22.9 C
Milano
martedì, Luglio 16, 2024

In viaggio nella Penisola Calcidica attraverso i cinque elementi

Un viaggio

Un viaggio attraverso terra, acqua, aria, fuoco, etere

30 maggio – 4 giugno

Scoprire la Penisola Calcidica attraverso natura, cultura ed enogastronomia. Con la possibilità di trovare molti spunti di riflessione dialogando con una guida speciale: il prof. Mario Iodice (Università degli Studi dell’Insubria di Varese – Università Pontificia Salesiana di Roma) nei luoghi e siti dove hanno passeggiato grandi filosofi come Aristotele e grandi personaggi come Alessandro Magno.

La via della felicità nella Pensiola Calcidica

Attraverso la testimonianza di poeti, sapienti e filosofi, si può compiere un lungo viaggio a ritroso nel tempo per attingere allo straordinario patrimonio della antica Grecia ricavando preziose indicazioni per intraprendere la via della felicità. Si ascolterà la voce eterna di Platone, Aristotele, Epicuro e di altri saggi che, tra luci e ombre, hanno indagato nella profondità dell’animo umano per scoprire che cosa lo possa rendere autenticamente felice e, con l’aiuto della etimologia, si entrerà nelle “viscere” di parole che, a partire dal greco, esprimono il concetto di felicità in alcune lingue del mondo.

La terapia dell’anima secondo gli antichi greci

“Che cos’è la psyché per i Greci? Quali passioni agitavano l’esistenza delle donne e degli uomini della Grecia antica? Durante il viaggio conosceremo alcuni dei più affascinanti miti greci con gli eroi e le eroine che furono travolti da emozioni intense e struggenti che continuano a vivere anche nella contemporaneità. Nel mito e nella narrazione antica cercheremo stimoli, provocazioni e risposte per trovare una adeguata terapia per i mali dell’uomo d’oggi” spiega il prof Mario Iodice che accompegnerà i partecipanti durante il viaggio.

Penisola Calcidica
Monasteri nella Pensiola Calcidica

Penisola Calcidica, 30 maggio – 4 giugno

La regione di Kassandra (1°dito)

Conversazioni durante il viaggio nella Penisola Calcidica con il professor Mario Iodice sul tema delle felicità e delle passioni. Si pratica yoga, wellness e bagno nelle acque cristalline del mar Egeo.

Pensiola Calcidica
Kassandra

A Possidi – VILLAGGIO affacciato sulla punta di una piccola penisola ANTICAMENTE CHIAMATA POSEIDONIO E APPARTENENTE ALL’ANTICA PENISOLA MENDI, CHE si protende verso ovest e dove si trova ciò che resta del Tempio di Poseidone – l’orizzonte si estende in lontananza offrendo la vista della montagna più alta della Grecia, l’Olimpo: qui si svolgerà il primo incontro con il professor Mario Iodice sul tema delle felicità e delle passioni.

Poi, sempre a Kassandra , a tutto wellness alle terme di Agia Paraskevi con vista sul Mar Egeo.
Sul lato meridionale del villaggio, spicca la struttura di “Loutra”, con terme naturali che sono molto popolari grazie agli eccezionali trattamenti curativi che offrono.

Sithonia e Monte Athos (2° e 3° dito)

Pratica trekking, yoga e bagno nelle acque cristalline del mar Egeo.

Partenza dal porto di Ormos Panagias per una giornata in barca dedicata ai Monasteri di Monte Athos e all’isola di Ammouliani, con pranzo a bordo.

Penisola Calcidica
Grecia – Regione Calcidica – Penisola di Sithonia – La baia di Porto Koufo

Il Monte Athos è inserito nell’elenco dei monumenti del Patrimonio Mondiale dell’Unesco, noto come la Montagna Sacra, è la capitale spirituale del mondo cristiano ortodosso: un vero e proprio Stato Monastico che custodisce un’intensa spiritualità e una grande storia. E ospita una comunità religiosa con monasteri vecchi di 1.000 anni, celle nelle grotte o tra le rocce, torri, cupole, campanili, canti, ecc. che comprende 20 monasteri, 12 skite, circa 700 case, celle o eremi e circa 2.000 monaci. L’isola di Ammouliani, poco distante, sembra un Eden, con basse colline, pochi ulivi ma molte spiagge di sabbia con acque cristalline e turchesi. Un vero paradiso terrestre con segreti ben nascosti, che si estende su 4,5 chilometri quadrati

Stagira (3° dito)

Visitando Stagira (3° dito), nota per aver dato i natali ad Aristotele, il più grande filosofo dell’antichità

Penisoa Calcidica
Antica Stagyra


Conversazioni con il professor Mario Iodice sul tema delle felicità e delle passioni.
Pratica trekking, yoga e bagno nelle acque cristalline del mar egeo.
Percorrendo Stagira, visitiamo l’antico paesino di Arnea, con una speciale degustazione di prodotti locali e un mini corso alla scoperta delle erbe aromatiche medicinali autoctone e i loro usi nella nostra vita quotidiana. Passeggiando nelle sue stradine possiamo ammirare esempi di architettura tradizionale e scoprire i mestieri di un tempo, come la tessitura. Il Ministero della Cultura ha dichiarato Arnea (1982) sito storico per il suo passato e per i suoi importanti esempi di architettura tradizionale macedone.

Durante il viaggio saranno praticati : trekking, yoga a livello basic in armonia con le “lezioni” del prof. Mario Iodice e con il focus su salute e benessere psico-fisico.

In collaborazione con la Regione della Penisola Calcidica & Halkidiki Tourism Organization Idea e progetto marketing realizzato da Eleni Sarikosta /GreeceTherapy

Info: www.visit-halkidiki.gr

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles