25.2 C
Milano
sabato, Luglio 27, 2024

Four Seasons Resort Maldive di Landaa Giraavaru abbraccia l’energia solare

Con l’impianto RoofSolar si risparmieranno 300,000 litri di benzina e 800 tonnellate di CO2 all’anno

 

 

Four Seasons Resort Maldive di Landaa Giraavaru incrementa la propria sostenibilità sfruttando l’elemento naturale che è re della destinazione: il sole!
Il resort accende così il primo convertitore di energia solare: RoofSolar, a oggi uno dei più grandi impianti delle Maldive.

Le previsioni sono sorprendenti: il nuovo impianto solare produrrà circa un milione di kWh di energia pulita l’anno, permettendo un risparmio tra i 250.000 e i 300.000 litri di gasolio, pari a 650-800 tonnellate di CO2.

Sono cifre significative: i risparmi annuali equivalgono all’energia necessaria per alimentare tutte le 103 camere del resort per 31 giorni o ricaricare ben 82.000 volte la flotta di golf cart elettriche.
Nel corso di 24 ore l’energia risparmiata è sufficiente ad alimentare 15 ville, a lavare e asciugare 3350 kg di biancheria, filtrare 540 m3 di acqua attraverso l’impianto di desalinizzazione del resort.

Con il gasolio risparmiato, in 1 anno si potrebbe fare il giro del mondo 94 volte!
Al contempo, la riduzione di CO2 permetterebbe di eliminare le emissioni di 544 voli da Londra a Male.

“L’atollo di Baa è diventato la prima riserva mondiale della biosfera UNESCO delle Maldive nel 2011 per la sua armonia unica tra uomo e natura; siamo sempre impegnati a preservare questo equilibrio”, spiega Armando Kraenzlin, Regional Vice President, Four Seasons Resorts Maldives. “Questo progetto è davvero importante perché ci porta un passo avanti verso il nostro obiettivo finale di diventare indipendenti dal carbonio“.

L’ambizioso progetto, che si estende su 5.380 mq e include 3.105 pannelli, è stato installato da Swimsol, azienda specializzata nella produzione di sistemi solari nella costa tropicale.

Sin dalla sua apertura, nel 2006, Four Seasons a Landaa Giraavaru ha sempre avuto a cuore la sostenibilità. Nel 2010 sono state introdotte le cannucce di carta e nel 2012 bottiglie di vetro riutilizzabili che ogni anno permettono di risparmiare 365.000 bottiglie di plastica; l’ultima collaborazione con Parley, per la salvaguardia degli oceani, è nata per evitare che la plastica finisca negli oceani trasformandola in abiti e scarpe.

Il resort gestisce inoltre uno dei principali centri di conservazione e ricerca marina delle Maldive, il Marine Discovery Centre, che lavora in collaborazione con agenzie ambientali e include 10 biologi marini che ogni giorno si impegnano in attività di protezione di fauna e flora locali; riabilitazione delle tartarughe, propagazione dei coralli, ricerche sulle mante, l’allevamento sostenibile di pesci, la mappatura degli anemoni e l’identificazione di delfini.

Four Seasons Hotels and ResortsFondato nel 1960, il gruppo Four Seasons continua a definire il futuro dell’ospitalità di alto livello, con un’immaginazione straordinaria e un costante impegno verso l’offerta dei più alti standard in termini di qualità e di servizio, altamente personalizzato. Four Seasons attualmente gestisce 112 hotel, resort e residenze private in 48 Paesi, comprendendo più di 50 progetti attualmente in corso di realizzazione. Dagli ultimi sondaggi, Four Seasons risulta essere tra i migliori gruppi alberghieri al mondo. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, visitare fourseasons.com. Per le ultime notizie, press.fourseasons.com e per seguire le pagine dedicate sui social media @FourSeasonsPR.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles