9.9 C
Milano
giovedì, Febbraio 22, 2024

L’ESPLANADE HOTEL RESORT & SPA****S: UN ALBERGO DI GRANDE TRADIZIONE

UN ALBERGO DI GRANDE TRADIZIONE

 

 

L’ESPLANADE HOTEL RESORT & SPA****S si erge maestoso sopra Minusio, soleggiato e tranquillo quartiere residenziale di Locarno, in un lussureggiante parco esotico, a soli 300 metri dal Lago Maggiore su territorio elvetico.
Una location elegante, facilmente raggiungibile, ma defilata dal caos cittadino di Locarno, Ascona e Lugano, capace di regalare momenti sereni e atmosfere seducenti anche a chi vi alloggia per lavoro.

«Mi fa particolarmente piacere – racconta Roland Vescoli, direttore dell’Hotel – pensare di poter offrire anche a chi deve lavorare una dimensione diversa per il tempo libero».

La storia dell’ESPLANADE risale agli inizi del Novecento, quando nacque come casa di cura. Le difficoltà economiche derivate dallo scoppio della prima guerra mondiale ne decretarono l’attuale destino. Qualche anno più tardi però un gruppo di investitori della zona decise di acquistarla e trasformarla in un albergo di prestigio. La fama acquisita in pochi anni fu tale che nell’autunno del 1925 la delegazione tedesca lo scelse come luogo per gli accordi di pace di Locarno.

Qui la grazia dello stile mediterraneo d’inizio secolo si fonde con la moderna architettura interna creando un ambiente funzionale e di grande effetto estetico nel rispetto dei criteri di biologia architettonica.

Il palmeto che circonda l’albergo è un vero paradiso, natura incontaminata e giardini curati nei minimi dettagli, oltre 40.000 m2 di vegetazione esotica, favorita dalla straordinaria dolcezza del microclima ticinese. Luogo ideale dove rilassarsi, passeggiare su uno dei numerosi sentieri segnalati, praticare sport nella piscina esterna riscaldata, su uno dei 3 campi da tennis oppure trovare giovamento dalla calura estiva all’ombra di una delle 1.000 palme presenti.

Le 75 stanze e junior suite, dotate di ogni comfort e caldi pavimenti in parquet, costituiscono la residenza degli ospiti. Eleganza, raffinatezza, ma soprattutto panorama incantevole: il meraviglioso palmeto esotico e, dal balcone vista lago, la splendida cornice dei monti ticinesi.
Scenario che si ammira anche dalla terrazza sulla quale viene servita sia la colazione che, durante le serate estive, un buon bicchiere di vino come accompagnamento ideale alla suggestione del tramonto, quando la tranquillità della sera si posa lentamente sui villaggi dell’altra parte del lago, mentre Locarno si accende di luci e colori.

L’aspetto gourmand del soggiorno viene ampiamente soddisfatto dal ristorante "La Belle Epoque" che propone ogni tipo di delizia culinaria. La collaudata brigata di cucina, diretta dallo chef Witschi Peider-Duri, confeziona sapientemente pietanze gustose a base di carne o pesce, ma anche una ricca proposta di squisiti piatti vegetariani. Una scelta di vini di altissima qualità accompagna gli aromi e le fragranze mediterranee. Nonostante diverse ristrutturazioni, alcune parti del ristorante dalla storia quasi centenaria conservano il loro stato originario, conferendo all’ambiente una esclusiva atmosfera d’antan.

Il centro Wellness & Beauty "Le Palme", dedicato alla cura del benessere dell’ospite, si estende su un’area di oltre 1.600 m2 e offre sauna finlandese, bagno turco, caldarium, vasca idromassaggio, fitness center, impianto Kneipp nel giardino d’inverno e sala ginnastica. Il connubio di cosmesi, massaggi, bagni e fitness esprime al meglio la filosofia della SPA. Bagni aromatici in vasca idromassaggio, impacchi corpo, massaggi rivitalizzanti si combinano a speciali programmi di rilassamento e movimento elaborati dalle istruttrici wellness sulla base delle esigenze di ognuno.
Il centro può confidare anche sulla lunga esperienza del massaggiatore indiano Joseph, esperto nell’antica scienza dell’Ayurveda (ayus: vita e veda: conoscenza): il massaggio praticato infonde calma e serenità alla mente e relax al corpo basandosi sulla stimolazione dei chakra.
Anche i visitatori esterni possono trascorrere una rilassante giornata nel centro Wellness & Beauty "Le Palme" con pacchetti studiati appositamente per quanti vogliono godere di questa oasi di pace e di bellezza.
I colori caldi, gli aromi gradevoli, la luce delicata delle candele, la vista sul giardino inducono a immergersi in una nuova dimensione, dimenticando la quotidianità e le tensioni di ogni giorno.

A disposizione degli ospiti inoltre 7 sale per conferenze e banchetti a luce naturale, con ampiezza massima di 155 m2 per ospitare fino a 140 persone e vista sulla rigogliosa vegetazione del giardino.

Il Ticino offre ai suoi visitatori tante opportunità di svago e l’ESPLANADE costituisce un ottimo punto di partenza per raggiungere numerose mete e praticare le attività più diverse. Tanto il rinomato Lago Maggiore che le splendide valli quali la Valle Verzasca, la Vallemaggia, la Valle Onsernone e le Centovalli soddisfano ogni desiderio degli appassionati di trekking, arrampicata, Nordic Walking, ciclismo, sport acquatici o pesca, ecc…
Non si può dimenticare il golf! Il percorso di 18 buche del campo di Gerre Losone, studiato dall’architetto ticinese Peter Harradine, si snoda tra innumerevoli ruscelli, laghetti e colline mettendo alla prova la bravura ed il talento del giocatore.
Ad Ascona invece è presente il Golf Club Patriziale fondato nel 1926, un altro campo di altissimo livello in assoluto equilibrio far tradizione e innovazione, che ha conquistato nel 1999 il primo posto nella classifica dei migliori campi da golf svizzeri. Il percorso, pianeggiante, presenta un livello tecnico di tutto rispetto che sa mettere alla prova ed appassionare al tempo stesso campioni e principianti.
A meno di un’ora di distanza dall’albergo vi sono decine di altre proposte, anche nella vicina Italia, per gli amanti di questo sport.
Gli amici dell’arte e della cultura possono visitare il Festival Internazionale del Film di Locarno, il più antico e longevo (prima edizione nel 1946) dopo quello di Venezia, nonché diverse manifestazioni teatrali e musicali, musei e innumerevoli bellezze architettoniche.
Per una giornata di puro piacere all’insegna dello shopping invece, ci si può dilettare zigzagando tra le boutique di Locarno o tra quelle della vicina Ascona!

 

ESPLANADE HOTEL RESORT & SPA
Via delle Vigne 149
Casella postale 2071
CH-6648 Locarno-Minusio – Svizzera
Telefono: +41 (0)91 735 85 85
Fax: +41 (0)91 735 85 86
www.esplanade.ch
reservations@esplanade.ch

 

 

 

 

 

 

 

Ufficio stampa:
Marisa Cartotto
responsabile relazioni pubbliche Equipe S.r.l.
via Canova, 19/A – 20145 Milano
tel. +39 02 34538354 – fax +39 02 34538355
mobile +39 335 212797
marisa.cartotto@equipemilano.com
www.equipemilano.com

 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles