13.2 C
Milano
giovedì, Maggio 2, 2024

Trasmus: Air France – KLM, espansione e attenzione alla sostenibilità

Eléonore Trasmus, da un anno direttore generale East Mediterranean Air FranceKlm, non si dilunga molto sull’operazione che vede le due compagnie acquisire il 19% dello stock azionario di SAS, la compagnia scandinava, ma è evidente che l’aspetto strategico dell’operazione, permette uno sviluppo nel mercato del Nord Europa e l’aumento delle quote del medesimo, per la compagnia franco olandese.

Trasmus
Eléonore Trasmus, direttore generale East Mediterranean Air France-Klm

«Non è ancora finalizzata completamente, ma nel giro di un paio di stagioni l’operazione verrà di certo conclusa, una volta ottenute le necessarie approvazioni governative.

Trasmus: Italia primo mrcato europeo

Intanto la stagione estiva ha soddisfatto le aspettative dei vertici aziendali – commenta Trasmus – soprattutto in Italia, che per Air France-Klm rappresenta il primo mercato europeo. L’aumento della capacità, cui si aggiungeranno ancora “seggiolini” per l’inverno, rispetto al 2022, ci consentirà di perseguire i risultati che desideriamo, che non solo sono tornati ai livelli pre 2019, ma addirittura si sono rivelati superiori. Il riempimento degli aeromobili si attesta attorno al 90%”e se al momento non sono previste aggiunte di nuove destinazioni, stiamo considerando ulteriori ampliamenti».

Parlando del mercato Italiano, le mete più gettonate sono Usa, Canada e Messico, dopo la Francia e l’Olanda, grazie anche alla partnership con Delta. Sugli scudi le classiche New York, Los Angeles e San Francisco, mentre nell’area Caraibica le destinazioni più scelte sono L’Avana, Punta Cana e Point-a-Pitre. In Sud America esiste un forte interesse degli italiani per Lima, Quito e Panama.
Verso l’Asia, infine, Giappone e Cina iniziano a crescere molto bene.

Air France

Il tema della sostenibilità è caro alla compagnia, tanto che parlando di NDC (Nationally Determined Contributions) ossia l’impegno dei paesi alla riduzione delle emissioni, la strategia di AF-KLM prosegue, con l’implementazione di nuove funzionalità.

«Si tratta di un fattore chiave – prosegue Tramus – e si basa su 4 pilastri: gli investimenti nella flotta con un impegno di una cifra “interessante” (2 mld di €) e l’obiettivo di raggiungere il 64% di aeromobili di nuova generazione entro il 2030, il fattore Saf, con un suo utilizzo del 10% entro la stessa data e l’ottimizzazione delle rotte unita al trattamento dei rifiuti”».

«Vi sono anche progetti come quello recentemente presentato, in collaborazione con www.PisteCiclabili.com  “Adotta una ciclabile by Klm”, per incentivare “la mobilità sostenibile e promuovere uno stile di vita più sano per tutti. Si tratta di un’iniziativa un po’ al di fuori dei nostri schemi – evidenzia  Tramus – ma siamo soddisfatti dei riscontri avuti, fin’ ora,  da Roma, Genova e Napoli.
Il progetto è fruibile e percorribile fino al 2024 e la nostra speranza è che si aggiungano altre candidate».

KLM – Royal Dutch Airlines, punta sul nuovo progetto di mobilità sostenibile urbana, inziativa ipotizzata dopo un’attenta ricerca di mercato per valutare la percezione del brand e i suoi impegni di sostenibilità, che si svilupperà fino alla fine del 2024.

Trasmus

«La dinamica di “Adotta una ciclabile” si rivolge sia ai cittadini che alle istituzioni per massimizzarne il risultato – spiega Trasmus –  KLM vuole incentivare la mobilità cittadina sostenibile, in maniera fattiva, coprendo i costi per il mantenimento e la riqualificazione delle piste ciclabili presenti nelle città italiane. Per il 2023, la compagnia si è impegnate a sostenere la gestione equivalente a 2 km. Per il 2024, invece, KLM coprirà le spese di ulteriori 5 km (in totale) di pista».

Per partecipare all’attività e ricevere questo supporto, gli enti che lo desiderassero, sono chiamati a candidarsi.

La distribuzione dei chilometri dipenderà, però, dai ciclisti delle rispettive comunità: in virtù della collaborazione di PisteCiclabili.com, KLM inviterà gli utenti a unirsi per supportare lo sviluppo del progetto. Maggiori saranno i chilometri che i ciclisti percorreranno, maggiori saranno le chance per le loro città di appartenenza di ricevere il contributo per la manutenzione. La classifica verrà stilata grazie ad un’apposita app per smartphone, sviluppata e gestita da PisteCiclabili.com, dove i cittadini potranno facilmente registrarsi.

Trasmus
KLM la Crown lounge a Schiphol

La vicinanza al cliente e l’attenzione per l’ambiente sono elementi chiave per noi. KLM lavora costantemente per rendere il viaggio più sostenibile. – aggiunge Trasmus –  Con “Adotta una ciclabile” vogliamo estendere il nostro impegno anche al di fuori del classico perimetro aeroportuale. L’iniziativa dimostra sensibilità alle tematiche ambientali e un’attenzione per il nostro Paese e le sue grandi città, che meritano di essere sostenute».

Tornando alla parte “avio” il rinnovo della flotta procede proprio per raggiungere nuovi obiettivi di sostenibilità e connettività

«Stiamo facendo dei grandi investimenti che ci permetteranno entro il 2030 di avere una flotta svecchiata e un servizio a bordo competitivo – conclude Trasmus – Entro il 2028 il 64% dei nostri aeromobili sarà di nuova generazione. per quanto riguarda Air France entro il 2025 avremo 38 Airbus A350 e 60 Airbus A220. Klm Transavia Netherlands e Transavia France hanno firmato un ordine per 100 aeromobili della famiglia A320neo che sostituiranno i Boeing 737 NG».

KLM
Sguardo d’insieme alla nuova cabina WBC

«Anche le soste aeroportuali vedono importanti impegni: sono state rinnovate tutte le lounge in questi anni, sia a Parigi che ad Amsterdam. Le quattro lounge (una Schengen e una non-Schengen su ogni hub) hanno anche delle aree private per i membri Platinum e Platinum for Life, una ristretta cerchia di super frequent flyer che noi riconosciamo con il marchio Ultimate. Sono pochissimi, anche in Italia, e hanno diritto anche a un percorso esclusivo e dedicato in aeroporto e ai controlli».

«Ci stiamo dando da fare anche per migliorare comfort e accessibilità e per distinguerci in un mercato sempre più competitivo. Sulle cabine abbiamo avviato a giugno l’installazione della World Business Class e della Premium Comfort su tutti i Boeing 777, che si concluderà entro un anno, così come il rinnovo delle cabine dei 777 di Air France, si concluderà entro il 2023. E poi ci sono le nuove cabine degli A350.
Entro il 2030 avemmo una flotta del tutto ammodernata, dagli aerei alle cabine».

Massimo Terracina
Massimo Terracina
Giornalista dal 1987 si è sempre occupato di sport e turismo, con incursioni su radio e tv. Ha sempre la valigia pronta per esplorare il mondo, inesauribile fonte di spunti. Viaggiare allarga la mente. "State viaggiati" (con licenza)

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles