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TRIPADVISOR PRESENTA IL NUOVO CENTRO SERVIZI DEDICATO A HOTEL, RISTORANTI E ATTRAZIONI TURISTICHE

 

TRIPADVISOR PRESENTA IL NUOVO CENTRO SERVIZI 
DEDICATO A HOTEL, RISTORANTI E ATTRAZIONI TURISTICHE

 

 

Una serie di funzionalità completamente gratuite a disposizione dei proprietari per monitorare, promuovere e comunicare il loro business all’interno della più grande community di viaggiatori al mondo

Milano, 24 Marzo 2009 – TripAdvisor®, la più grande e rinomata community di viaggiatori al mondo, con oltre 10 milioni di utenti registrati, più di 25 milioni di visitatori mensili e oltre 20 milioni di recensioni e opinioni, ha annunciato oggi il lancio del suo nuovo centro servizi on-line che permette ai proprietari di hotel, ristoranti e attrazioni turistiche di gestire al meglio la presenza delle loro attività imprenditoriali sui siti TripAdvisor (www.tripadvisor.it/owners).

Più di un milione di imprese sono già presenti sui siti di TripAdvisor e ognuna di queste dispone di una pagina personalizzata, con strumenti su misura per il suo specifico settore. Ricevere un messaggio via mail che segnala in tempo reale la pubblicazione di nuove recensioni è solo uno fra i tanti servizi disponibili per i manager ed i proprietari iscritti al nuovo centro servizi TripAdvisor.

Informati in tempo reale su quello che dicono di voi
Il primo passo per diventare parte di una community è ascoltare la conversazione per poi parteciparvi direttamente. Una volta che i proprietari delle imprese si sono registrati sui siti TripAdvisor possono richiedere il servizio di notifica via mail per ogni nuova recensione sulla loro struttura per utilizzarlo come utile strumento di "Customer Relationship Management". Da lì il passo che porta a un coinvolgimento sempre maggiore nella community è breve, con link alle risposte dei proprietari e istruzioni per aggiornare gli elenchi delle strutture, inserire video e foto e molto altro ancora.

Promozione in un semplice clic
I viaggiatori si fidano degli altri viaggiatori, così i proprietari delle diverse strutture ricettive possono trarre vantaggio dal passaparola on-line mostrando sui loro siti le recensioni dei turisti sulle loro attività.

Nel 2007 un sondaggio su 360 imprese di e-commerce ha rivelato (1) che i siti che avevano inserito i commenti degli utenti avevano raggiunto risultati molto positivi:

– il 56% ha aumentato la conversione da ricerca di informazioni ad acquisto
– il 77% ha avuto una crescita nel traffico sul proprio sito
– il 42% ha visto un aumento nella media dei contenuti degli acquisti on-line

TripAdvisor ha lanciato questa nuova funzionalità in versione beta solo recentemente, ma sono già più di 5mila le strutture – fra hotel, ristoranti e attrazioni turistiche – che hanno inserito nei loro siti il logo e le funzionalità del nuovo centro servizi TripAdvisor. Ora i proprietari possono inserire in modo semplice e veloce sui loro siti le recensioni degli utenti di TripAdvisor sulle loro strutture o i simboli che mostrano i riconoscimenti assegnati dalla community alle loro attività.
Le recensioni degli utenti o le funzionalità del centro servizi on-line possono essere personalizzate per dare risalto a quelle più recenti o per evidenziare graduatorie e foto della struttura o della destinazione di viaggio, attingendo dagli oltre 20 milioni di recensioni e di opinioni di viaggiatori dei siti TripAdvisor, leader mondiale nelle community di viaggio.

 

"Le strutture più all’avanguardia nel settore dell’ospitalità sono continuamente alla ricerca di nuovi modi per gestire e promuovere le loro attività imprenditoriali, soprattutto in uno scenario economico difficile come quello di oggi. Ecco perché", ha dichiarato Lorenzo Brufani, Portavoce TripAdvisor in Italia, "TripAdvisor ha messo a punto questo nuovo centro servizi che mette in contatto diretto i proprietari di hotel, ristoranti e attrazioni turistiche con la community e fornisce loro gli strumenti per proporsi al meglio proprio in un momento in cui gli utenti stanno cercando con attenzione sempre maggiore le informazioni più rilevanti e le soluzioni con il miglior rapporto qualità-prezzo".

[1] Fonte: e-consultancy/Bazaarvoice, 2007 Online

* * *

TripAdvisor® Media Network – gestito da TripAdvisor, LLC – registra circa 32 milioni di visitatori mensili (Fonte: comScore Media Metrix, Luglio 2007) ed è composto da quattordici siti dedicati ai viaggi: i siti TripAdvisor®, Frequentflier.com, AirfarewatchdogTM, Booking Buddy®, Flipkey.com, Cruise CriticTM, Holiday WatchdogTM, The IndependentTraveler®, onetime.comTM, SeatGuru®, Smarter Travel®, Travel-LibraryTM, TravelPodTM e Virtual TouristTM. Con oltre 25 milioni di visitatori mensili, 10 milioni di membri registrati e più di 20 milioni di recensioni e di opinioni riferite a oltre 300mila hotel e attrazioni turistiche, i siti a marchio TripAdvisor formano la più grande e rinomata community online al mondo dedicata ai viaggi. La community TripAdvisor è presente negli Stati Uniti (www.tripadvisor.com), nel Regno Unito (www.tripadvisor.co.uk), in Irlanda (www.tripadvisor.ie), in Francia (www.tripadvisor.fr), in Germania (www.tripadvisor.de), in Spagna (www.tripadvisor.es), India (www.tripadvisor.in) e Giappone (www.tripadvisor.jp). In Italia il sito di TripAdvisor è consultabile all’indirizzo: www.tripadvisor.it.

Per ulteriori informazioni:
Competence Corporate & Marketing Communication Ufficio Stampa TripAdvisor in Italia
Silvia Scrofani – scrofani@competencecommunication.com Tel. +39 02 8738.7499/7739

 

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