13.3 C
Milano
domenica, Maggio 26, 2024

Il Monte Bianco è la montagna per tutti

UNA VACANZA CUCITA SU MISURA A COURMAYEUR

 

Il portale internet di Courmayeur Mont Blanc ha inaugurato una nuova sezione tematica dedicata alla “Montagna per tutti”, ovvero alle proposte che consentono ad ogni ospite di praticare sport e conoscere il territorio, grazie a servizi dedicati alle persone con disabilità, istruttori qualificati, ausili speciali e molto altro.

Venerdì 19 e sabato 20 dicembre la località ospiterà il Festival dello Sport Integrato, una rassegna nazionale dedicata al tema, con un concorso di cortometraggi.

 

Courmayeur, 18 dicembre 2014_ “La montagna non fa differenze: per lei siamo tutti uguali e al contempo tutti speciali, ognuno alle prese con i suoi limiti personali, ma anche con le sue abilità e le sue passioni”. Fabrizia Derriard, sindaco di Courmayeur, racconta con soddisfazione l’apertura, all’interno del portale di comunità, di una sezione intitolata “Montagna per tutti”. “Spesso la montagna viene considerata un ambiente solo per sportivi. Ma non è così, non a Courmayeur: qui si respira uno spirito differente. Viviamo in un ambiente straordinario e al contempo accessibile a tutti: chi ha difficoltà motorie o necessità particolari ha la possibilità di conoscere il territorio, praticare sport e vivere mille avventure. La nuova sezione del portale – conclude il sindaco – ci permetterà di raccontare questo aspetto di Courmayeur”.

 

Ad ognuno la sua vacanza. A Courmayeur l’accoglienza si declina in mille modi e un soggiorno può essere “disegnato” su misura per venire incontro ad ogni esigenza. Il portale www.courmayeurmontblanc.it, ospita una nuova sezione tematica, dal titolo “Montagna per tutti”, proprio per aiutare il pubblico ad orientarsi nelle proposte della località.

In particolare, le persone con disabilità trovano ai piedi del Monte Bianco un luogo tutto da esplorare e da vivere per 12 mesi l’anno. Navigando nella sezione “Montagna per tutti” si possono scoprire tante proposte e occasioni per divertirsi.

In inverno, in Val Veny, nel comprensorio sciistico di Courmayeur, si possono trovare piste, servizi alle persone con disabilità fisica, psichica o sensoriale, un team di maestri specializzati e attrezzature innovative (Bass, GSM, Trotty Ski, Xbe Free).

Chi preferisce le ciaspole o gli sci da fondo può immergersi nella natura incantata della Val Ferret, anche in compagnia di un istruttore qualificato. Un’altra interessante opzione è il curling: la pista del Courmayeur Forum Sport Center, dove si allena la nazionale di Wheelchair Curling-Curling in carrozzina, è stata recentemente ristrutturata e riaperta al pubblico.

In estate Courmayeur offre la possibilità di percorrere 27 escursioni nel verde, accessibili a tutti, a piedi, con il passeggino, con la sedia a rotelle o perché no, con ausili come la joellette, una sedia a rotelle a 3 ruote perfetta per la montagna. In tutta l’area del Monte Bianco sono stati mappati i percorsi per tutti, le schede tecniche sono scaricabili tramite il portale internet. Chi soffre di patologie cardiovascolari trova ben quattro “rifugi del cuore” accessibili e selezionati dall’associazione “Les Amis du Coeur”: sono facilmente raggiungibili con strade che permettono il transito ai mezzi di soccorso e i loro gestori spesso sono abilitati all’uso del defibrillatore.

La cultura dell’accoglienza caratterizza Courmayeur, che ha adottato un modello di turismo pensato per promuovere attivamente lo sport per tutti. Un’attenzione particolare che si manifesta anche attraverso eventi come il Festival dello Sport Integrato, in calendario a Courmayeur venerdì 19 e sabato 20 dicembre. Momenti clou saranno il convegno-meeting di Special Olympics Italia, dedicato allo stato dell’arte e alle nuove prospettive in Italia per lo sport integrato e il concorso dedicato ai cortometraggi sul tema.

Per scoprire la dimensione invernale di Courmayeur le persone con disabilità e i loro accompagnatori possono contare su uno speciale pacchetto legato al Festival dello Sport Integrato, che rimane attivo anche nei mesi di gennaio e marzo.

 

Per informazioni: www.courmayeurmontblanc.it

 

 

 

UFFICIO STAMPA CSC COURMAYEUR_OMNIA RELATIONS

OMNIA Factory _ T. + 39 051 6939166_6939129 F. +39 051 6939037

OMNIA Lab _ T./F. + 39 051 261449

Coordinamento Alessandra Iozzia, alessandra.iozzia@omniarelations.com, M. +39 3333835185

Addetto stampa Barbara Mazzocco, barbara.mazzocco@omniarelations.com, M. +39 3479507832

www.omniarelations.com 

 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles