese
• Considera il tipo di certificazione: le stelle vengono assegnate in modo diverso. In Italia sono le Regioni gli Enti preposti all’assegnazione della Categoria (Riforma della Legislazione nazionale del Turismo L.135/2001) e ogni Regione puo’ seguire degli standard diversi (dimensioni camera, lingue parlate dal personale, servizi…). In Germania, la classificazione viene assegnata dall’IHA. Ma ci sono spesso in Europa alcuni Hotel che si assegnano autonomamente le stelle.
• Le stelle (certificate) indicano le attrezzature dell’hotel. Non rispecchiano la qualita’ dei servizi e l’effettiva corrispondenza.
Relazione prezzo-qualita’ (price-quality-ratio)
• Si definisce per ogni hotel il rapporto tra la qualita’ percepita da chi ha prenotato e il prezzo di vendita che viene praticato.
• Oltre all’offerta dell’hotel si dovrebbero controllare le opinioni soggettive di chi ha pernottato nella struttura. (es, D.H. legge le opinioni e non si fida ciecamente delle informazioni fornite dalla struttura).

• 5 errori piu’ frequenti

Costi aggiuntivi
• I costi aggiuntivi (costi di servizio/tasse) sono spesso inseriti a fine prenotazione e riguardano lo stesso Hotel o l’agenzia da cui si è prenotato (es, tasse locali di soggiorno)
• Alcuni canali includono nel prezzo finale eventuali tasse e supplementi, altri li inseriscono nei dettagli di prezzo.
Pochi Hotel nelle offerte
• Non tutti i canali di prenotazione coprono una Regione/localita’ in modo accurato.
• Puo’ succedere ad esempio che un canale molto forte di prenotazione in Europa abbia un inventario degli Hotel molto ridotto per alcune destinazioni (es, in Cina)
Non fidarsi della "Migliore tariffa garantita"
• Con l’attuale pluralita‘ dei canali online di prenotazione e offerte, la migliore tariffa non é piu’ garantita. Non si puo‘ piu‘ garantire che la stessa camera abbia un prezzo piu‘ basso in un altro canale.
Costi aggiuntivi di assicurazione
• L’assicurazione sul viaggio è gia’ inclusa nel form di prenotazione e deve venire deselezionata in caso compaia una nuova richiesta.
Le offerte non riflettono le scelte dei viaggiatori
• Alcune delle offerte dei risultati di ricerca piu’ visibili non riflettono criteri di obiettivita’, la loro posizione puo’ dipendere dalla commissione che corrispondono all’agenzia/canale di prenotazione online.
Comparatore prezzi hotel suggeriti
• Le agenzie di prenotazione hotel mettono a confronto i prezzi degli hotel, ma non i prezzi per lo stesso hotel
• Gli utenti pensano spesso di essere arrivati alla migliore offerta di mercato e non controllano altre fonti

5 consigli
Mettere a confronto le diverse offerte
• Il prezzo per camera doppia a notte cambia spesso da canale a canale (di prenotazione)
• I canali di prenotazione online si differenziano anche per numero di hotel prenotabili. In uno sguardo si puo’ capire quanto è ampio il database di ogni agenzia. (es, D.H trova piu’ Hotel e relative offerte quando mette a confronto piu’ siti.
Condizioni di prenotazione e servizi inclusi
• Controllare che la colazione sia inclusa nel prezzo
• Controllare che tasse e servizi siano inclusi
• Condizioni di cancellazione possibili
• Modalita’ diverse di pagamento: pagamento anticipato o direttamente in Hotel.
Collocazione dell’Hotel
• Quanto dista l’Hotel dal punto di interesse (es, dal Centro)
• Molti siti hanno nelle loro liste Hotel che non si trovano nella citta’ prescelta, ma nelle citta’ limitrofe, a diversi Km di distanza (fino a 100 Km).
Non sempre le stelle corrispondono
• Non si dovrebbe scegliere un Hotel solo in base alla categoria e al numero di stelle, questo tipo di informazione spesso non corrisponde in modo oggettivo alla realta’ e cambia da Paese a Paese
• Considera il tipo di certificazione: le stelle vengono assegnate in modo diverso. In Italia sono le Regioni gli Enti preposti all’assegnazione della Categoria (Riforma della Legislazione nazionale del Turismo L.135/2001) e ogni Regione puo’ seguire degli standard diversi (dimensioni camera, lingue parlate dal personale, servizi…). In Germania, la classificazione viene assegnata dall’IHA. Ma ci sono spesso in Europa alcuni Hotel che si assegnano autonomamente le stelle.
• Le stelle (certificate) indicano le attrezzature dell’hotel. Non rispecchiano la qualita’ dei servizi e l’effettiva corrispondenza.
Relazione prezzo-qualita’ (price-quality-ratio)
• Si definisce per ogni hotel il rapporto tra la qualita’ percepita da chi ha prenotato e il prezzo di vendita che viene praticato.
• Oltre all’offerta dell’hotel si dovrebbero controllare le opinioni soggettive di chi ha pernottato nella struttura. (es, D.H. legge le opinioni e non si fida ciecamente delle informazioni fornite dalla struttura).

• 5 errori piu’ frequenti

Costi aggiuntivi
• I costi aggiuntivi (costi di servizio/tasse) sono spesso inseriti a fine prenotazione e riguardano lo stesso Hotel o l’agenzia da cui si è prenotato (es, tasse locali di soggiorno)
• Alcuni canali includono nel prezzo finale eventuali tasse e supplementi, altri li inseriscono nei dettagli di prezzo.
Pochi Hotel nelle offerte
• Non tutti i canali di prenotazione coprono una Regione/localita’ in modo accurato.
• Puo’ succedere ad esempio che un canale molto forte di prenotazione in Europa abbia un inventario degli Hotel molto ridotto per alcune destinazioni (es, in Cina)
Non fidarsi della "Migliore tariffa garantita"
• Con l’attuale pluralita‘ dei canali online di prenotazione e offerte, la migliore tariffa non é piu’ garantita. Non si puo‘ piu‘ garantire che la stessa camera abbia un prezzo piu‘ basso in un altro canale.
Costi aggiuntivi di assicurazione
• L’assicurazione sul viaggio è gia’ inclusa nel form di prenotazione e deve venire deselezionata in caso compaia una nuova richiesta.
Le offerte non riflettono le scelte dei viaggiatori
• Alcune delle offerte dei risultati di ricerca piu’ visibili non riflettono criteri di obiettivita’, la loro posizione puo’ dipendere dalla commissione che corrispondono all’agenzia/canale di prenotazione online.
Comparatore prezzi hotel suggeriti
• Le agenzie di prenotazione hotel mettono a confronto i prezzi degli hotel, ma non i prezzi per lo stesso hotel
• Gli utenti pensano spesso di essere arrivati alla migliore offerta di mercato e non controllano altre fonti

 

Su trivago:
I viaggiatori su trivago trovano l’hotel ideale al miglior prezzo. Il servizio online mette a confronto I prezzi degli hotel oltre 50 siti di prenotazione su un database di 440,000 hotels in tutto il mondo. In piu’ trivago ha integrate 15.000.000 di recensioni di hotel e mostra sempre per un hotel il voto della rete. trivago non solo compara i prezzi degli hotel dei siti di prenotazione e delle catene alberghiere, ma anche le valutazioni. Gli utenti possono vedere se la colazione é inclusa e se la cancellazione del pagamento tramite carta di credito é possibile. trivago e’ il primo meta search a piu’ livelli: i viaggiatori possono progettare la propria vacanza per Regione, citta’ o per localita’.
trivago GmbH con la sua sede a Dusseldorf, Germania, é nato nel 2005 e attualmente opera in 21 Paesi nel mondo con 8mln di visitatori al mese.
Travolution Awards 2008, Red Herrings 2008 e miglior sito di viaggi per http://www.sitowebdellanno.it/ e Travelmole 2009 "Best Accomodation web site", E content Award per trivago.it
Area stampa Italia: http://company.trivago.com/company.php?&pagetype=presscenter_inthenews&tld=it

 

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