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sabato, Luglio 27, 2024

Ipsos: Osservatorio sul turismo ai tempi del Covid-19

OSSERVATORIO SUL TURISMO AI TEMPI DEL COVID-19

 

Solo 1 italiano su 2 è certo di concedersi un periodo di ferie nei prossimi mesi.

La maggior parte conferma che sceglierà l’Italia come meta turistica.

Voglia di mare e poca voglia di visitare città e borghi

 

Mancano poche settimane di calendario all’inizio ufficiale dell’estate. Ad oggi le spiagge italiane sono rimaste ancora abbastanza vuote, complice anche una situazione metereologica non particolarmente favorevole. E lo stesso si può dire di altre località montano-collinari-lacustri. Con metà giugno sembra che le cose possano cambiare: ma cosa succederà davvero nei prossimi mesi? Scopriamolo insieme con l’aggiornamento dei dati di Future4Tourism di Ipsos.

I programmi di viaggio degli Italiani per il periodo estivo, vale a dire i mesi di luglio-agosto-settembre, sono ancora in divenire. È l’incertezza a dominare. Negli anni passati le vacanze estive erano irrinunciabili per oltre 7 italiani su 10; l’estate, che verrà ricordata come l’estate del Covid19, presenta ancora molte incertezze. Solo 1 italiano su 2 è certo di concedersi un periodo di ferie nei prossimi mesi. Nonostante i dati non siano rassicuranti per gli operatori, l’allentamento delle misure restrittive e una curva dei contagi che appare in controllo hanno comunque riacceso negli individui qualche speranza di poter godere del riposo estivo: ad aprile erano il 22% coloro che non prevedevano alcun periodo di vacanza; ora si sono ridotti al 16%, solo poco di più dello scorso anno. Le prossime settimane saranno cruciali per sbloccare la situazione.

Per gli operatori con strutture sul territorio italiano la riduzione della quota dei vacanzieri complessivi potrebbe essere quasi del tutto compensata dal fatto che gli italiani quest’anno sceglieranno di rimanere nel Bel Paese per le loro vacanze. Certo rimane forte l’incognita degli stranieri che solitamente affollano durante l’estate le spiagge italiane, i laghi e le città d’arte.

La vacanza estiva degli italiani è per eccellenza una vacanza balneare e così sarà anche per il 2020. I non amanti del mare, che fino allo scorso anno prediligevano visite culturali in città d’arte, spesso europee, rimarranno in Italia, scegliendo altre tipologie di vacanze: montagna ma soprattutto collina, campagna e laghi. Dopo tanto tempo chiusi in casa, gli Italiani vogliono vacanze quanto più possibili all’aria aperta, che consentono anche un migliore distanziamento, almeno in teoria.

Nell’estate 2020 ci sarà anche una revisione delle scelte relativamente agli alloggi. In sofferenza Hotel, B&B e agriturismi a favore di case in affitto e campeggi, sia per ragioni di gestire al meglio il distanziamento, sia per gli aspetti economici.

 Le vacanze balneari non saranno come quelle degli anni passati. Le limitazioni previste o ipotizzate per la fruizione delle spiagge nell’estate 2020 infastidiscono i fruitori degli arenili tanto che molti rinuncerebbero o sarebbero in dubbio se fare la vacanza. E anche per chi ci andrà, il fastidio potrebbe essere tale da pregiudicare la soddisfazione per l’intera esperienza. E questo, per chi pensa di andare in vacanza, è ben più importante che eventuali aumenti di costo, che in qualche modo forse sono attesi.

Per concludere, un’estate in cui gli italiani rivedranno alcuni comportamenti consolidati per quanto riguarda mete, tipologie di vacanza, scelta degli alloggi. Esperienze nuove che per alcuni potrebbero modificare anche le preferenze per le vacanze future. Quindi alla vacanza si rinuncia a fatica, ma si è concordi nell’adattarla alle circostanze.

Il monitoraggio Ipsos Future4Tourism continua! Cosa accadrà nelle prossime settimane? La voglia di vacanza prevarrà su tutto e anche gli indecisi si appresteranno a definire i loro piani? Lo scopriremo insieme.

* Fonte: Future4Tourism, ricerca di Ipsos sul turismo nazionale e internazionale – Nota metodologica: 994 interviste on-line CAWI rappresentative della popolazione italiana 16 anni e più; periodo di rilevazione 20-26 maggio2020. **1008 interviste on-line CAWI rappresentative della popolazione italiana 16 anni e più; periodo di rilevazione 6-12 maggio 2020

 

A proposito di Ipsos

Oggi Ipsos è la terza più grande società di ricerche di mercato al mondo, presente in 90 mercati e impiegando oltre 18.000 persone.

I nostri professionisti della ricerca hanno sviluppato capacità multi-specialistiche uniche che forniscono potenti spunti su azioni, opinioni e motivazioni di cittadini, consumatori, pazienti, clienti o dipendenti. Le nostre 75 soluzioni di business si basano su dati primari provenienti dai nostri sondaggi, monitoraggio dei social media e tecniche qualitative o di osservazione.  “Game Changers” – il nostro slogan – riassume la nostra ambizione di aiutare i nostri 5.000 clienti a navigare più facilmente nel nostro mondo in profonda evoluzione. Fondata in Francia nel 1975, Ipsos è quotata all’Euronext di Parigi dal 1 ° luglio 1999.

 

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