11.8 C
Milano
giovedì, Febbraio 29, 2024

ANNO DANESE DELLO SPORT

Anno danese dello Sport

 

Nel 2009 oltre 50 manifestazioni sportive internazionali avranno luogo in Danimarca, inclusa la Sessione Olimpica del Comitato Olimpico Internazionale e il Congresso Olimpico. Tra i tanti eventi di quest’anno anche i campionati mondiali di Taekwondo, il Congresso UEFA, i Campionati mondiali di Wrestling e il congresso LEN. In vista di questa moltitudine di attività il Governo Danese ha proclamato il 2009 come Anno Danese dello Sport. L’iniziativa fa parte di un piano nazionale del governo danese di rendere più visibile la Danimarca sulla mappa del mondo come ospite leader di eventi sportivi e congressi internazionali.

Il Principe Ereditario Frederik è stato candidato come membro del Comitato Olimpico Internazionale. Il principe ha acconsentito alla candidatura per l’autunno del 2009, quando la gerarchia del Comitato Olimpico Internazionale si incontrerà a Copenaghen. La carriera politica negli sport internazionali del Principe Ereditario Frederik potrebbe valere come carta vincente nella campagna per suggellare Copenaghen come città organizzatrice dei Giochi Olimpici estivi del 2024. Ma prima delle Olimpiadi si svolgeranno altri campionati mondiali prestigiosi a Copenaghen: L’UCI, Unione ciclistica internazionale, ha assegnato a Copenaghen l’edizione dei mondiali su strada del 2011. La città danese avrà così per due anni consecutivi una manifestazione iridata di ciclismo: nel 2010 i Mondiali su pista e appunto nel 2011 quelli su strada. C’è ancora molto tempo prima di questi mondiali e delle Olimpiadi, quindi diamo un’occhiata alle prossime manifestazioni sportive in Danimarca.

Congresso UEFA, Copenaghen
25-26 marzo
450 persone parteciperanno al XXXIII Congresso UEFA al Bella Center
www.uefa.com

Copenhagen eSport Challenge
11-14 aprile
Il più grande evento eSport della Danimarca interamente dedicato allo sport virtuale. Molte attività, gare, Campionati di Counter strike, battaglie dei continenti e una premiazione che avrà luogo al Tivoli.
www.cec2k.com

UCI BMX Supercross World Cup, Copenaghen
8-9 maggio
I migliori ciclisti internazionali si sfidano su una delle migliori piste BMX del mondo. 8 ciclisti in una gara testa a testa su una pista da BMX altamente tecnologica, danno vita a un evento emozionante e adrenalinico fatto su misura loro.
www.bmxcopenhagen.com

Maratona di Copenaghen
24 maggio
La maratona di Copenaghen è una delle più vecchie maratone cittadine in Europa, alla quale l’anno passato hanno partecipato ben 8.300 corridori. Il percorso è suddiviso in tre giri, ciascuno di ca. 14 km. Il primo e terzo giro sono quasi identici e assicurano che i partecipanti attraversino le strade di Copenaghen passando dai luoghi più significativi della città. www.copenhagenmarathon.com

Campionati europei di bowling maschile, Aalborg
4 – 14 giugno
Si attendono almeno 30 paesi partecipanti ad Aalborg che nel periodo dei campionato ospiterà almeno 600 persone tra giocatori, coach, spettatori e partecipanti al congresso. www.sporteventdenmark.com

Danish Speedway Grand Prix, Copenaghen
13 giugno
Il più grande e emozionante evento su due ruote della Scandinavia. 2½ ore traboccanti di azione e sensazioni forti allo stadio PARKEN.
www.speedwayworld.tv/index_denmark09.html

Campionati Europei di pugilato, Odense
15 – 20 giugno
Odense accoglie 130 pugilatori da oltre 30 paesi per i campionati europei di pugilato della categoria Uomini senior…il più grande campionato di pugilato su suolo Fionese.
www.visitodense.com

Campionati Europei MTB-Orienteering 2009, Birkerød
22-28 giugno
Provate la combinazione di corse in mountain bike e percorsi di orientamento a Birkerød, antico luogo delle residenze estive dei reali a nord della capitale danese.
www.eocmtbo2009.dk

Copenhagen Athletics Games 2009, Copenaghen
25 giugno
I giochi sono organizzati al rinnovato Stadio di Østerbro, per offrire ai gareggianti e agli spettatori un’esperienza unica e indimenticabile in una fantastica scenografia.
www.cag2009.org

Sjælland Rundt, Helsingør
26 – 28 giugno
La regata attorno alla Selandia può essere un’impresa anche per i marinai più navigati. Normalmente partecipano 7/800 barche a vela. Partenza da Helsingør. La gara può avere 2 percorsi a seconda da dove spira il vento.
www.sjaellandrundt.dk

Copenhagen Pro Skateboard Competition, Copenaghen
26 – 28 giugno
CPH Pro presenta la prima gara per professionisti dello skateboard, dove 50 artisti della tavola provenienti dall’America e dall’Europa si sfideranno per il consistente premio finale al famoso Copenhagen Skatepark.
www.sport.kk.dk/copenhagenskatepark

North Sea Beach Marathon, Jutland
28 giugno
La North Sea Beach Marathon è tra le corse più particolari al mondo, svolgendosi, come indica il nome, nella sabbia lungo le bianche coste dello Jutland. Quest’anno la maratona avrà inizio sulla spiaggia di Hvide Sande e terminerà alla spiaggia di Vejers, vicino all’idilliaca cittadina Ribe. La distanza classica è di 42,190 km, ma è possibile fare metà percorso, dieci e cinque chilometri. Quest’anno saranno inoltre incluse distanze per i Nordic Walkers.
www.beachmarathon.com

World Outgames 2009, Copenaghen
25 luglio – 2 agosto
La seconda edizione dei World Outgames avrà luogo a Copenaghen, dove all’incirca 8000 omosessuali da tutto il mondo si incontreranno per concorrere in 38 discipline sportive e partecipare a numerose attività culturali e dibattiti sui diritti umani. World Outgames è tra i più grandi eventi mai ospitati da Copenaghen e coinvolgerà oltre 650.000 persone nelle 9 giornate della sua durata. La parte sportiva si svolgerà in oltre 10 strutture, mentre le attività culturali nelle principali istituzioni culturali, nelle strade e nelle piazze di Copenaghen.
www.copenhagen2009.org

CPH Historic Grand Prix
1 – 2 agosto
Gara automobilistica nel centro di Copenaghen dove auto d’epoca si sfidano in una corsa emozionante intorno al parco Fælledparken. Copenhagen Historic Grand Prix è una delle due maggiori e più interessanti corse in strada in Europa (l’altra è il Grand Prix storico a Monaco a maggio). www.chgp.dk

GAM3 Street basket finals, Copenaghen
22 agosto
Il più grande evento di basket da strada della Scandinavia. Nella piazza principale del municipio una giornata piena di attività, dove si sfidano squadre da tutto il mondo. Ingresso gratuito.
www.gam3.dk

FINA maratona 10 km Swimming World, Copenaghen
29 agosto
La FINA Marathon Swimming World Cup 2009 vedrà competere i migliori maratonisti di mare aperto in una 10 km intorno al Parlamento danese.
www.svoem.dk

Nuota intorno al Palazzo del parlamento Christiansborg
29 agosto
Gara annuale nei canali di Copenaghen. Non molte capitali europee possono vantarsi che l’acqua intorno al loro Parlamento è abbastanza pulita da tenerci addirittura gare di nuoto. Copenaghen può! Provate anche voi questa esperienza unica in una gara aperta a tutti.
www.svoem.dk

Ultra Maratona, Bornholm
30 agosto
La rocciosa isola di Bornholm ospita una ultra maratona di 100 km, che porta i corridori in giro per tutta l’isola. Il percorso può essere fatto anche come staffetta, dove ciascuno dei quattro partecipanti copre parte dell’itinerario. La maratona classica rimane sempre un’opzione, così come la possibilità di correre la mezza maratona di 21,1 km.
www.bornholm-marathon.dk

Maratona di Hans Christian Andersen, Odense
20 settembre
Durante la giornata varie maratone parallele attraverso la città di Odense, per permettere un po’ a tutti di partecipare. Le categorie sono infatti, la maratona classica, la maratona per donne (1/2 percorso), minimaratona per bambini. Inoltre corsa di sedie a rotelle e di biciclette per disabili.
www.hcamarathon.dk

Sessione Olimpica del Comitato Olimpico Internazionale e Congresso Olimpico
1 – 9 ottobre
Per nove giorni Copenaghen si animerà di eventi culturali e sportivi, come il CountDown party nella piazza del Municipio. Culmine della settimana sarà il 2 ottobre, quando sarà annunciato il paese ospite delle Olimpiadi 2016.
www.2009olympiccongress.com

Campionati Mondiali di Taekwondo, Copenaghen
9 – 18 ottobre
I migliori atleti di taekwondo del mondo gareggiano a Copenaghen nel più grande evento sportivo dell’anno in Danimarca. A Copenaghen e dintorni saranno organizzate tutta una serie di attività in previsione dell’evento. Unitevi alla grande festa.
www.cph2009.dk

GF World Cup, Århus
19 – 25 ottobre
Quest’autunno Århus ospita le 6 migliori nazionali di pallavolo femminile in un torneo senza esclusione di colpi.

Denmark Open di Badminton, Odense
31 ottobre – 5 novembre
Negli ultimi anni i Denmark Open si sono affermati come uno tra i maggiori tornei di badminton al mondo, dove i migliori giocatori da tutto il mondo competono in una dura sfida per il primo posto www.denmarkopen.dk

Trovate tutti gli i maggiori eventi sportivi in Danimarca nel 2009 su: www.sporteventdenmark.com

 

 

 

 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles