22.3 C
Milano
mercoledì, Maggio 22, 2024

Assegnato a Napoli l’Animal Travel Award

Sono stati assegnati il 13 aprile a Napoli all’interno della manifestazione QuattroZampeInFiera i premi della prima edizione del GIST Animal Travel Award, progetto realizzato in collaborazione con QuattroZampeInFiera media partner insieme al magazine Quattrozampe /, con il patrocinio di A.N.M.V.I. Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani e con il supporto degli sponsor 2.8 Design for dogs e RAREMOOD.it

Il premio è nato con l’obiettivo di premiare le strutture Pet Friendly più meritevoli promotrici del turismo “a sei zampe” e incoraggiare le vacanze con gli animali da compagnia, sensibilizzando a tale ospitalità nell’ottica di un contrasto agli abbandoni. 

Sabrina Talarico

«Abbiamo deciso di dar vita all’Animal Travel Award – ha dichiarato Sabrina Talarico presidente GIST Gruppo Italiano Stampa Turistica – perchè riteniamo che il sistema turistico debba prestare attenzione a un tema che coinvolge quasi il 40% delle famiglie italiane che hanno un animale domestico. Si parla di quasi 14 milioni tra cani e gatti, che l’80% dei proprietari porta con se’ in vacanza. Noi giornalisti di turismo, che abbiamo anche il ruolo di promotori di una corretta informazione e fruizione del turismo, premieremo le destinazioni, gli operatori e le strutture ricettive che si occupano degli amici a quattro zampe, attribuendo valore aggiunto a chi dimostra sensibilità verso questo tema».

«Il turismo delle famiglie con animale al seguito usufruisce di un’offerta ancora molto ridotta e di nicchia rispetto alle enormi potenzialità di questo settore, e vede prevalentemente coinvolte strutture che rivolgono i propri servizi soprattutto ad utenti già disponibili a viaggiare con i propri animali.” – aggiunge Isabella Goldmann, presidente del premio GIST Animal Travel Award. – “La sfida di questo premio è quella di allargare il pubblico viaggiante con animali al seguito, informando e incoraggiando anche quei viaggiatori che ancora non programmano di portare i propri animali con sé, né che sono usi arricchire le proprie esperienze di viaggio con attività legate al mondo animale, facendogli conoscere realtà a loro ancora sconosciute, molto disponibili ad accoglierli e fargli vivere una vacanza pienamente soddisfacente senza dover lasciare a casa, o peggio, abbandonare, i propri amici a quattro zampe».

gist
Isabella Goldmann

La Presidente del Premio Animal Travel Award Isabella Goldmann, insieme a Alessandra Aspesi – responsabile comunicazione e marketing di Quattrozampeinfiera  e Federica De Simoni – direttore editoriale del magazine QuattroZampe, ha assegnato i riconoscimenti ai vincitori di cinque diverse categorie (Italia e Mondo) votate da un panel di 6 giurati, colleghi e soci Gist: Ornella D’Alessio, Maria Paola Gianni, Franca Iannici, segretario generale del premio, Enzo Radunanza, Massimo Terracina e Sonja Vietto. Hanno collaborato alla realizzazione del premio i consulenti scientifici  Raimondo Colangeli, vice Presidente dell’ANMVI e medico veterinario, e Gabriella Lombardo Giassetti giornalista.

Animal Travel Award: i premiati

Categoria: Migliori strutture ricettive Pet Friendly in luoghi di vacanza – Italia
Horse Country Resort 
L’Horse Country è un rifugio completo per viaggiatori con animali domestici, con servizi eccezionali. Tra i suoi punti di forza, ci sono le aree drink sparse nel Resort e la spiaggia privata con acque calme e basse. Offre spazi verdi e una pineta per attività all’aperto con i cani, insieme a un’area “Playdog” per giochi. La struttura dispone di personale veterinario su richiesta e una clinica nelle vicinanze. I ristoranti accettano gli animali e il negozio interno offre cibo e snack. È presente anche una piscina dedicata e un kit di benvenuto per il primo cane.

AnimalTravel
Nella seconda a destra il signore si chiama Francesco Auriemma (BestWestern)

Categoria: Business Hotel Pet Friendly – Catene Alberghiere – worldwide
Best Western Hotels & Resorts
Ha ritirato il premio:  Francesco Auriemma – ufficio commerciale BWH HOTELS ITALIA
Gli Hotel Best Western Pet Friendly sono più di 40 in tutta Italia e sono pronti ad accogliere gli animali domestici e i loro padroni con tanti servizi per rendere speciale ogni soggiorno: senza costi aggiuntivi offrono la migliore camera disponibile con spazi esterni, ciotole, cucce, lettiere e contatti veterinari. Per ogni viaggio c’è un Hotel Best Western dedicato al proprio pet, per portarlo sempre con se.”

Animal Travel
Alessio Moccia

Categoria: Centri specializzati nella Pet Therapy/Sport con animali – Italia
Associazione Italiana Treibball
Ha ritirato il premio: Alessio Moccia  per conto dell’Associazione
Il Treibball è molto più di uno sport: è un’esperienza condivisa con il proprio fedele amico a quattro zampe, finalizzata a rafforzare il legame tra il cane e il suo umano. Con sedi sparse in tutta Italia, offre l’opportunità di partecipare a questa disciplina unica ovunque nel Paese. È ufficialmente riconosciuto come Ente di promozione sportiva dal CONI, garantendo standard di qualità e professionalità. Oltre a essere divertente e stimolante, il Treibball promuove la salute fisica e mentale sia del cane che del proprietario. Col Treibball si scopre un modo innovativo per condividere momenti speciali con il proprio cane, mentre si creano ricordi indelebili insieme.

Animal Travl
Maria Elisabetta Giudici (Thailandia)

Categoria: Centri specializzati nella Pet Therapy/Sport con animali – Estero
Thaibutterflies.com – tours and expeditions – Thailandia
Ha ritirato il premio: Maria Elisabetta Giudici Thaibutterflies è un paradiso per gli appassionati di fotografia di viaggio, focalizzato sulle incantevoli farfalle e gestito con passione da un fotografo italiano in Thailandia. Oltre ad essere un centro rinomato per gli amanti della fotografia naturalistica, offre esperienze uniche per tutti i curiosi, immersi nella natura tropicale. Qui, ogni angolo offre l’opportunità di catturare la bellezza delle farfalle in volo, con workshop fotografici e tour guidati per migliorare le proprie abilità. Thaibutterflies va oltre il semplice centro fotografico, offrendo un viaggio emozionante nella natura e nell’arte della fotografia, arricchito da un’atmosfera accogliente e da un team appassionato.

Categoria: Oasi naturalistiche – Italia OASI ZEGNA
Motivazione:  L’Oasi Zegna è un paradiso naturale che accoglie appassionati della natura e i loro amici a quattro zampe, offrendo un’esperienza unica nelle Alpi Biellesi. Questo scrigno di biodiversità consente ai visitatori di esplorare liberamente la sua bellezza senza restrizioni per gli animali domestici, rendendolo ideale per coloro che cercano un contatto autentico con la natura. Con sentieri incantevoli, laghi cristallini e boschi secolari, ogni angolo invita alla contemplazione e alla meraviglia, promuovendo la coesistenza armoniosa tra animali e umani. L’Oasi Zegna offre anche eventi culturali, escursioni guidate e attività all’aperto, diventando così un luogo di pace e serenità da vivere appieno nel cuore delle montagne.

Animal Travel
Maria Grazia Falcone

Categoria: Oasi naturalistiche –  Estero
Hay-Bar Yotvata Nature Reserve – Israele
Ha ritirato il premio: Mariagrazia Falcone, direttore Ufficio Stampa & Pr – Turismo Religioso Ufficio Nazionale Israeliano del Turismo

Motivazione:  La riserva di Bar Yotvata è conosciuta come la riserva biblica, dove cioè vengono conservati gli animali della Bibbia e con essi vengono proposti percorsi didattici. E’ questo e molto di più. E’ anche e soprattutto un luogo dove sono stati salvati animali “Biblici” in estinzione come l’orice bianco. La designazione principale di questa riserva infatti sin dalla sua istituzione è quella di acclimatare e riportare in natura gli erbivori del deserto. Ad oggi sono state reintegrate con successo due specie: l’onagro (asino selvatico asiatico – Equus hemionus) e l’orice arabo (Oryx leucoryx).

Animal Travel
Tullia Caballero (dx) e Lara Landotti

Categoria: Tour Operators, Guide e Agenzie Viaggi Pet Friendly
TripForDog
Hanno ritirato il premio: Tullia Caballero Augi, direttrice e Lara Landotti, referente per TripForDog
Tripfordogs è molto più di un’agenzia di viaggi per cani: è un compagno affidabile per coloro che desiderano esplorare il mondo insieme ai loro amici a quattro zampe. Non solo organizzano viaggi completi, ma offrono anche la possibilità di partecipare a mostre culturali, rendendo l’esperienza ancora più ricca e stimolante per tutti. Con servizi di dog sitting inclusi, si prendono cura di ogni dettaglio per garantire una vacanza senza stress per le persone e i propri animali domestici. Dall’organizzazione dei trasporti al prenotare alloggi dove gli animali sono ammessi, Tripfordogs si impegna a offrire un’esperienza indimenticabile e piena di serenità per ogni tipo di animale.

Categoria: Vettori Pet Friendly – Italia
NTV .Italo
Italo è una compagnia ferroviaria che va oltre le aspettative, offrendo un servizio dedicato anche agli amici a quattro zampe. Oltre a garantire posti riservati in classe business e smart, compresi quelli nei vagoni letto, accoglie i cani e i gatti di piccola taglia gratuitamente, offrendo loro un trattamento speciale. Ogni viaggiatore peloso riceve un kit di accoglienza pensato appositamente per rendere il viaggio ancora più confortevole e piacevole. Con Italo, viaggiano non solo i passeggeri umani, ma anche i loro amici animali.

Categoria: Menzione speciale Comune di Cremona
Cremona, una città pet friendly, ricettiva e accogliente per chi viaggia con il proprio animale da compagnia. L’Amministrazione si è distinta in questi anni per azioni educative della cittadinanza e di prevenzione virtuosa dell’abbandono di animali. Cremona è una città dove la convivenza con i cani e i gatti è diventata “cultura” della relazione responsabile e rispetto dell’alterità animale”. Ha istituito il “Patentino per proprietari di cani”, ed ospita a Palazzo Trecchi l’Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani.

Per l’occasione l’Assessore alla Mobilità Sostenibile, Ambiente e Protezione Civile del Comune di Cremona, Simona Pasquali, desidera ringraziare, a nome proprio e del Sindaco Gianluca Galimberti e dei colleghi assessori, per l’impegno profuso a tutela del benessere degli animali nella città. Cremona si distingue per la sua accoglienza degli amici a quattro zampe, con politiche e strutture adatte. Attualmente, sono in corso progetti significativi come la realizzazione di un’oasi felina e un canile sanitario, insieme alla promozione della formazione dei cittadini e dei proprietari di animali. L’assegnazione del premio GIST ANIMAL TRAVEL AWARD 2024 è un riconoscimento al duro lavoro dell’amministrazione e alla collaborazione della comunità. L’Assessore esprime inoltre gratitudine all’Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani (ANMVI) per il suo sostegno costante nella promozione del benessere animale in città.

Terminal E
Boston Skyline

Citazione speciale:  MEET BOSTON – Rappresetata in Italia da THEMA
Boston è una destinazione perfetta per esplorare la città con i propri amici a quattro zampe. Con ampi parchi e passeggiate panoramiche lungo il fiume Charles, offre infinite opportunità per godere della bellezza della città insieme agli animali domestici. Gli hotel, ristoranti e caffè li accolgono calorosamente, offrendo servizi e comfort per un soggiorno piacevole per tutti. I numerosi parchi per cani e birrerie all’aperto Pet Friendly consentono ai viaggiatori di esplorare la città senza preoccupazioni, sapendo che i propri  animali sono ben accolti e felici. Boston è un’oasi pet-friendly con un’atmosfera accogliente e numerose attività all’aperto, perfetta per gli amanti dei viaggi con animali domestici.

Si ringraziano: ANMVI (Associazione Nazional Medici Veterinari), Quattrozamper in fiera, Quattrozampe, 2.8 Design for dogs, Raremood.it, Gaia Recchia per le foto

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles