Les Farfadais, una delle compagnie di spettacolo più apprezzate al mondo, approda in Italia, per la precisione, a inizio 2023 , a Bologna.

La storia de Les Farfadais inizia nel 1998 per la strada, a Parigi davanti al centro Beaubourg. All’origine dell’avventura due fratelli, Alexandre e Stéphane, dalla doppia cultura francese e italiana. Due artisti dai molteplici talenti e dal carattere complementare che hanno fatto della loro differenza una ricchezza creativa e hanno immaginato il loro nuovo “circo”.
Artisti di strada, quindi, all’inizio, un semplice duo di partenza che è ora diventato una compagnia che si compone di oltre 100 artisti provenienti da tutto il mondo.
ma non solo: più di mille costumi fatti a mano realizzati nel laboratorio di cucito del “circo”.
E poiché i Farfadais hanno bisogno di spazio per creare e provare, una sala di 700 m² nelle Alpi Marittime e, recentemente, una seconda sala di 300 m² a Barcellona (Spagna) accolgono la compagnia.

Il 5, 6 e 7 Gennaio FICO diventerà una grande scatola magica nella quale l’impossibile potrà accadere, tra acrobazie aeree a 7 metri d’altezza, videomapping, giochi di luci stupefacenti e numeri da lasciare a bocca aperta.
La storia de Les Farfadais parla di più di 5mila spettacoli realizzati, con 100 artisti coinvolti, provenienti da 10 paesi diversi, tre sedi in Francia, Spagna e Usa.

Essi amano definirsi “i creatori dell’irreale” perché cercano di dare vita, attraverso incredibili competenze ingegneristiche ed artigiane, alla loro immaginazione, ricca di riferimenti al mondo naturale, alla mitologia classica e al grande cinema fantastico e d’avventura.
Nel corso degli anni Les Farfadais hanno collaborato con celebri musicisti dividendo con loro il palco in occasione di concerti e tournee: tra questi Kilye Minogue, Alicia Keys, Wycleff Jean, Johnny Hallyday.

«Il risveglio in un nuovo mondo. All’inizio paura, conflitto. Poi la conoscenza reciproca, la scoperta e la meraviglia. Finalmente l’armonia».
Queste sono le parole con le quali il direttore della compagnia Alexandre Haffner descrive la sua nuova creazione, uno spettacolo unico, poetico, innovativo con acrobazie strabilianti.
ÉVEIL è in grado di immergere lo spettatore in un mondo incantato, fatto di creature fantastiche, atmosfere oniriche, personaggi indimenticabili. Il tutto tenuto insieme dalla capacità di raccontare storie emozionanti, come solo la compagnia di respiro internazionale Les Farfadais sa fare.
Tutto questo a Fico, il 5, 6, 7 Gennaio 2023. Da non perdere.