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giovedì, Maggio 2, 2024

Viva Resorts: Italia mercato di riferimento

È Amanda Santana, Executive Vice President Sales & Marketing di Viva Resorts, a raccontarci le novità e tracciare un bilancio dell’anno in via di conclusione per la catena che ha tanta Italia dentro.

Si torna a parlare di cifre positive e progetti. È partita la costruzione del nono resort del gruppo, il sesto in Repubblica Dominicana, Viva Miches, nella località omonima, che offrirà 486 sistemazioni pronte verso il 2025, nella prima fase, cui si aggiungerà un resort “only adults” nella seconda tranche del progetto.

VIva Resorts
Viva Miches

L’investimento, da tempo programmato, è stato supportato anche dai dati commerciali e gestionali molto positivi che hanno visto l’estate 2023 tornare su valori pre covid. L’occupazione è aumentata del 5% rispetto al 2022 con le previsioni rispettate, anzi, per la Repubblica Dominicana, cuore pulsante dell’azienda, sono state superate. Da un lato i due resort di Bayahibe, Viva Dominicus Beach by Wyndham e Viva Dominicus Palace by Wyndham, sono stati registrate occupazioni superiori al 92%, mentre per le strutture della costa settentrionale si sono registrati ottimi riempimenti.

Viva Resorts collabora con mercati internazionali

Alcune nazioni, come Germania e Francia, hanno subito flessioni, dovute principalmente alla riduzione di voli verso la Repubblica Dominicana (dove la catena ha 5 strutture); per contro, hanno recuperato notevolmente i mercati di Italia, Argentina e Canada. La Spagna è stata un vero successo, poiché i voli di Soltur nei mesi di luglio e agosto hanno portato molto traffico verso l’adults only Viva V Samaná by Wyndham.

Viva resorts
Rendering di una camera del Viva Miches

L’Italia in particolare ha recuperato ottimamente le posizioni perdute nel periodo del covid. È stata un’estate da record per quanto riguarda i due resort di e hanno performato bene il Viva Azteca by Wyndham, in Riviera Maya, e il Viva Fortuna Beach by Wyndham, alle Bahamas. I numeri dell’estate hanno recuperato e in alcuni casi superato quelli del 2019 che già era stato un anno eccellente.

Nei primi 8 mesi del 2023 il dato complessivo di occupazione della catena è stato pari all’85% e senz’altro i mesi invernali, particolarmente favorevoli ai Caraibi, innalzeranno ulteriormente la percentuale.

Nel frattempo si è lavorato sul prodotto e sulle formule commerciali. A Bayahibe, è in fase di ultimazione il restyling dei bungalows garden view del Viva Dominicus Beach by Wyndham, cui seguirà quello delle camere premium al Viva Dominicus Palace by Wyndham.

Viva Resorts
Amanda Santana

In tutti i resort è stato esteso il trattamento all inclusive alle 24 ore; anche la notte rimarrà aperta una postazione food & beverage a disposizione degli ospiti. Alcuni resort diventano oggetto della formula “Stay 1 Play at 2” che consiste nel poter godere di infrastrutture e servizi di due hotel soggiornando in uno.

«Nel 2024 cominceremo a far conoscere il progetto Viva Miches a livello internazionale, introducendolo agli operatori partner – commenta Amanda Santana – In generale pensiamo di consolidare le cifre (occupazioni, bed nights e così via) del 2023 per tutti i prodotti. Per quanto riguarda il mercato italiano, ci auguriamo di potenziare i volumi sul Messico e di ripetere per Grand Bahama Island la collaborazione con il Bahamas Tourist Office e con il charter Neos, che in estate ha avuto ottime performance; senz’altro continueremo la partnership con il Gruppo Alpitour».

In Italia il gruppo Alpitour ha l’esclusiva nazionale di cinque resort della catena, che salgono a sei in estate. Attraverso vari brand, in primis Bravo Club, gli operatori commercializzano le strutture all’interno di pacchetti con voli e trasferimenti.

Viva REsorts
Giuliana Carniel

Giuliana Carniel Vice President Sales and Revenue Management Viva Resorts aggiunge: «La partnership con il Gruppo Alpitour si consolida anno dopo anno grazie a un rapporto che abbiamo costruito insieme cercando di offrire sempre al mercato il miglior prodotto per i nostri clienti. Lavoriamo insieme, passo dopo passo, ricostruendo un mercato che per la nostra catena alberghiera è molto importante oltre che essere un mercato storico.

In un mondo dove la parola Intelligenza Artificiale è sempre più ricorrente, ci rendiamo conto che questo strumento è molto importante per certi aspetti ma il rapporto umano, il contatto, la creatività e la volontà nel costruire un progetto condiviso dipendono sempre dalle persone. Con Alpitour abbiamo un alleato fedele e costruttivo che ci aiuta e ci spinge ogni giorno ad essere la miglior versione di noi».

Massimo Terracina
Massimo Terracina
Giornalista dal 1987 si è sempre occupato di sport e turismo, con incursioni su radio e tv. Ha sempre la valigia pronta per esplorare il mondo, inesauribile fonte di spunti. Viaggiare allarga la mente. "State viaggiati" (con licenza)

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