16.8 C
Milano
mercoledì, Aprile 17, 2024

LA Spagna in Bit

LA SPAGNA IN FIERA. Dal 19 al 22 febbraio 2009 alla Fiera di Milano Rho si svolge la BIT, la Borsa Internazionale del Turismo. Quest’anno lo stand della Spagna (A 40-48; G37-45), che misura 1.083 metri quadrati, si trova nel Padiglione 4.

Febbraio 2009. Secondo lo Iet, l’Istituto spagnolo di studi turistici, l’attuale crisi economica internazionale ha coinvolto anche il mercato turistico e i principali Paesi che generalmente visitano la Spagna durante le vacanze. Eppure, nonostante la crisi, i recenti dati pervenuti dallo Iet sui flussi turistici dimostrano che nel 2008 sono entrati in Spagna ben 57,4 milioni di turisti, con un calo di appena il 2,6% rispetto al 2007, anno peraltro fortunato e di grande successo per il turismo. Per quanto riguarda il mercato italiano nel 2008 c’è stato un lieve calo di arrivi, precisamente del 5,8% rispetto all’anno precedente. Risulta, infatti, dai dati dello Iet che i turisti italiani hanno realizzato 3.464.240 di viaggi in Spagna, confermando così l’Italia al quarto posto degli arrivi nel Paese iberico con una quota complessiva del 6%, dato comunque incoraggiante rispetto alla difficile situazione economica. Il primo mercato nel 2008 è stato il Regno Unito con una quota del 27,4%, seguito dalla Germania con una quota di 17,5% e la Francia con il 14,2%.
Quest’anno, in occasione della Bit, la Fiera del Turismo di Milano, l’Istituto di Turismo nazionale Turespaña presenterà grandi novità: incontri, concerti, commemorazioni, eventi sportivi, manifestazioni culturali e artistiche, promozioni e proposte di viaggio che richiameranno nelle principali città e regioni spagnole visitatori da tutto il mondo. Saranno presenti in Fiera le comunità spagnole, le principali catene alberghiere, le compagnie aeree, ferroviarie e di navigazione e numerosi imprenditori del settore pubblico e privato, come gli albergatori, le agenzie di turismo, le scuole di spagnolo per stranieri e molti altri ancora. Quest’anno lo stand della Spagna, grande più di mille metri quadrati, darà ampio spazio al turismo gastronomico e a quello culturale e, in particolar modo, alle mostre delle grandi città (Madrid, Siviglia, Bilbao), agli eventi per commemorare la nascita della "Costa Brava" e alle iniziative promosse per l’Anno Santo Compostelano e l’Anno Santo di Caravaca de la Cruz che si celebreranno entrambi nel 2010. Presso lo stand si potranno ricevere notizie anche sulle ultime promozioni della catena alberghiera "Paradores" e conoscere, tra gli altri, i programmi dettagliati di feste, appuntamenti e grandi itinerari per le prossime vacanze estive nelle principali regioni del Paese, da Nord a Sud.

 

 

 

Appuntamento con la Stampa
Giovedì 19 febbraio, alle ore 12.30, presso la sala congressi Libra – Centro Congressi Stella Polare-, si terrà una conferenza stampa sull’andamento del turismo in Spagna nel 2008 e sulle previsioni per il 2009, in particolare sulle prospettive del mercato italiano. Saranno presenti all’incontro il dott. Joan Mesquida, segretario di Stato al Turismo, il dott. Antonio Bernabé, direttore generale di Turespaña (l’Istituto di Turismo spagnolo), il dott. Carlos Hernández, direttore dell’Ufficio Spagnolo del Turismo di Milano, e la dott.ssa Elena Valdés, direttrice dell’Ufficio Spagnolo del Turismo di Roma.
I giornalisti interessati a partecipare alla conferenza stampa e/o a richiedere un’intervista con i responsabili del Turismo Spagnolo dovranno mettersi in contatto con l’Ufficio Spagnolo del Turismo di Milano (milano@tourspain.es – 02/875211, int.2).

ORARI della FIERA:
Professionisti del settore e stampa
Tutti i giorni dal 19 al 22 febbraio dalle ore 9.30 alle 18.30
Pubblico
Sabato 21 e domenica 22 febbraio dalle ore 9.30 alle ore 18.30

 

Per ulteriori informazioni:

Uffici Spagnoli del Turismo in Italia
Milano
Tel. 02875211 -Fax 0272004318
milan@tourspain.es
Roma
Tel. 066782850 – Fax 066798272
roma@tourspain.es
Web: www.spain.info/it

 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles