15.2 C
Milano
domenica, Maggio 19, 2024

ORIENT-EXPRESS HOTELS INAUGURA EL ENCANTO A SANTA BARBARA

Milano, 19 marzo 2013 – Questi gli ingredienti di una ricetta irresistibile: prendete l’hotel preferito dalle star di Hollywood, aggiungete un arredamento in perfetto stile American Riviera e una vista oceanica da capogiro, combinate il tutto con un pizzico di arte, la migliore cucina costiera californiana e sette anni di minuzioso restauro. Il risultato? L’ultima creazione di Orient-Express, nonché il primo hotel del gruppo sulla costa occidentale statunitense: El Encanto a Santa Barbara.

"L’introduzione di El Encanto alla famiglia dell’Orient-Express rappresenta una nuova pietra miliare nella strategia di potenziamento della presenza della compagnia sul territorio del Nord America" commenta John M. Scott, Presidente e CEO di Orient-Express Hotels Ltd. "El Encanto è una vera e propria icona della costa occidentale e si inserisce alla perfezione nel portafoglio internazionale di proprietà uniche".

Buen retiro delle star per quasi 100 anni, El Encanto si sviluppa all’interno di 7 acri di terreno magnificamente curato e costituisce parte integrante del tessuto sociale, culturale e architettonico di Santa Barbara. L’hotel è stato interamente rinnovato sotto l’attenta guida di Orient-Express e ora si compone di 92 bungalow in stile californiano, con pavimenti in legno massello, persiane in stile coloniale e accessori su misura. La conservazione dell’architettura storica dell’hotel è stata una fase integrante del processo di restauro. Per questo Orient-Express ha lavorato in stretta collaborazione con l’Historic Landmarks Commission di Santa Barbara per assicurarsi che l’hotel rimanesse fedele al design originale.

Ogni bungalow si compone di un patio o di un giardino privato per pranzare al fresco o godersi un romantico tramonto nella più totale privacy. La presenza di telescopi in ogni terrazza permette agli ospiti di immergersi nell’ampio panorama per cui è famoso l’hotel che si affaccia sull’Oceano Pacifico. L’Hummingbird Bungalow che vanta una doccia privata all’aperto.

I lussureggianti giardini terrazzati dell’hotel sono caratterizzati da viottoli e sinuosi percorsi d’acqua, dal profumo degli alberi di agrumi e degli stagni di ninfee che contribuiscono a creare un’atmosfera di pace e tranquillità, tanto amata dall’elite hollywoodiana della Golden Era. Si dice che qui Clark Gable e Carole Lombard abbiano trovato rifugio dalle luci della ribalta di Los Angeles.

Il design di El Encanto è stato curato nei minimi dettagli allo scopo di riflettere il paesaggio di Santa Barbara e le sue caratteristiche regionali. È esposta in corrispondenza della reception, l’opera ‘Psalm print: verba mea auribus’ dell’artista di fama mondiale Damien Hirst, realizzata su seta con polvere di diamante. L’opera rappresenta le ali di una farfalla, in quanto l’hotel si situa in prossimità di un importante percorso migratorio di farfalle. I lavori del noto astrattista californiano Charles Arnoldi sono stati scelti per i colori brillanti e le forme curvilinee come mezzo espressivo. Il suo dipinto "Future" enfatizza l’ingresso alla sala da pranzo.

L’offerta gastronomica di El Encanto, supervisionata dallo chef Patrice Martineau, è a base di piatti tipici della costa californiana, e propone sia prodotti stagionali della regione di Santa Barbara, che primizie provenienti dai giardini dell’hotel. Per conservare il legame con il passato e per dimostrare il rispetto di Orient-Express nei confronti della lunga tradizione dell’hotel, lo Chef Martineau ha riprodotto il dessert "Floating Island", che fece il suo debutto nel menu del lontano 1920. Il Floating Island divenne un grande classico dell’Encanto, impossibile da trovare altrove a Santa Barbara. Tutti gli chef che nel tempo si sono susseguiti in hotel hanno riproposto la storica ricetta, e anche lo Chef Martineau porterà avanti questa tradizione, aggiungendo una deliziosa sfumatura al mango alla meringa e alla crema inglese tipica del dessert.

Come accade per tutti gli hotel di Orient-Express, anche El Encanto spinge la cucina ben oltre i confini tradizionali. L’hotel possiede una mucca Holstein, Ellie, il cui latte viene unicamente utilizzato per la produzione di formaggio artigianale per l’hotel. Lo scorso anno, Ellie è stata viziata con una dieta su misura, bagni speciali, pedicure e massaggi affinché fosse la mucca più coccolata dell’intera regione e producesse il miglior latte e il formaggio più saporito della città. Altre rinomate delizie includono caffè appena tostato, vino, birra artigianale non pastorizzata di produzione El Encanto.

Il centro benessere è il luogo perfetto per un trattamento rivitalizzante per tutto il corpo, con un’offerta che trae la sua ispirazione dalla magnifica vista oceanica de El Encanto. La Spa di sette ampie sale comprende uno spazio dedicato ai trattamenti di coppia e una ‘zona umida’, consentendo agli ospiti di godere di un’ampia selezione di terapie a base di elementi marini dalle proprietà rilassanti, quali alghe della Patagonia, o vinoterapia a base di uve regionali. Uno dei trattamenti esclusivi del centro, The Pinto and Cabernet Crush Sugar Scrub, drena le tossine e stimola la circolazione attraverso uno scrub per il corpo rivitalizzante e levigante che combina l’utilizzo di acini d’uva, zucchero di canna, argilla bianca per una meravigliosa esperienza rinfrescante. Trattamenti per il viso, alcuni ad ossigenoterapia, una vari età di massaggi e una completa gamma di trattamenti di bellezza fanno parte delle eccellenti proposte della spa.

La tranquillità e le bellezze naturali della costa californiana, i suoi lussureggianti giardini e le spettacolari viste oceaniche, fanno di El Encanto il rifugio più ricercato sulla American Riviera, il luogo ideale per fuggire dallo stress della vita quotidiana. El Encanto offre ai suoi ospiti un modo innovativo per esplorare il paesaggio circostante a bordo di biciclette elettriche con un pittoresco cestino (per pic-nic disponibili su richiesta), per un tour nel centro di Santa Barbara o in un luogo appartato lungo la costa dove rilassarsi e godere il panorama.

Tariffe in Superior Bungalow a partire da 400,00 euro a notte.

Il pacchetto Enchanted Upgrade, creato in occasione dell’inaugurazione dell’hotel, fornisce la possibilità agli ospiti che prenotano di avere l’upgrade ad una categoria superiore. L’Enchanted Upgrade package è valido per prenotazioni fino al 31 maggio, escludendo il weekend del Memorial Day (25-27 maggio).

 

Per ulteriori informazioni o per prenotazioni, www.elencanto.com, tel. 01 852 67809, e-mail reservations@oeh.it.

 

Orient-Express Hotels Ltd. è una collezione di hotel di lusso e raffinate esperienze di viaggio che permettono di valorizzare al meglio l’autenticità della destinazione. Il gruppo propone soggiorni e itinerari all’insegna del lusso dal 1976 con l’iniziale acquisizione dell’Hotel Cipriani di Venezia e la successiva re-introduzione del leggendario Venice Simplon-Orient-Express, che collega Londra, Parigi, Venezia e altre destinazioni europee. Oggi Orient-Express Hotels Ltd. possiede o ha investimenti in 46 hotel, crociere e itinerari su rotaia in 22 paesi, alcune proprietà iconiche sono l’Hotel Cipriani di Venezia, il Grand Hotel Europe di San Pietroburgo, l’Hotel Ritz Madrid, il Mount Nelson Hotel a Cape Town, il Copacabana Palace a Rio de Janeiro e il Maroma Resort & Spa nella Riviera Maya. Il gruppo dispone inoltre di sei tr eni di lusso, tre crociere fluviali e il ristorante ‘21′ Club uno dei luoghi di ritrovo più rappresentativi di New York. www.orient-express.com

 

Per informazioni stampa contattare:

Ufficio stampa Orient-Express Italia
Debora Agostini / Alessia Tresoldi
Tel. 02 6692131 – Fax. 02 6692648
e-mail: d.agostini@aigo.it, a.tresoldi@aigo.it
web site: www.orient-express.com

 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles