A Roma Fiumicino l’ultima tappa del tour per celebrare i primi 10 anni di presenza in Italia e i 7 milioni di passeggeri dell’anno 2008
Milano, 17 dicembre 2008 – easyJet, compagnia aerea low cost leader in Europa, ha concluso oggi il tour per celebrare il suo 10° anno di presenza sul territorio italiano. Numerose le iniziative, tra cui il tradizionale taglio della torta, la foto ai piedi dell’aereo e i festeggiamenti con i passeggeri presso gli aeroporti di Bari Palese e Milano Malpensa, l’11 e 12 dicembre e Roma Fiumicino nella giornata di oggi.
easyJet aveva inaugurato la sua presenza nel mercato italiano nel 1998 con 4 rotte. Dopo 10 anni, grazie alle nuove destinazioni lanciate e all’affetto dimostrato dai passeggeri italiani, sono ben 73 le tratte messe a disposizione dalla compagnia low cost. Circa 24 milioni di passeggeri hanno scelto di viaggiare con easyJet dal 1998 ad oggi, dei quali ben 7 milioni solo nel 2008, consentendo così alla compagnia di raggiungere il 6% della quota di mercato italiana.
A testimonianza dell’importanza strategica dell’Italia per la compagnia, ma ancora di più per i passeggeri italiani e stranieri che desiderano recarsi nella Capitale per piacere o per lavoro, easyJet ha raddoppiato la propria presenza su Roma affiancando ai voli da e per Ciampino le nuove rotte da e per Fiumicino. easyJet ha iniziato ad operare dall’ aeroporto di Roma Fiumicino da poco più di un mese e ha già lanciato collegamenti con Milano Malpensa, Londra Gatwick, Palermo e Bari, per un totale di 10 voli al giorno. Allo stesso tempo easyJet continua a far volare i suoi passeggeri anche dall’aeroporto di Roma Ciampino operando 10 destinazioni internazionali. Nel 2008, sono stati 1 milione e 100 mila i passeggeri che hanno transitato per i due aeroporti di Roma, dove easyJet detiene attualmente il 3% della quota di mercato totale.
Nei giorni scorsi il tour ha toccato anche gli aeroporti di Milano Malpensa e Bari Palese. Malpensa è la prima base dell’Europa continentale di easyJet, dove la compagnia detiene il 26% della quota di mercato e ha trasportato nel 2008 circa 4 milioni di passeggeri, il 68% in più rispetto allo scorso anno. Nell’aeroporto di Bari easyJet ha raddoppiato la sua presenza, attualmente del 10%, rispetto all’anno 2007, consapevole delle grandi potenzialità offerte dalla Puglia rese ancor più evidenti dal recente lancio della tratta Milano Malpensa-Brindisi per i collegamenti con il Salento.
"7 milioni di passeggeri da e per l’Italia nel 2008. Questo dato record ci rende molto orgogliosi e rappresenta un traguardo fondamentale che ci dà un’ulteriore conferma di quanto easyJet sia forte in Italia e apprezzata dai passeggeri" afferma François Bacchetta, General Manager per il sud Europa di easyJet. "Non possiamo fare altro che ringraziare gli Italiani per i 10 anni di fiducia dimostrati e ribadire l’ intenzione di easyJet di rafforzare la propria presenza nel Belpaese e venire sempre più incontro alle esigenze della nostra clientela".
Note per i redattori
easyJet, compagnia low cost leader in Europa, opera attualmente con una flotta di 166 aerei su 383 rotte tra 106 aeroporti in 27 Paesi. easyJet ha trasportato più di 44 milioni di passeggeri negli ultimi 12 mesi.
easyJet vola da: Aberdeen, Ajaccio, Alicante, Almeria, Amburgo, Amsterdam, Asturie, Atene, Barcellona, Bari, Basilea, Bastia, Belfast, Berlin, Biarritz, Bilbao, Birmingham, Bordeaux, Bournemouth, Brindisi, Bristol, Budapest, Bruxelles, Bucarest, Catania, Cagliari, Cipro, Colonia, Copenhagen, Corfu, Casablanca, Cracovia, Dalaman, Dortmund, East Midlands, Edimburgo, Faro, Fuerteventura, Ginevra, Gibilterra, Glasgow, Gran Canaria, Grenoble, Helsinki, Heraklion, Hurghada, Ibiza, Innsbruck, Inverness, Istanbul, Jersey, Lamezia Terme, Lanzarote, La Rochelle, Lione, Lisbona, Liverpool, Lubiana, Londra Gatwick, Londra Luton, Londra Stansted, Madeira, Madrid, Mahon, Malaga, Malta, Manchester, Marrakech, Marsiglia, Milano Linate, Milano Malpensa, Montpellier, Monaco, Murcia, Mykonos, Nantes, Napoli, Newcastle, Nizza, Olbia, Palermo, Palma, Parigi Charles de Gaulle, Parigi Orly, Pisa, Porto, Praga, Rodi, Roma, Salisburgo, Salonicco, Sharm El Sheik, Sofia, Spalato, Stoccolma, Tangeri, Tallinn, Tenerife, Tolosa, Torino, Valencia, Varsavia, Venezia, Vienna, Zurigo.
Informazioni e prenotazioni su www.easyJet.com