29.3 C
Milano
mercoledì, Giugno 19, 2024

Palazzo Fauzone Relais: a Mondovì per un magico weekend

Un soggiorno a Mondovì nel weekend più magico dell’anno

È in arrivo a Mondovì uno dei weekend più magici dell’anno, quello in cui questo paese si trasforma in un magico contenitore di spettacolari danze nell’aria. Sono quelle delle mongolfiere del Raduno Aerostatico dell’Epifania, una tradizione che colora Mondovì e ne fa la Capitale Italiana del Volo Aerostatico.

Mondovì
The Flying Dutchman

Da venerdì 5 a domenica 7 gennaio 2024 trenta mongolfiere, coloratissime e dalle forme più incredibili, voleranno nei cieli di Mondovì, per la 34ª edizione di una manifestazione che è diventata uno dei simboli di tutto il Piemonte.

Sono molte le mongolfiere che contribuiscono all’atmosfera magica del raduno, e contribuiscono a renderlo un evento perfetto per le famiglie: c’è “Lulu”, il bellissimo unicorno dalla chioma arcobaleno, o la buffissima famiglia di pinguini volanti #FlyPenguin, o ancora  il mastodontico veliero “The Flying Dutchman” (“L’Olandese Volante”) del pilota, anzi “capitano Edcar Vermeulen”.

Mondovì
Il Giardino Segreto

Una carrellata di soggetti fantastici che sembrano usciti dalle pagine di una favola. Proprio per questo il posto perfetto dove soggiornare durante il Raduno Aerostatico dell’Epifania è Palazzo Fauzone, relais di charme unico nella sua concezione, costruito in un palazzo storico e oggi trasformato in un prezioso boutique hotel a tema letterario.

Palazzo Fauzone a Mondovì: la letteratura il tema portante

MOndovì
Il Piccolo Principe

La letteratura è infatti il tema portante delle camere e degli appartamenti riservati agli ospiti: aprire una porta è come aprire la copertina di un libro e iniziare a leggerne la storia. Le sei camere del Palazzo sono ispirate, con eleganza e fantasia, ai grandi classici della letteratura internazionale. I colori, gli arredi, i dettagli rimandano a mondi magici rimasti impressi in pagine che hanno fatto la storia: “Il giardino segreto”, “Orgoglio e Pregiudizio”, “Le Mille e una Notte”, “La Storia Infinita”, “Il Piccolo Principe”.

A queste si aggiungono cinque incantevoli appartamenti (di cui uno pet friendly), con cucina, soggiorno e affaccio sull’esterno (con un romantico balcone, un terrazzo privato e una vista spettacolare sui tetti di Mondovì e sulle Alpi), dedicati al “Decameron”, al “Don Chisciotte”, ad “Alice nel Paese delle Meraviglie” e a “Il Milione” di Marco Polo: luoghi fuori dal tempo, ideali per un weekend di coppia, per una gita in famiglia o più in generale per soggiorni più lunghi.

MOndov'
Alice nel Paese delle Meraviglie

Ogni camera da letto e ogni appartamento, accessoriati con tutti i comfort, non si limitano a raccontare una storia, ma vi immergono il visitatore, anche grazie alle bellissime illustrazioni d’autore che decorano le pareti, come quella – meravigliosa – realizzata dalle sorelle Balbusso in cui il Piccolo Principe dialoga con una rosa, o quella in cui la piccola Mary danza nel giardino segreto, realizzata da Sonia Maria Luce Possentini.

L’invito, ovviamente, è a leggere – o a rileggere – il romanzo di riferimento, che è sempre disponibile per i visitatori sul comodino della stanza. O a prendere uno dei tantissimi libri che affollano gli scaffali dei corridoi del Palazzo, come in un infinito book crossing che porta da una stanza all’altra, da un’ambientazione all’altra, da un romanzo all’altro.

Mondovì
Gli interni di Palazzo

O anche solo a sognare ad occhi aperti, come di certo accade nella stanza dedicata a uno dei più grandi classici della letteratura d’infanzia, Alice nel Paese delle Meraviglie.

D’altronde, lo spirito di questo antico palazzo è un senso di ospitalità diverso dal solito: speciale, intimo, prezioso. Come un buon libro.

Massimo Terracina
Massimo Terracina
Giornalista dal 1987 si è sempre occupato di sport e turismo, con incursioni su radio e tv. Ha sempre la valigia pronta per esplorare il mondo, inesauribile fonte di spunti. Viaggiare allarga la mente. "State viaggiati" (con licenza)

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles