8.4 C
Milano
domenica, Febbraio 25, 2024

NEWS DA FIRENZE: ARRIVA PICASSO A PALAZZO STROZZI


La città del giglio è sempre ricca di fermento ed eventi culturali: recentemente ha anche aperto il Museo del Novecento. Per un soggiorno nel cuore della città: Hotel Brunelleschi e Palazzo Ruspoli.

Pablo Picasso

“Picasso e la modernità spagnola” è la mostra che apre il 20 settembre a Firenze, a Palazzo Strozzi fino al 25 gennaio 2015. Una grande esposizione dedicata a grandi del Novecento, confrontando Picasso con Mirò, Dalì, Gris, Blanchard, Gonzalez… in 90 opere fra disegni, dipinti, sculture e incisioni. Sempre al secolo scorso è dedicato il nuovissimo Museo Novecento, inaugurato da un paio di mesi nell’antico Spedale delle Leopoldine. Entrambi i musei sono a due passi dall’Hotel Brunelleschi e da Palazzo Ruspoli.

Tariffe Hotel Brunelleschi:
Camera Doppia Classic Executive nei mesi di Settembre e Ottobre a partire da Euro 454,00; in Novembre e Dicembre a partire da Euro 279,00.

Tariffe Palazzo Ruspoli:
Camera Doppia Comfort nei mesi di Settembre e Ottobre a partire da Euro 199,00; in Novembre e Dicembre a partire da Euro 114,00.

La mostra “Picasso e la modernità spagnola” a Palazzo Strozzi – 20 settembre 2014/25 gennaio 2015

Pablo Picasso è al centro della prossima mostra di Palazzo Strozzi e fulcro di una generazione di artisti spagnoli moderni. Molte delle opere esposte sono prestiti del Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia di Madrid. In 9 sezioni si possono ammirare capolavori del grande maestro e si approfondiscono le tematiche della sua opera, il suo impegno politico, il rapporto con gli artisti contemporanei e l’influenza sull’arte moderna iberica. Alcuni dei capolavori presenti: il Ritratto di Dora Maar, la Testa di cavallo e Il pittore e la modella di Picasso; Siurana, il sentiero di Miró. Inoltre disegni, incisioni e dipinti preparatori di Picasso per il grande capolavoro Guernica, mai esposti in numero così elevato fuori dalla Spagna.

Il Museo del Novecento di Firenze
Inaugurato il 24 giugno dopo 50 anni di attesa, il Museo del Novecento si trova in piazza di Santa Maria Novella, nell’antico Spedale delle Leopoldine completamente ristrutturato. Il Museo esporrà a rotazione 300 opere fra le migliaia custodite nelle raccolte comunali e fino ad oggi invisibili.
Con un percorso a ritroso, dagli anni Novanta ai primi del Novecento, viene ricostruito l’irripetibile stagione artistica che vide Firenze al centro della scena culturale nazionale ed internazionale. Ordinato in senso cronologico, tematico ed interdisciplinare, costruisce un percorso che affianca alle opere postazioni multimediali, dispositivi sonori e sale video. L’arte viene così proposta a fianco di musica, letteratura, teatro e architettura, evocando gli ambiti storici in cui le opere sono nate.

L’Hotel Brunelleschi di Firenze
Situato in un’armoniosa piazzetta nel centro storico fiorentino, su Via de’ Calzaiuoli, a pochi passi dal Duomo, Palazzo della Signoria e Galleria degli Uffizi, l’hotel è attorniato dalle vie dello shopping e dai musei più famosi della città. L’Hotel Brunelleschi ingloba nella facciata una torre circolare bizantina del VI secolo e una chiesa medievale, interamente ristrutturate nel rispetto delle caratteristiche originali. All’interno, un museo privato conserva reperti rinvenuti durante il restauro della Torre e un calidarium di origine romana, oggi incastonato nelle fondamenta. L’Hotel Brunelleschi fa parte degli Esercizi Storici Fiorentini. L’albergo è stato rinnovato recentemente in uno stile classico contemporaneo estremamente elegante, dove predominano i colori chiari e il grigio della tipica pietra serena.

Il Ristorante Santa Elisabetta è il ristorante gourmet dell’hotel. Situato in una sala intima con solo 7 tavoli al primo piano della torre bizantina facente parte dell’hotel, alla location invidiabile aggiunge un’atmosfera ricercata e la cucina dello chef Simone Bertaccini. La carta dei vini è ideata e curata dal maître Alessandro Recupero, Restaurant Manager dell’Hotel, attento nel proporre i vini giusti in abbinamento alle portate. La più informale “Osteria della Pagliazza” apre tutti i giorni dalle 12.30 alle 14:30 e dalle 19:30 alle 22.30. Situata al pianterreno dell’hotel, ha tavoli all’aperto sulla suggestiva piazzetta antistante l’albergo, e propone un menu sfizioso di piatti dichiaratamente a base di ingredienti del territorio.

Palazzo Ruspoli
Anche Palazzo Ruspoli si trova nel cuore del centro storico di Firenze, a soli due passi da Piazza Duomo.
La sua posizione particolarmente favorevole permette di raggiungere in soli 5 minuti a piedi i principali musei, negozi e ristoranti di Firenze. È un delizioso relais in un palazzo antico, dagli ambienti caldi ed accoglienti, riconosciuto come una delle più esclusive dimore di charme del centro storico di Firenze. Dispone di 12 eleganti camere, ampie ed arredate in stile classico, fornite di tutti i comfort, molte delle quali con vista spettacolare sul Duomo.

Hotel Brunelleschi
Via de’ Calzaiuoli – Piazza Santa Elisabetta 3 – 50122 Firenze
Tel. 055/27370 – Fax 055/219653
e-mail info@hotelbrunelleschi.it – Internet www.hotelbrunelleschi.it

Palazzo Ruspoli
Via de` Martelli, 5 – 50129 – Firenze
Tel. 055/2670563 – Fax +055/2670525
e-mail info@palazzo-ruspoli.it – Internet www.palazzo-ruspoli.it

Ufficio Stampa c/o Marina Tavolato, Travel Marketing – Roma
Tel. 06/822940, Cellulare 333/1299646, martav@rmnet.it
www.travelmarketing.it
Seguici su facebook

Source: Comunicati Stampa

Related Articles

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles