17 C
Milano
sabato, Giugno 22, 2024

B&B HOTELS: prima certificazione di sostenibilità ad hoc per l’hotellerie

La catena di origine francese B&B HOTELS tesaurizza la tendenza dei consumatori secondo la quale il 54% di essi sceglie gli hotel in base alla presenza di certificazioni, mentre il 73% dichiara di ritenere importante l’impegno dei brand nei confronti della società e del pianeta.

Queste tendenze sono state confermate dall’audit  realizzato da SOCOTEC, organismo di certificazione indipendente, che ha creato la prima certificazione, specificamente adattata alle sfide del settore dell’ospitalità, in materia di sostenibilità.

La certificazione comprende infatti il riconoscimento del Global Sustainable Tourism Council’s (GSTC) e l’integrazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite.

Nel corso del 2022, gli auditor di SOCOTEC hanno ispezionato la sede centrale di B&B HOTELS e 87 hotel in Francia, Germania, Italia e Spagna. Sono stati valutati oltre 125 elementi in 5 categorie (Sistema di Gestione Sostenibile, Governance, Sociale, Cultura e Ambiente): dalla strategia alle azioni attuate per preservare la biodiversità, gli ecosistemi e i paesaggi, passando alla creazione di occupazione sul territorio locale, al coinvolgimento del personale e alla promozione delle attività culturali e del patrimonio locale.

B&B Hotels
Valerio Duchini presidente e ceo di B&B HOTELS Italia

Una task force dedicata a B&B HOTELS ha verificato 117 iniziative CSR esistenti, analizzando il divario tra lo stato attuale e i requisiti della certificazione CSR (125 voci) e intervistando 70mila persone tra le parti interessate (clienti, hotel manager, proprietari, fornitori, dipendenti) in 4 Paesi al fine di monitorare la quantità di emissioni di carbonio prodotte.

Dopo oltre 120 giorni di audit, B&B HOTELS Francia, Italia, Spagna e Germania hanno ottenuto la certificazione del Sistema di Gestione della Sostenibilità per 3 anni.

Si tratta di un processo senza soluzione di continuità: ogni anno verranno, infatti, eseguiti audit di sorveglianza in 100 hotel selezionati in maniera casuale e verranno rivisti la strategia e i piani d’azione CSR di B&B HOTELS. Tutte le nostre nuove aperture (circa 100 all’anno) saranno conformi ai requisiti della certificazione CSR e i progressi saranno valutati e comunicati in modo trasparente.

La certificazione di sostenibilità è disponibile per tutti gli attori dell’ospitalità e diventerà un nuovo standard per il settore come garanzia di un autentico impegno nella CSR.

Con questo approccio pionieristico, B&B HOTELS intende così diventare il marchio di riferimento dell’ospitalità in materia di integrazione sociale, diversità e basso impatto ambientale.

Massimo Terracina
Massimo Terracina
Giornalista dal 1987 si è sempre occupato di sport e turismo, con incursioni su radio e tv. Ha sempre la valigia pronta per esplorare il mondo, inesauribile fonte di spunti. Viaggiare allarga la mente. "State viaggiati" (con licenza)

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles