accreditato CNOG 3 crediti formativi – 27 ottobre 2022
Dando seguito alla nostra programmazione di corsi di formazione GIST Academy, rivolti a soci GIST e a giornalisti, annunciamo il 38° corso di formazione online con crediti formativi, organizzato in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Molise.
Dopo il successo riscontrato dal primo corso sull’utilizzo di LinkedIn, e su richiesta di molti colleghi, abbiamo deciso di organizzarne un secondo online, in modo da consentire la partecipazione al maggior numero di colleghi.
Il corso costa 35 euro ed è già prenotabile nella piattaforma www.formazionegiornalisti.it
Ricordiamo che dal 10 gennaio 2022 la piattaforma è cambiata, troverete le istruzioni nel sito https://www.odg.it/formazione-giornalisti-come-accedere-alla-nuova-piattaforma/42814
Ricordiamo che il versamento della quota di iscrizione di 35 euro deve essere fatto contestualmente all’iscrizione al seguente: IBAN IT36G0306909606100000177247 (ODG Molise)
Una volta effettuata la prenotazione, è necessario inviare copia del bonifico a: odgmolise@gmail.com.Infoline: 0874418158.
Per la realizzazione del corso, ringraziamo Vincenzo Cimino (presidente ODG Molise) e Alessandra Gesuelli, responsabile formazione del GIST.
DATA
27 ottobre 2022 : ore 9-12 (3 crediti formativi)
TITOLO
LINKEDIN PER GIORNALISTI
DOCENTE: BARBARA REVERBERI
Barbara Reverberi nasce a Milano nel 1970. È laureata in Lingue e Letterature Straniere, mamma, giornalista, podcaster e appassionata di digitale. Da 16 anni responsabile relazioni esterne e ufficio stampa della Fondazione D’Intino accanto a Cristina Mondadori, 18 mesi ufficio stampa della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano e poi il metaforico salto dalle guglie per diventare freelance. Freelance dal 2012, nel 2017 fonda Freelance Network Italia, un gruppo di professionisti per la comunicazione, per supportare il lavoro indipendente e dare voce a una forza professionale ancora invisibile. Conduce seminari e percorsi di formazione per donne e uomini che desiderano intraprendere la strada per essere freelance, per mettere a punto la loro attività, supportarli nella comunicazione e nello sviluppo del loro personal branding on line. Nel 2022 è stata scelta daLinkedIn Italia tra le Top Voice Lavoro. Freelance Digitali è il suo primo libro, edito da Maggioli Editore. News per Freelance è il suo podcast con oltre 18.000 ascolti.
PROGRAMMA E OBIETTIVI
L’obiettivo del corso è dare gli strumenti per aiutare i giornalisti produrre contenuti propri efficaci inseriti in una strategia di personal branding, interagendo con la propria rete.
ELEMENTI ESSENZIALI
Comprendere la propria unicità – Il percorso ha inizio con una serie di esercizi introspettivi che consentono a tutti i partecipanti di arrivare a una propria consapevolezza del mezzo e delle proprie risorse.
Il profilo – Crearlo, ottimizzarlo e renderlo più originale sulla base dei propri punti di forza, del proprio perché e delle proprie competenze.
La rete – Capire come costruirla e coltivarla per raggiungere i propri obiettivi professionali.
L’interazione e il networking – Come si interagisce con gli altri? Cosa predilige l’algoritmo? Creare le giuste interazioni e dedicarsi con efficacia a coltivare le relazioni professionali.
I contenuti – Come creare i contenuti e tra quali scegliere per dare armonia al proprio feed e alle attività del profilo.
Post, messaggi e articoli lunghi – In cosa si differenziano e con quale portata. Come li creo?
Condividere e commentare – Dalla rete ai contenuti, avendo cura delle relazioni.
Il piano editoriale – Come costruirlo e renderlo efficace
Sono previste parti interattive ed esercitazioni pratiche per fissare i contenuti chiave.
I partecipanti potranno rivolgere domande via chat. Saranno fornite slide e materiali di approfondimento.
Il corso è già prenotabile nella piattaforma www.formazionegiornalisti.it
Ricordiamo che da inizio anno la piattaforma è cambiata, troverete le istruzioni nel sito https://www.odg.it/formazione-giornalisti-come-accedere-alla-nuova-piattaforma/42814