25.2 C
Milano
sabato, Luglio 27, 2024

Una guida alla Bergamo più segreta, il nuovo libro del socio Emanuele Roncalli

Tra cavalieri misteriosi, coccodrilli penzolanti e rifugi antiaerei, oltre 120 luoghi sconosciuti ai più

 

E’ in libreria l’ultimo volume di Emanuele Roncalli, socio Gist e giornalista bergamasco, dal titolo “Bergamo insolita e segreta”, di edizioni Jonglez, casa editrice internazionale specializzata in guide ai luoghi più segreti di numerose città del mondo (tra le quali, in Italia, Venezia, Milano, Roma, Firenze, Bologna, Napoli).
Una guida indispensabile non solo per chi pensa di conoscere bene Bergamo ma anche per coloro che vorrebbero scoprire un altro volto – quello più nascosto e sorprendente – della città.
In oltre 250 pagine corredate da un ampio corpus di fotografie, la guida di Roncalli svela luoghi, eventi, simboli spesso ignorati, dettagli misteriosi sui palazzi e lungo le strade, affreschi enigmatici e anche la Bergamo sotterranea fra caveau di banche e rifugi antiaerei.

Ecco allora l’invito a scoprire il sarcofago di un cavaliere misterioso, le maschere mortuarie dei camerieri a servizio dei nobili, la spada nella roccia, o a sperimentare la pietra che guarisce il mal di schiena, ad imbattersi in un coccodrillo penzolante dalla navata di una chiesa, il palazzo del postino del papa, l’opera di uno dei dieci migliori street artist al mondo, il rifugio antiaereo sotto una pasticceria.

Ancor più intriganti i rebus nei quadri del Cinquecento, uno scheletro conservato nell’armadio di un’osteria, un uomo imprigionato nella roccia. Per chi ama il brivido, l’autore propone un viaggio notturno da thriller, fra porte dei morti e la ghigliottina di un santuario.

E, ancora, Roncalli fa conoscere il giocoliere del cimitero, il frigorifero naturale unico in Europa, gli enigmatici simboli, i tagli sui muri, le sigle sui palazzi, i ritratti delle facciate delle case, la fontana dove si lavavano i neonati, lo stemma con un bimbo divorato dal serpente.
Lontano dalla folla e dai cliché abituali, Bergamo conserva tesori nascosti che rivela solo agli abitanti più curiosi e ai viaggiatori che scelgono di abbandonare i sentieri più battuti.

Edizioni Jonglez Italia, 3382170124
www.edizionijonglez.com

<http://www.edizionijonglez.com>

Emanuele Roncalli
Bergamo insolita e segreta
Jonglez Edizioni
pp 256, Euro 17,95

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles