15 C
Milano
mercoledì, Maggio 1, 2024

Baden-W

Maggio 2013

Il Baden-Württemberg è verde nel senso più ampio del termine. Dai parchi e alle aree naturali protette ai pernottamenti in agriturismo o bio hotel, passando da un aeroporto sensibile ai temi ambientali e da una mobilità sostenibile, fino a una gastronomia a chilometri zero, il Land nel sud-ovest della Germania offre prodotti e servizi naturali ed ecologici dall’inizio alla fine della vacanza, per un viaggio amico dell’ambiente.

Un’offerta ecosostenibile
Il verde nel sud-ovest della Germania ha molte sfumature: il colore intenso degli abeti nella Foresta Nera, i riflessi brillanti dei vigneti nella soleggiata regione del Kaiserstuhl o le mille sfumature dei frutteti nel Giura Svevo. Ma non sono solo i paesaggi del Baden-Württemberg a essere verdi. Progetti e iniziative ecosostenibili qui sono da tempo una priorità. Questo vale anche per l’offerta turistica del Land: in tutta la regione è possibile trascorrere una vacanza amica della natura e dell’ambiente. Sette parchi naturali tra Foresta Nera, Svevia, i fiumi Danubio e Neckar e una riserva di biosfera nel Giura Svevo (www.tourism-bw.com/Nature/Landscapes) offrono una fitta rete di sentieri escursionistici, tour con la guida di un ranger, avventure per grandi e piccoli alla scoperta dei segreti della natura, nel rispetto della natura.
Una mobilità sostenibile – dalla carta turistica Konus (che permette l’uso gratuito dei mezzi pubblici nella Foresta Nera) all’offerta delle Ferrovie Tedesche per viaggiare all’interno del Land, fino alle stazioni di e-bike e auto elettriche nella regione – garantisce una vacanza senza stress né code.
Molti hotel, pensioni, aziende agricole e campeggi si sono votati al turismo dolce e offrono una sistemazione per tutte le necessità: case vacanza in fattoria in Foresta Nera, hotel in città con impianti solari (non va dimenticato che Friburgo è capitale europea dell’energia solare), campeggi eco sul Lago di Costanza, bio hotel e pensioni all’interno della riserva di biosfera del Giura Svevo (www.biosphaerengastgeber.de) offrono un soggiorno ecosostenibile e un’accoglienza salutare.
A completare l’offerta ci pensa la robusta gastronomia tipica a base di prodotti biologici a chilometro zero, nel rispetto della natura e della stagionalità (oltre alle tante, piccole località che costellano il Land, Waldkirch, Überlingen e Bad Schussenried sono "Cittaslow", la rete internazionale delle città del buon vivere).
In Baden-Württemberg è possibile trascorrere una vacanza ad alto contenuto di divertimento e a bassa emissione di CO2.
Per maggiori informazioni sull’offerta turistica del Baden-Württemberg: www.tourism-bw.com.

 

 

Aeroporto di Stoccarda: hub verde
Stuttgart Flughafen: grünes Hub
Viaggi aerei ed ecologia è un binomio che può funzionare? Sempre più turisti scelgono la loro prossima destinazione pensando all’impatto ambientale e per questo spesso rinunciano a mete più o meno lontane. Ma per trascorrere una vacanza amica dell’ambiente, non c’è bisogno di rimanere a casa.
In volo verso Stoccarda, il passeggero ha in fase d’atterraggio una vista privilegiata sui verdi prati dell’aeroporto. Circa la metà dei 400 ettari dell’aerostazione sono coperti di verde, il che fa dell’Aeroporto di Stoccarda (FSG) il più grande biotopo dell’altopiano dei Filder. Inoltre, per aumentare la qualità dell’aria la società di gestione dello scalo ha introdotto quattro diverse popolazioni d’api. Grazie al monitoraggio del miele è possibile raccogliere informazioni sui fiori e il polline in un raggio di 3 chilometri. Il miele prodotto dalle api dell’aeroporto è controllato e può essere consumato in tutta sicurezza.
Dopo l’atterraggio è possibile che l’aeromobile venga accompagnato alla posizione di parcheggio da un follow-me alimentato da celle a combustibile. L’Aeroporto di Stoccarda è infatti il primo in Germania a disporre di tale veicolo. L’aereo viene poi rifornito tramite energia da terra in modo silenzioso e con poche emissioni, mentre i bagagli vengono trasportati al terminal su mezzi ibridi.
Una volta in aeroporto, dal 2011 i passeggeri hanno la possibilità di controllare ad appositi terminali le emissioni di carbonio del loro volo e compensarle. Con una semplice sottoscrizione possono sostenere i progetti ambientali, che risparmiano la stessa quantità di gas serra prodotti, di "atmosfair", associazione tedesca per la tutela del clima, di cui l’FSG è uno dei primi aeroporti partner (www.atmosfair.de).
Chi, poi, fosse interessato a conoscere i progetti dell’aeroporto volti a migliorare la sua impronta ecologica, può seguire il percorso informativo "fairport". Nove diverse stazioni illustrano le attività del FSG in materia di ambiente ed ecosostenibilità. Tra gli altri progetti, entro il 2020 l’aeroporto è impegnato a ridurre del 20% le proprie emissioni di CO2 rispetto al 2009. Sempre volti a informare il passeggero, sono gli speciali tour a tema "ambiente" da prenotare direttamente in aeroporto. Dietro la guida di esperti, i partecipanti possono scoprire dietro le quinte come natura e servizio aereo possono andare d’accordo e quale ruolo può avere un aeroporto, nel rendere più verdi i viaggi in futuro.
Infine, anche il tragitto dall’aeroporto alla destinazione finale del viaggio può essere percorso in maniera ecosostenibile, grazie ai numerosi collegamenti pubblici da e per la città. La nuova stazione degli autobus extraurbani così come la nuova stazione centrale Stuttgart 21attualmente in costruzione permetteranno maggiori collegamenti all’interno della regione e non solo.
Per maggiori informazioni e prenotazioni dei tour guidati: Flughafen Stuttgart, tel. 0049 (0)711 948 2326 (dal martedì al giovedì dalle 14 alle 16) oppure www.stuttgart-airport.com.

 

 

 

Foresta Nera: vacanza nel verde
La Foresta Nera non è più così scura come dice il nome. L’azzurro del cielo e dei laghi, il verde dei boschi e delle valli, i colori dei campi e degli alberi da frutto: anche questo arcobaleno di colori fa parte della mezza montagna più grande della Germania del sud. Due parchi naturali (il "Naturpark Südschwarzwald", il secondo più grande del Paese e il "Naturpark Mitte/Nord") mostrano la varietà di paesaggio della regione e con la loro offerta per il tempo libero la rendono una delle mete preferite per visitatori di ogni età. Di essa si possono scoprire i lati più conosciuti e quelli più nascosti piacevolmente e in maniera ecosostenibile. La carta del turista Konus, per esempio, offre l’uso gratuito di autobus e treni in tutta la regione; in sella a e-bike, disponibili in molte delle località turistiche della foresta più famosa della Germania, si possono comodamente raggiungere le vette più alte, anche quella del monte Feldberg immerso in una riserva naturale protetta. La regione della Hochschwarzwald, nel cuore del parco naturale Südschwarzwald, si è aggiudicata il secondo posto al Premio del Turismo Tedesco 2012 ("Deutscher Tourismuspreis") con il progetto "E-Smart incontra la Hochschwarzwald Card". L’iniziativa a favore di una mobilità sostenibile permette ai possessori della carta del turista – che comprende già la gratuità di molte attrazioni turistiche nella regione – anche l’uso gratuito delle attuali 15 „Smart fortwo electric drive" della Mercedes Benz (ne sono previste altre 50 entro il 2014), di 100 E-Bike e 20 Segway.
Per chi, invece, preferisce il metodo meno inquinante al mondo, la Foresta Nera offre una fitta rete di sentieri escursionistici immersi nella natura. Gli 80 km del "Markgräfler Wiiwegli", per esempio, portano dalla cittadina di Weil am Rhein passando dalla località termale di Bad Bellingen fino a Friburgo, attraverso sentieri che si snodano tra i vigneti della regione del Markgräflerland. Il speciale pacchetto soggiorno dedicato all’itinerario comprende 5 pernottamenti con colazione, 4 pranzi al sacco, trasporto dei bagagli da una tappa all’altra e materiale informativo a partire da 425 Euro per persona in camera doppia.
Per maggiori informazioni: Schwarzwald Tourismus, tel. +49 (0)761 896460, mail@schwarzwald-tourismus.info, www.forestanera.info.
.

COME ARRIVARE
Il Baden-Württemberg è facilmente raggiungibile dall’Italia in auto, treno o aereo.
In particolare l’Aeroporto di Stoccarda – www.stuttgart-airport.com – è il punto di partenza ideale per raggiungere le diverse regioni turistiche, dal Lago di Costanza alla Foresta Nera, ed è ottimamente collegato all’Italia. Airberlin vola da Catania, Firenze, Napoli, Palermo, Venezia, Olbia e Rimini – www.airberlin.com. Germanwings opera da Bari, Catania, Milano Malpensa e Roma Fiumicino, Brindisi, Cagliari, Lamezia Terme e Olbia – www.germanwings.com.

Il Baden-Württemberg in breve
La regione del Baden-Württemberg, nel sud-ovest della Germania, confina con Francia e Svizzera ed è facilmente raggiungibile dall’Italia in auto, treno o aereo. Land tra i più popolosi del Paese, vanta diversi primati: è la regione con il maggior reddito pro-capite della Germania e quella con il miglior sistema scolastico, è conosciuto per l’eccellente offerta culturale, così come per la lunga tradizione termale, i vini i e la cucina gourmet. Una delle aree più visitate della Germania, offre una grande varietà di panorami e paesaggi, che vanno dagli incontaminati boschi della Foresta Nera alla vivacissima Stoccarda, fino al Lago di Costanza. Che si tratti di una vacanza-benessere o di un soggiorno attivo, viaggi con bambini o vacanze culturali, esperienze culinarie o grande shopping, il Baden-Württemberg è pronto a dare il benvenuto. Per maggiori informazioni sulla regione e sulla sua offerta turistica: www.tourism-bw.com.

Per ulteriori informazioni alla stampa:
Martinengo & Partners Communication
Via Vincenzo Monti, 9 – 20123 Milano
Tel. (+ 39) 02 4953 6650 r.a.
E-mail: martinengo@martinengocommunication.com
Web: www.martinengocommunication.com
Immagini ad alta risoluzione sono scaricabili dal link:
http://lnx.ourphotoandvideogallery.com/gallery/baden

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles