1 C
Milano
sabato, Gennaio 28, 2023

In Cina per seguire la tournée dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia con il suo direttore Antonio Pappano

Il Sipario Musicale ritorna sulle orme di Marco Polo e organizza un lungo tour (29 ottobre – 9 novembre 2014) alla scoperta delle bellezze della Cina, della sua capitale e delle sue maggiori città d’arte in compagnia di un partner d’eccezione: l’Accademia di Santa Cecilia e la sua prestigiosa Orchestra, in tournée a Pechino. Un ricco programma di escursioni, visite guidate e concerti sinfonici per vivere insieme l’emozione della grande musica anche attraverso alcuni momenti di convivialità con l’orchestra romana e il suo direttore, il Maestro Antonio Pappano

Milano, 15 settembre 2014. È molto più di un semplice viaggio musicale quello che Il Sipario Musicale ha ideato per il prossimo autunno verso una meta di grande richiamo: la Cina (29 ottobre – 9 novembre 2014). È infatti un gran tour che offre un’immersione nel mondo dell’arte e della cultura a 360 gradi, alla scoperta delle bellezze e dei tesori di una delle civiltà più antiche e affascinanti della storia dell’umanità, in compagnia di un partner d’eccezione: l’Accademia di Santa Cecilia e la sua prestigiosa Orchestra, una blasonata compagine che per numero di concerti oggi non solo primeggia in Italia, ma supera le più prestigiose formazioni straniere, sotto la direzione sicura e illuminata del Maestro inglese – di radici italiane e di formazione musicale internazionale – che da ormai dieci anni ne guida il cammino artistico: Sir Antonio Pappano.

Gli appuntamenti con la grande musica vengono inaugurati venerdì 31 ottobre al Poly Theater di Pechino, dove alla guida del pianista Nicolas Angelich e dell’Orchestre de Paris il maestro finlandese Paavo Järvi si cimenta in un concerto interamente dedicato al compositore Richard Strauss.
Sabato 1° novembre è invece la volta di Antonio Pappano e dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, che al National Centre of Performing Arts della capitale cinese porteranno la “Sinfonia” dalla Luisa Miller di Verdi, la Sinfonia n. 2 di Brahms e il Concerto per violoncello di Dvořák (solista d’eccezione Mario Brunello).
Il programma artistico del viaggio organizzato dal Sipario Musicale prosegue alla Concert Hall di Shanghai, dove sabato 8 novembre si esibirà l’orchestra Academy of St. Martin in the Fields diretta al pianoforte da Murray Perahia (sui leggii i capolavori di a Bach, Mozart e Haydn) per poi chiudersi venerdì 7 novembre con i Carmina Burana di Orff e con il maestro Long Yu sul podio della Shanghai Symphony Orchestra e della Chorakademie Lübeck.

A impreziosire l’intenso calendario dei dieci giorni di questo viaggio con accompagnatore, Il Sipario Musicale ha previsto un ricca proposta di appuntamenti esclusivi tra le grandi città d’arte che ospitano i concerti. Innanzitutto le visite guidate al cuore storico e geografico di Pechino, per scoprire la Città Proibita (la cui costruzione è iniziata nel 1406 ed è stata la residenza di ben 24 Imperatori), il quartiere storico di Dhazalan, il Palazzo Imperiale d’Estate, il Tempio dei Lama e il Tempio del Cielo (dove l’Imperatore celebrava i riti e sacrifici per rendere omaggio alle divinità e intercedere per il suo popolo); e poi ancora l’imponente Grande Muraglia – una delle sette meraviglie del mondo, costruita nel III secolo a.C. – la salita in funivia sul Monte Songshan, le escursioni alla scoperta delle spettacolari Grotte buddiste di Longmen o dell’Esercito di terracotta a Lingtong – a “guardia” della tomba del primo imperatore cinese Qin Shi Huang (in carica dal 246 al 221 a.C.) -, della celebre Pagoda buddista della Grande Oca Selvatica a Xi’an, di Zhujiajiao – la città sull’acqua definita la “Venezia della Cina” – la visita dei quartieri coloniali, della città vecchia con il giardino di Yu e del Museo di Shanghai.

Una nuova straordinaria proposta firmata dal Sipario Musicale, il tour operator italiano leader nei viaggi musicali che riesce ancora una volta a coniugare il richiamo di una meta di grande fascino con l’attrattiva esercitata da una serie di eventi artistici unici ed esclusivi, insieme con la cura verso i minimi dettagli, grazie anche all’alto livello di comfort garantito da strutture alberghiere e ristoranti d’assoluta eccellenza.

​​

Il Catalogo Autunno 2014 – Primavera 2015 del Sipario Musicale è consultabile online (Catalogo Online) e scaricabile nella versione pdf (Catalogo Pdf)

Nella Press Area del sito web è possibile consultare e scaricare tutti i comunicati stampa relativi alle principali iniziative del Sipario Musicale

Per informazioni e prenotazioni:
Il Sipario Musicale
Via Molino delle Armi 11 – 20123 Milano
Tel. +39 02 5834941 – Fax +39 02 89950108
info@ilsipariomusicale.com – www.ilsipariomusicale.com

Source: Comunicati Stampa

Related Articles

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles