1 C
Milano
sabato, Gennaio 28, 2023

A Zurigo l’albero illuminato dalle bici elettriche

Tradizione e un po’ di fitness assieme? A Zurigo si può. Nel Mercatino di Natale della stazione centrale di Zurigo, il Christkindlimarkt, il più grande mercatino d’Europa al coperto, l’albero che campeggia dall’alto dei suoi 15 metri  in mezzo all’atrio, che in passato veniva illuminato in modo sfarzoso, quest’anno è stato dotato di una illuminazione più sostenibile in linea con la crisi energetica in atto. 

Se vuoi che brilli di più, devi dare una mano, anzi una sgambata: 4 bici elettriche con generatore integrato disposte intorno all’albero danno la possibilità ai visitatori di generare energia green! L’elettricità prodotta in questo modo illumina gradualmente le 300 eleganti “palle natalizie” luminose, che fanno risplendere l’albero di una luce più brillante.

Zurigo
L’ALbero illuminato dalle pedalate

All’interno del mercatino gli organizzatori e gli espositori hanno pensato a ulteriori interventi in un momento in cui siamo tutti chiamati a superare la crisi energetica in atto e hanno deciso così di fermare i riscaldatori elettrici utilizzati negli anni precedenti.  

In più anche la tecnologia LED utilizzata consente di risparmiare energia elettrica in tutto il Mercatino. Quest’anno le luci si spengono alle 22:00, solo per riaccendersi di nuovo alle 16:00. In questo modo il Christkindlimarkt vuole essere un esempio di sostenibilità, senza rinunciare ad offrire ai visitatori un’ampia offerta di prodotti, per ogni singolo desiderio natalizio.

Zurigo, la metropoli mittteleuropea al centro del vecchio continente e della Svizzera, affacciata sull’omonimo lago, attraversata dal fiume Limmat e attorniata dalle Alpi, Zurigo propone un’offerta unica che coniuga più di 50 musei, oltre 100 gallerie d’arte, boutique di prestigio di stilisti internazionali e zurighesi, numerosi ristoranti e locali trendy in particolare nei vecchi quartieri industriali riconvertiti, intensa vita notturna, avvenimenti per adulti e bambini. Una delle città con la miglior qualità della vita al mondo, Zurigo si raggiunge da Milano in sole 3 ore e mezzo di treno e un’ora d’aereo.

Massimo Terracina
Massimo Terracina
Giornalista dal 1987 si è sempre occupato di sport e turismo, con incursioni su radio e tv. Ha sempre la valigia pronta per esplorare il mondo, inesauribile fonte di spunti. Viaggiare allarga la mente. "State viaggiati" (con licenza)

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles