12.3 C
Milano
giovedì, Febbraio 29, 2024

DEDICATO AI PAP

COMUNICATO STAMPA

DEDICATO AI PAPÀ – FESTA DEL 19 MARZO IN CANTON TICINO

Sagre, bancarelle, falò e tortelli fritti a Ligornetto

Un week-end da regalare al papà, o per festeggiare l’onomastico di una persona cara… ogni occasione è buona se si vuole approfittare della festa di San Giuseppe, che ricorre il 19 marzo. E perché non nel Canton Ticino?

Ad un’ora di treno da Milano, facilmente raggiungibile in aereo (voli diretti da Roma con Darwin Airline per Lugano), il Canton Ticino si avvale inoltre di una estesissima ed efficiente rete interna di mezzi di trasporto che permette di muoversi facilmente su tutto il territorio.

Meta turistica di prestigio, il Canton Ticino pur non abbandonando le tradizioni del passato ha sempre tenuto alta l’attenzione verso il futuro, riuscendo a far convivere – come nel suo paesaggio – elementi contrastanti che danno vita ad eventi unici tutti da scoprire.

La meta migliore per un week end con papà, allora, è Ligornetto (www.mendrisiottotourism.ch):appena oltre il confine, il comune conta circa 1400 abitanti e per gli appassionati d’arte offre la possibilità di visitare la casa museo dello scultore Vincenzo Vela e la casa museo dell’artista Apollonio Pessina.

La Sagra di San Giuseppe ha inizio la sera del 18 marzo, vigilia della festa del Santo, con l’accensione alle 19:45 del tradizionale falò sulla Piazza della Chiesa di San Giuseppe, dalla spettacolare preparazione.

Il clou della sagra si svolge poi nella giornata del 19 marzo.

Fra il sacro delle funzioni religiose e il profano delle consuete bancarelle che colorano (e profumano) il paese, sono da non perdere i famosi tortelli fritti di San Giuseppe.

E dato che a Ligornetto sanno bene che i loro tortelli sono una specialità che non si dimentica tanto facilmente… per non farvi assalire da troppa nostalgia ecco la ricetta, facilissima e di sicura riuscita. Parola di Ida Bullani, ligornettese d.o.c., che ci ha svelato la ricetta.

Tortelli di San Giuseppe

Sbattere bene 4 tuorli d’uovo con 1 bicchiere di zucchero.

Aggiungere lentamente 2 bicchieri di latte, in seguito aromatizzare con la scorza grattugiata di un limone e 1/2 bustina di zucchero vanigliato.

Amalgamare il composto e incorporare lentamente 500 gr di farina bianca.

Infine aggiungere 1 presa di sale e 1 bustina di lievito.

Friggere a cucchiaiate nell’olio di cocco. 
 

Ticino Turismo – Via Lugano 12 – CH 6501 Bellinzona

Tel. +41.91.8257056 – Fax +41.91.8253614

E-mail info@ticino.ch Internet www.ticino.ch

Contatto: Nicole Pandiscia Media & Communication Manager

Ufficio Stampa Marina Tavolato – Travel Marketing – Roma

Tel. 06/822940, Fax 06/822426, Cell. 333/1299646, E-mail martav@rmnet.it

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles