12.7 C
Milano
venerdì, Maggio 3, 2024

Turismo accessibile : A Cavallino il progetto pilota

Turismo accessibile : A Cavallino il progetto pilota

 

Il 23 luglio ’09 il ministro del turismo ha istituito un comitato ministeriale "per un turismo accessibile".
In effetti in Italia sono 3 milioni e mezzo le persone che hanno forme di disabilità, comprese quelle di lieve entità. Si va da quelle di tipo alimentare, come la celiachia, fino a quelle più invalidanti che per esempio costringono le persone a stare in carrozzina (sono più di un milione le disabilità motorie) Numeri importanti, quindi, da non sottovalutare.
Obiettivo del comitato sarà quello di realizzare misure che migliorino l’accessibilità delle strutture turistiche italiane, nell’ottica di adeguare il volto della offerta turistica italiana e garantire migliori servizi anche ai turisti con bisogni speciali.
Formare gli operatori così che possano offrire risposte moderne alla domanda di ospitalità e mettere li bisogni delle persone al centro dell’offerta turistica è quindi la prima esigenza per un paese che ogni anno accoglie milioni di visitatori .
Ai disabili vanno ad aggiungersi le famiglie con bambini piccoli e passeggino che spesso si trovano ad affrontare dei veri e propri percorsi ad ostacolo.
Ma nel concreto cosa si fa? Purtroppo la maggior parte dei villaggi turistici offre ai portatori di handicap servizi standardizzati o locali di serie "B".
Sono passati vent’anni dall’attuazione della legge contro le barriere architettoniche in Italia, eppure c’è ancora molta strada da percorrere per rendere accessibili le strutture alberghiere ed extra-alberghiere. È necessario superare il concetto di standardizzazione per far si che l’ospitalità e la comodità siano alla portata di tutti.
Un "villaggio per tutti" si trova sul Litorale di Cavallino-Treporti, bagnato dal mare Adriatico, a pochi minuti da Venezia. Union Lido Park&Resort non è solo la miglior struttura ricettiva open air d’Europa, ma anche la più attrezzata struttura alberghiera e pluripremiata in Europa.
La novità però è che ha dato voce ai desideri di quanti in Italia cercano villaggi vacanza fruibili, ma non per questo privi di design. Union Lido infatti ha aderito al progetto Village for all e per questo è stato interamente ristrutturato : bar e ristoranti, così come la spiaggia, i due Aqua Park e i servizi igienici sono strutturati in modo da facilitare i movimenti delle persone con limiti motori.
Provare per credere: le case mobili presenti nel villaggio sono complete di ogni comfort, dall’aria condizionata alla lavastoviglie, dagli ampi spazi per i movimenti con le carrozzine alla localizzazione ottimale delle unità abitative. E per raggiungere la spiaggia, niente paura: i percorsi pavimentati permettono di arrivare fino al mare. A disposizione degli Ospiti, inoltre, un medico 24 H e servizio di salvataggio nei due parchi acquatici e lungo il chilometro di spiaggia. E per il 2010 una eccezionale novità aspetta i campeggiatori del Resort: una struttura con piscina al coperto che garantirà la piena fruibilità per il nuoto.

 

Per ulteriori informazioni: www.unionlido.com e www.villageforall.net

 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles