15.3 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Festival di Songkran in Thailandia per celebrare il nuovo anno

Il Festival di Songkran è senza dubbio il più popolare di tutti i festival thailandesi e segna l’inizio del nuovo anno astrologico. Nell’antichità le date venivano determinate seguendo il vecchio calendario lunare del Siam, mentre oggi il festival che celebra il Capodanno thailandese si tiene generalmente dal 13 al 15 aprile.

 Le persone si riversano per le strade con contenitori, tubi da giardino e pistole d’acqua (a volte mescolata con talco mentolato o altre essenze), per iniziare lunghe “battaglie” e inzuppare tutti i passanti e i veicoli che incontrano, quasi una “benedizione” festosa!. Questa festa però nasce come una celebrazione religiosa buddista, occasione per far visita e rendere omaggio agli anziani, alle famiglie, ai parenti e ai vicini. La tradizione prevede la visita ad un wat (monastero buddista) per pregare e dare cibo ai monaci, e la pulizia delle immagini del Buddha nei santuari di famiglia e nei monasteri, versando acqua mescolata con profumo Thai. Si crede che questi riti portino fortuna e prosperità per il Nuovo Anno. In molte città, come Chiang Mai e Bangkok, si organizzano inoltre processioni di carri colorati e decorati, che trasportano le immagini dei Buddha provenienti da tutti i più importanti monasteri della città. Nel nord della Thailandia, le persone portano manciate di sabbia al loro monastero al fine di compensare la sporcizia portata via sotto i piedi, durante il resto dell’anno. Alla sabbia viene poi data la forma di pali, che vengono decorati con bandiere colorate.

Oltre al lavaggio delle immagini dei Buddha, molti thailandesi colgono l’occasione di pulire e rinnovare la propria casa.

Il rito dell’acqua nasce anticamente per rendere omaggio e onorare gli anziani. Si crede infatti che raccogliendo l’acqua che è stata cosparsa sulle immagini dei Buddha e versandola sulle spalle degli anziani come acqua benedetta, si dia loro fortuna. Al giorno d’oggi, il festival è maggiormente conosciuto per il divertimento piuttosto che per gli aspetti spirituali e religiosi; tra i giovani i giochi d’acqua e gli spruzzi sono un modo per alleviare la grande arsura del mese di aprile, il mese più caldo in Thailandia (la temperatura arriva spesso oltre i 40 ° C in alcuni giorni).

 

 

Ufficio Stampa:

Daniela di Monaco s.r.l

Immagine&Comunicazione-

Ufficio Stampa & P.R. Italia

Tel. +39 063340086 –  Cell. +39 3358274781

E-mail: daniela@quattropiu.it

lavinia@quattropiu.it  Cell. +39 3406092009

Sito Web: www.turismothailandese.it

 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles