16.8 C
Milano
lunedì, Aprile 29, 2024

Alla scoperta dei sapori dell’Elba tra mare, erbe e argilla

A Capo Sant’Andrea (Isola d’Elba), dal 3 al 7 maggio 2010, si può partecipare a un’esperienza davvero singolare, tra ceramica preistorica, raccolta di erbe selvatiche e acquisto del pescato, per un percorso di gusto con la "cucina emotiva" dell’Hotel Cernia
Tre giorni per conoscere da vicino un’isola incredibilmente varia e ricca. E nel contempo "assaggiare" la filosofia di lavoro che si respira all’Hotel Cernia Isola Botanica di Capo Sant’Andrea (Isola d’Elba), andando alla scoperta della sua "cucina emotiva". Maggio è il mese ideale per visitare l’Elba, che si svela con i suoi colori e profumi tipici della macchia mediterranea, con i boschi di lecci, i massi di granito disseminati qua e là, e i terrazzamenti sulle pendici dei colli ricoperti di erica. L’Hotel Cernia invita a trascorrere alcuni giorni, dal 3 al 7 maggio 2010, in una delle zone più suggestive dell’isola. Per il 4 maggio è proposto un cammino che porterà alla scoperta delle terre elbane seguendo il sentiero della "Ceramica Preistorica". Ci si immergerà nella natura tra i sentieri del bosco, sperimentando di persona ogni fase del processo di trasformazione della materia: dalla ricerca alla selezione delle argille, dall’impasto con acqua alla lavorazione manuale, e ancora dalla raccolta della legna alla cottura dei manufatti, utilizzando la tecnica più arcaica da cui hanno avuto origine tutte le tecniche ceramiche. Verrà acceso un fuoco all’aperto attorno al quale ci si riunirà per assistere alla magia della realizzazione delle ciotole. Quello che verrà estratto dalla cenere non sarà un semplice oggetto ma un simbolo, che racchiude il valore e il senso del percorso intrapreso.
Tutto questo avverrà compiendo un passo dopo l’altro, senza fretta, per godersi ogni momento dell’esperienza distinguendo i caratteri specifici delle terre: colori, profumi e consistenze. In questo modo si recupererà la capacità di osservare il mondo circostante, riconoscendo dettagli significativi anche nelle cose più umili. Sperimentare in prima persona ogni aspetto di un processo di trasformazione permette di ascoltare con più attenzione il linguaggio della natura e le forze che essa racchiude. Nel piccolo come nel grande si possono riscoprire le intime relazioni fra gli elementi che costituiscono il mondo al quale apparteniamo.
Durante l’escursione verranno raccolte anche erbe selvatiche, l’ingrediente principale della "cucina emotiva" proposta dall’Hotel Cernia: lo chef Michele Nardi infatti offre ai propri ospiti piatti rielaborati secondo il suo estro, in bilico tra tradizione e nuove proposte culinarie che esaltano gli ingredienti del territorio.
Il 5 maggio poi si potrà andare con Michele sul molo di Marina di Campo ad aspettare il rientro dei pescherecci per poter partecipare alla fase di acquisto del pescato locale del giorno. Sarà anche l’occasione per approfondire aspetti e curiosità di un antico mestiere che venne importato all’Elba dagli abitanti dell’isola di Ponza. E per concludere la singolare esperienza, la sera del 6 maggio, il percorso di gusto "Assaggi d’Isola d’erba" rappresenterà una sintesi naturale dei tre giorni trascorsi all’Hotel Cernia Isola Botanica. Gli ospiti verranno infatti invitati a sperimentare la cucina delle erbe e del pescato locali, utilizzando anche le ciotole in terracotta prodotte in occasione della prima escursione.
L’Hotel Cernia Isola Botanica di Capo Sant’Andrea, nell’estremità occidentale dell’Elba, che già nel nome conserva una vocazione ai principi "eco", è una casa aperta al turismo da tre generazioni. Gli ambienti vogliono essere un tutt’uno con ciò che sta fuori: dai colori pastello dei muri agli oggetti recuperati, come i petali dei fiori essiccati o i sassi, i legni e le conchiglie restituiti dal mare. Un’attenzione particolare è riservata a ogni dettaglio. "L’Elba – come sottolinea Francesca, proprietaria dell’hotel – trasuda da ogni parete, dagli spazi comuni, delle camere, segno di una natura che domina l’isola".
La "carta" del ristorante profuma di mare e di terra, di pane fatto in casa e di piccole sorprese di stagione. Il tutto è condito con olio d’oliva biologico accompagnato da un’importante selezione dei migliori vini italiani, curata con grande dedizione da Cristiano, sommelier di casa, che segue con attenzione particolare anche la carta dei distillati. All’Hotel Cernia l’arte, oltre alla cucina, incontra la natura per un percorso originale. In collaborazione con la Galleria Gulliver di Marciana Marina è nata infatti l’idea di un percorso d’arte negli ambienti dell’hotel, offrendo la possibilità di mescolarsi tra i lavori in ceramica di artisti contemporanei. Si vuole così impreziosire l’accoglienza degli ospiti, arricchendo la vacanza di suggestioni culturali nella convinzione che le opere debbano uscire dai musei e "dialogare" con le persone.
La proposta, che include quattro pernottamenti in camera doppia con trattamento di mezza pensione, è offerta a partire da 220 euro a persona compresa l’esperienza di ceramica preistorica e cena degustazione.

Per informazioni:
Hotel Cernia Isola Botanica
57030 Capo S.Andrea – Marciana (LI)
Isola d’Elba
Tel. 0565.908 210
Fax 0565.908 253
E- mail: info@hotelcernia.it
Sito web: www.hotelcernia.it

Ufficio Stampa: Barbara Valla
Via De Gasperi, 16 – 43035 Felino (PR)
Tel. 0521.309938 – Cell. 338.5823373
E-mail: barbara@artistisenzanome.it – Possiamo inviare immagini via e-mail

 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles