13.8 C
Milano
giovedì, Maggio 23, 2024

Convegno internazionale sull’Ayurveda al Lifeclass di Portorose

Convegno internazionale sull’Ayurveda al Lifeclass di Portorose

Esperti di tutto il mondo riuniti in Slovenia per un evento da non perdere

Giovedì 5 e venerdì 6 marzo il LifeClass di Portorose, in Slovenia, ospita il convegno internazionale "Ayurveda: A New Way for Healthy Life in Europe", uno sguardo di approfondimento allo stato dell’arte dell’Ayurveda in Europa.
Occasione davvero unica di aggiornamento ed approfondimento per tutti coloro che sono professionalmente coinvolti nella promozione e diffusione di questo sapere le cui radici si immergono profondamente nella storia e nella tradizione dell’India, questo convegno affronterà molti temi di grande attualità, con il contributo di oratori esperti provenienti da diverse parti del mondo.
Durante la manifestazione verranno indagati diversi aspetti della tradizione ayurvedica, con particolare attenzione al rapporto fra questa e la medicina tradizionale, la spiritualità, il dialogo interculturale e le piante medicinali.
Fra gli oratori vale la pena citare Ram Harsh Singh, professore emerito della Banaras Hindu University di Varanasi (India), Regis Anthony de Silva, professore associato di Medicina alla Harvard Medical School (U.S.A.) e Vishwas Mehta, segretario alla Salute del governo del Kerala (India).
Non è un caso che per ospitare questo importante evento sia stato scelto proprio il LifeClass di Portorose: il suo centro ayurvedico, lo Shakti, è il primo in Europa al quale il governo dello stato indiano del Kerala abbia offerto il proprio patrocinio e al suo interno operano otto terapisti indiani provenienti dalle più rinomate scuole preparatorie della regione.
L’ingresso al convegno è gratuito, ulteriore incentivo per far si che vi partecipi il maggior numero di persone possibile; lo scopo finale di questa due giorni di interventi e dibattiti non è infatti solo capire come si sta diffondendo L’Ayurveda in Occidente e quali siano le sue prospettive future, ma anche e soprattutto promuovere l’idea che questa medicina alternativa può entrare di diritto a far parte delle pratiche che assicurano un migliore equilibrio psicofisico, sia attraverso i suoi trattamenti, piacevoli e al tempo stesso efficaci, sia da un punto di vista più generale di approccio olistico alla vita, di prevenzione della malattia anziché solo di cura, di attenzione ai bisogni dell’anima in parallelo a quelli del corpo.
L’Ayurveda è infatti considerato in India l’antica e perfetta scienza della vita; la parola AYUR significa infatti letteralmente VITA mentre VEDA significa LA SCIENZA o più semplicemente LA CONOSCENZA. In poche parole l’Ayurveda è una guida a ciò che si deve e non si deve fare per stare bene sia fisicamente che mentalmente e socialmente. L’Ayurveda inoltre enfatizza il concetto di "prevenzione" piuttosto che di "cura".
Ben prima che il concetto di stress venisse definito, in India già si lavorava sull’armonia del corpo e della mente come condizione necessaria alla salute e chiave della longevità: trattamenti con oli ed erbe aromatiche, pratiche meditative e dieta vegetariana sono i tre elementi che costituiscono il cuore di questa disciplina.

LIFE CLASS HOTELS & SPA – Portorose tel. 00 386 56929001
www.lifeclass.net
booking@lifeclass.net
E’ disponibile materiale fotografico di qualità

BLU COMMUNICATION di Cinzia Galletto
C.so Vittorio Emanuele II n° 86 – 10121 Torino
Tel . 011 5184535 – fax. 011 – 0702666 – Cell. 339 2018449
E – mail cinzia.galletto@blu-communcation.com oppure segreteria@blu-communication.com web: www.blu-communication.com

 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles