14.7 C
Milano
venerdì, Maggio 3, 2024

CARNIVAL SPLENDOR

CARNIVAL SPLENDOR É…DESIGN D’AUTORE

Look splendido e ricercato, nuovi spazi, giochi di luce, opere di famosi artisti fanno della nuova nave Carnival un gioiello contemporaneo

L’idea che governa l’impianto architettonico della nuova Carnival Splendor si può riassumere con il binomio "Cose splendide" un inno all’eleganza, alla maestosità e alla lucentezza.
Così Joe Farcus, architetto delle navi Carnival, definisce lo stile e il design della nuova nave: "ciò che lega i locali è il concetto di eleganza raffinata, lussuosa e fastosa; abbiamo quindi scelto elementi preziosi, come perle, foglie dorate e legno dalle calde venature, per conferire alla nave la sensazione di ricchezza".

L’elemento centrale è l’Atrio, che Farcus descrive come "design allo stato puro". Le pareti sono decorate con materiali misti prevalentemente in acciaio inossidabile dove ai fori circolari di 10 cm ritagliati, con sfondo in legno verniciato in rosa e venature in pigmento nero, si aggiungono travi e archi a foglie dorate illuminati da centinaia di luci scintillanti.
Il terrazzo dell’atrio e la scalinata principale riproducono l’elemento decorativo in acciaio inossidabile; le ringhiere presentano un riempimento in vetro a trama circolare incastonato di gioielli di vetro arancio e rosso con il corrimano in legno e venature rosa.
"Grazie a tutti questi materiali ricchi ed eleganti, usati insieme ad acciaio inossidabile e laminati in legno stilizzato" – afferma Farcus – "l’effetto complessivo è eccezionale".

Indimenticabile il Pinnacle Supper Club, dove il lucernario fornisce uno straordinario panorama notturno con vista sulla volta celeste. L’area all’aperto del ponte di poppa è un tributo ai grandi transatlantici del passato. Le pareti sono realizzate con bellissimi pannelli sagomati in teak, mentre i banconi per la consumazione di cibi e bevande richiamano lo scafo di queste navi storiche. Tutta la zona è costellata da modelli tagliati a metà di alcune delle navi più famose che hanno varcato gli oceani del mondo.

Splendor Spectacular, la sala principale dedicata agli spettacoli, è caratterizzata da uno scintillante sipario realizzato in fiberglass che avvolge tutta la stanza, con l’effetto di trasfomare l’ambiente in un enorme palcoscenico. I grandi lampadari sono formati da cupole drappeggianti da cui pendono una serie di perle per conferire richezza e fasto al locale.

Per impreziosire ulteriormente la nave e conferirle un’aspetto straordinario, la Carnival Cruise Lines ha chiesto a sette artisti di talento di interpretare il significato del termine "cose splendide", che è il tema di fondo della Carnival Splendor.

Tra le opere sono esposti i dipinti di Devita Writer che ha creato diciotto quadri originali per le cabine e le suite degli ospiti. Ispirati dalla natura della sua terra natale, l’Alaska, tutti i suoi dipinti raffigurano dei bellissimi paesaggi e forme di vita con tonalità vibranti e luminose.

I corridoi che portano alle cabine sono adornati con una collezione di dipinti ispirati al mondo del jazz realizzati da Augusto Vignali. Nelle tele vengono raffigurate donne con taglio "bob" o caschetto che indossano abiti lucenti, accompagnate da uomini dall’aspetto ordinato ed elegante, l’atmosfera che si respira è quella di "All That Jazz".

Sono di Joan Barber i dieci affreschi che si trovano lungo i pianerottoli della scale di poppa: le figure sono inserite in vari paesaggi e giardini, ritratti in pose divertenti grazie all’uso di colori pastello vivaci.

Lungo il pianerottolo della scala centrale si trovano nove affreschi di Marian Westall che ritrae la vita sottomarina usando le tipiche tonalità del’azzurro e del verde: le scene che raffigurano tartarughe e pesci pagliaccio nascosti tra i coralli creano l’illusione di uno sguardo diretto tra le acque oceaniche.

Usando la sua tecnica famosa e caratteristica, l’artista israeliano Calman Shemi ha incorporato colori forti e vivaci su tele di alluminio e piastre in PVC creando una serie di affreschi di grandi dimensioni che sono esposti nei pianerottoli della scala di prora della nave.

Cinque dipinti su vetro dell’artista italiano Luciano Vistosi aggiungono un tono di eleganza alla Promenade della nave: l’uso di variegate tonalità di vetri colorati racchiusi in sculture appese ha conferito all’ambiente un senso di pace e tranquillità davvero piacevole.

Due grandi sculture di Sara Righi si trovano nei pressi della piscina di poppa, un’altra adorna la zona circostante la piscina centrale e un’ultima scultura ornata con pietre dorate e cristallo si trova nei pressi del bar vicino al Royal Flush Casino. Tutte le sue opere sono in bronzo e raffigurano gentili e delicate immagini femminili, che conferisco all’ambiente un’aura di elegante raffinatezza.

Claudia Caneva
Press Office Manager
Gioco Viaggi s.r.l.
Tour & Cruise Operator
tel 010 5531169 – fax 010 5531191
mobile 347 7811850
email: press@giocoviaggi.com
www.giocoviaggi.com

 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles