16.5 C
Milano
domenica, Giugno 23, 2024

“ITALIA NATURA D’EUROPA”

AL GIST SI PARLA DI HORTICULTURAL TOURISM: PATROCINIO AL PROGETTO “ITALIA NATURA D’EUROPA” PROMOSSO DA APGI – ASSOCIAZIONE PARCHI E GIARDINI D’ITALIA – IN COLLABORAZIONE CON FEDERPARCHI NELL’AMBITO DELLA GIORNATA EUROPEA DEI PARCHI


Un progetto per celebrare i custodi della flora italiana

In occasione del 24 Maggio – Giornata Europea dei Parchi indetta dalla Federazione Europea dei Parchi (EUROPARC) – quest’anno si celebreranno per la prima volta anche i Giardini visitabili italiani. Un patrimonio unico al mondo capace di interpretare pienamente il messaggio della giornata e di rappresentarne l’“italianità”. Grazie alla prima edizione di “Italia Natura d’Europa: dalle aree protette ai giardini visitabili”, progetto promosso da APGI – Associazione Parchi e Giardini d’Italia in collaborazione con Federparchi, finalmente anche i giardini visitabili potranno legarsi ai valori, al messaggio e alla visibilità della Giornata Europea dei Parchi.

Italia Natura d’Europa prende spunto dalle attività di valorizzazione e tutela avviate proprio da Federparchi finalizzate alla salvaguardia della biodiversità del nostro paese. Attraverso “Italia Natura d’Europa” – che rappresenta “l’anello mancante” tra i parchi, le riserve e il mondo dei giardini visitabili italiani – verrà avviato, contestualmente alla promozione del comparto, un censimento per individuare lo stato dell’arte della biodiversità floreale del Bel paese e quindi attivare tutte le azioni utili per mappare le specie e tutelarle.

IL PATROCINIO DEL GIST
Il Gist – Gruppo Italiano Stampa Turistica ha concesso all’iniziativa il Patrocinio con l’obiettivo di portare all’attenzione dei propri iscritti il prezioso settore dell’Horticultural Tourism che rappresenta per l’Italia un asset turistico strategico e d’eccellenza. Italia Natura d’Europa offrirà ai giornalisti del GIST, l’occasione di interagire con i giardini e con i suoi proprietari, di conoscerne la storia ed anche le dinamiche contribuendo con il proprio lavoro alla valorizzazione di questo patrimonio storico paesaggistico unico al mondo e che per il nostro paese può rappresentare un volano di crescita economica ed occupazionale. Sarà a disposizione dei giornalisti per approfondire il progetto Italia Natura d’Europa e per dialogare con il settore – APGI – Associazione Parchi e Giardini d’Italia organizzazione nazionale di riferimento e coordinamento degli enti e dei soggetti pubblici e privati, che si occupano di parchi e giardini. Promossa da Arcus S.p.A. – Società per lo Sviluppo dell’arte, della cultura e dello spettacolo, la costituzione dell’APGI è avvenuta con il coinvolgimento di alcune tra le organizzazioni italiane più attive nella tutela e valorizzazione del paesaggio e dei beni culturali: FAI – Fondo Ambiente Italiano, Touring Club Italiano, Associazione Dimore Storiche Italiane, Fondazione Ente Ville Vesuviane, I.R.Vi.T – Istituto Regionale Ville Tuscolane, Associazione Civita, Unione dei Garden Club d’Italia, Fondazione Monte Paschi Siena, Garden Club Giardino Romano, Promo P.A. Fondazione. Presidente dell’APGI è l’ambasciatore Ludovico Ortona, Vice Presidente l’architetto paesaggista Paolo Pejrone. Il Ministero dei beni e delle attività culturali ha sottoscritto con APGI un protocollo di collaborazione per l’attivazione di progetti destinati ad incrementare la valorizzazione dei parchi e dei giardini storici.
www.apgi.it

Per i Colleghi che vorranno approfondire il progetto e parlare di Horticultural Tourism è a disposizione l’ufficio stampa di APGI che potrà fornire qualsiasi info ed organizzare eventuali visite/educational ai giardini.

Con Italia Natura d’Europa si apre anche una nuova fase di dialogo nel settore: APGI e Federparchi hanno infatti sottoscritto un accordo che – pur mantenendo inalterate vocazione, mission e autonomia – favorirà una collaborazione nell’ottica di una più ampia promozione delle aree verdi e dei giardini visitabili italiani; nonché valuterà sinergie reciproche per avviare progetti comuni di valorizzazione nel comparto dell’Horticultural Tourism a livello internazionale.

APGI – Associazione Parchi e Giardini d’Italia
Ufficio Stampa e Comunicazione
Barbara Sabatini
Via Barberini 86 – 00187 Roma
Tel. +39 06 42089209
Mobile +39-335-6489853
comunicazione@apgi.it
www.apgi.it
Source: Articoli

Related Articles

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles