20.3 C
Milano
domenica, Maggio 5, 2024

In Germania sulla Solardraisine Überwaldbahn, la ferrovia solare

Testo e foto di Sonja Vietto Ramus

Germania: scoprire i suggestivi panorami della foresta di Odenwald alla guida di un vagone ferroviario? Nel land tedesco dell’Assia, tra le cittadine di Mörlenbach e Wald-Michelbach, una tratta della linea ferroviaria dismessa nel 1994 si può percorrere a bordo di piccoli vagoni (da otto posti) a energia solare.

Germania

Ma attenzione: la Solardraisine, simpatica carrozza tutta gialla, si muove solo…pedalando! Dopo l’acquisto dei biglietti e le informazioni pratiche sulle procedure di guida fornite dal personale, si può partire per una divertente escursione on road perfetta per tutti, famiglie e adulti.

Il percorso si snoda per circa 10 km (9,6 km per l’esattezza) collegando le due graziose località tedesche di Mörlenbach e Wald-Michelbach: per effettuare il tragitto in tutto relax e godersi il panorama attraversando viadotti e gallerie ci vuole all’incirca un’ora. L’itinerario completo (andata e ritorno) a bordo del carrello ferroviario a energia solare, il primo al mondo nel suo genere, dura all’incirca due ore e mezza (considerate anche il tempo di attesa per la tratta di rientro).

Germania
Quando la ferrovia era a vaore

Si può poi decidere di partire da una delle due stazioni, raggiungere l’altra, visitare la cittadina e infine rientrare (in questo caso calcolate almeno 5-6 ore) alla ferrovia di partenza. In entrambe le località c’è inoltre la possibilità di fermarsi in una delle locande cittadine per completare l’escursione anche dal punto di vista gastronomico: sono molti infatti i ristoranti, bistrot o caffè raggiungibili a piedi dalle due stazioni.

Lungo il percorso si aprono scorci panoramici unici sulla foresta di Odenwald. Il tracciato, anche nei tratti in salita, è adatto a tutti, indipendentemente da condizione fisica e allenamento. A seconda della direzione di marcia, il vagone viene comunque sempre controllato dal meccanismo a pedale posizionato a destra. Su altre tre sedute del vagone sono montati ulteriori sistemi a pedale che permettono ad altri passeggeri di partecipare attivamente a questa divertente esperienza.

«Nel lontano 1901 in questo territorio fu inaugurata la linea ferroviaria per il traffico passeggeri. In un primo momento furono utilizzate locomotive a vapore, a volte anche due assieme per poter affrontare il percorso in salita: lungo il tragitto ci sono pendenze del 3.3%spiega Laura Gölz, direttrice della Solardraisine Überwaldbahn – Il servizio passeggeri fu interrotto nel 1983, seguito da quello merci nel 1994. Si pensò allora di trasformare la linea ferroviaria in disuso in un’attrazione. Da agosto 2013 questa tratta di 10 km è un percorso di importanza storica-culturale oltre che un itinerario delle più belle ferrovie d’Europa. I carrelli solari sono stati ideati e progettati per permettere a tutti di partecipare al tour con facilità. Durante il viaggio si attraversano alcuni viadotti alti fino a 32 metri e due gallerie, la più lunga delle quali si snoda per 679 metri e offre ancora oggi una vista parziale della roccia naturale».

Guidare uno dei vagoni di questa ferrovia è più facile che andare in bicicletta: è sufficiente pedalare per partire! E non c’è nemmeno bisogno di mantenere l’equilibrio, a differenza di quando si è su una bicicletta. Il principio di funzionamento di questa singolare attrazione può essere paragonato a quello delle nuove e-bike: quando si pedala, il motore elettrico si attiva; se si smette di pedalare, il vagone si ferma.

Il 10% dell’energia proviene dai pannelli solari e il 20% viene alimentato dal recupero di energia durante frenata e discesa. Il resto dell’energia necessaria è prodotta dalle batterie ricaricabili che vengono ricaricate continuamente. Durante il percorso da Mörlenbach a Wald-Michelbach, il vagone ferroviario richiede circa 3,2 kWh. L’energia solare immagazzinata supporta la propulsione e la velocità massima è di 15 chilometri all’ora.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles