31.1 C
Milano
martedì, Luglio 23, 2024

Morellini e Feltrinelli editori, insieme nel 2023 per le nuove guide turistiche

Con la ripresa del mercato dei viaggi anche le guide turistiche hanno ripreso vitalità. Nonostante le informazioni alternative online, il mercato del “libriccino” che ci accompagna in viaggio sembra non conoscere crisi, anzi ha visto un aumento del fatturato anche del 300% rispetto al 2020.

Al fine di presidiare un mercato interessante ed offrire un prodotto di qualità Feltrinelli Editore ha scelto di ampliare la propria produzione nel settore lanciando una nuova collana curata dall’editore Morellini, un marchio che dal 2015 al 2019 ha conosciuto i più ampi margini di crescita (oltre il +30% per ciascun anno), arrivando in poco tempo a triplicare il proprio fatturato e a collocarsi nel 2019 al secondo posto dopo il Touring Club tra gli editori di contenuti interamente realizzati in Italia.

Le nuove guide turistiche Feltrinelli Morellini

Da quest’anno il mercato si arricchisce  delle guide Feltrinelli- Morellini che avranno in copertina i due marchi editoriali.
Il punto di forza delle guide Feltrinelli-Morellini sarà la realizzazione completamente
autonoma dei contenuti
: ideare una guida in Italia e farla realizzare da autori residenti nel nostro paese non solo consente di offrire informazioni specificatamente pensate per il lettore italiano, ma anche di declinarne la programmazione sulla base delle tendenze tipiche degli italiani, che spesso differiscono da quelle dei fruitori internazionali, garantendo al contempo  guide aggiornate fino al momento di andare in stampa, saltando il “gap temporale” dato dai tempi di traduzione.
 
Tra gli esempi di maggior successo possiamo citare il volume dedicato all’Albania, paese che ha conosciuto un vero e proprio boom del turismo negli ultimi anni (nel solo periodo gennaio giugno 2022 ha fatto registrare un aumento di 198mila presenze) e per il quale Morellini Editore è stato il primo e, per molto tempo, l’unico a proporre una guida.

Il catalogo delle guide

Stessa cosa per i Paesi Baschi, Valencia, Amburgo, Marsiglia, Lione, i mercatini di Natale, e, per l’Italia, Parma, Perugia, il Monferrato, Piacenza, Ragusa e il val di Noto.
 
L’aggiornamento delle guide Feltrinelli-Morellini sarà inoltre garantito dall’innovativo formato
Extended Book, un modello editoriale nato alla Morellini e ora utilizzato da un numero crescente di editori, che dà modo al lettore di accedere a una serie di contenuti aggiuntivi digitali collegati al libro: video, playlist Spotify e continui aggiornamenti.
 
La nuova collana, che va ad affiancarsi alla prestigiosa collana Rough Guides edita da
Feltrinelli, partirà con una serie di destinazioni italiane, raccontate da “insider”,
accompagnando il lettore alla scoperta dell’anima di un territorio, dalla tradizione culturale ai gerghi, e con alcune destinazioni scelte tra i titoli di maggior successo di Morellini.

Massimo Terracina
Massimo Terracina
Giornalista dal 1987 si è sempre occupato di sport e turismo, con incursioni su radio e tv. Ha sempre la valigia pronta per esplorare il mondo, inesauribile fonte di spunti. Viaggiare allarga la mente. "State viaggiati" (con licenza)

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles