22.3 C
Milano
mercoledì, Maggio 22, 2024

Tenuta d’Arbia: 55 ettari di paradiso nelle Crete Senesi

Sarà operativa dal I giugno la nuova struttura dedicata all’ospitalità, nel puro stile toscano, Tenuta d’Arbia, un “agriturismo di charme” in una meravigliosa zona della provincia di Siena, proprio nel cuore delle Crete Senesi, una posizione strategica a pochi minuti d’auto da Siena (città unica, Patrimonio dell’Umanità) e ad un’ora da  Firenze, nonché dalla Costa Etrusca.

Tenuta d’Arbia: una lunga storia che sfocia nell’ospitalità senese

La posizione è ancor più interessante ed abbraccia una ipotesi di utenza ancora più larga se si considera l’ubicazione centrale tra il Chianti a nord, Montalcino e Montepulciano a sud, per gli appassionati del vino e anche al centro di una delle zone più panoramiche d’Italia, nota, apprezzata ed amata in tutto il mondo, che ogni anno ospita famose gare ciclistiche come Strade Bianche ed Eroica.

Tenuta d'Arbia
Campi di Lavanda

Tenuta d’Arbia, nasce sopra un basamento del XIII secolo, circondata da 55 ettari di terreno, in cima ad una collina, immersa nella pace e nella natura, con una vista avvolgente a 360°.

Un tempo rispondeva al nome di “Castellina” ed ha una storia che affonda le sue radici nel periodo medievale; come suggeriscono il nome e la posizione, era probabilmente in origine un sito difensivo.

Nel 1400 era tra i possedimenti dell’Ospedale di Santa Maria della scala di Siena.

Oggi l’agriturismo è stato reinventato per accogliere e viziare gli ospiti: il paesaggio toscano accarezza i sensi in questo luogo dove la cura del cliente è una priorità. Le attività sono un balsamo per l’anima:
massaggi rilassanti, spazi incantevoli per lo yoga e la meditazione, idromassaggi nella piscina a sfioro sono il perfetto complemento per una vacanza in questa meravigliosa area.

Tenuta d'Arbia
Parti comuni

Sono otto le camere e due le suite della Tenuta d’Arbia, nelle quali soggiornare circondati dal silenzio e dalla natura.
Il Ristoro nel cuore della Tenuta, è stato creato come luogo per offrire un’autentica esperienza enogastronomica, poter godere della prima colazione del mattino, a seguire per tutto il giorno.
Ingredienti freschi di produzione propria e di produttori locali sono l’essenza della cucina, che ogni giorno propone nuove idee che seguono l’alternarsi delle stagioni.

Tenuta d'Arbia

Due piccoli laghi e i viali alberati sono l’ideale per passeggiate e momenti romantici ma se il relax totale avesse la meglio, ecco la spaziosa piscina a sfioro di 30 metri con acqua salata e riscaldata, nella quale potersi immergere per bagni rilassanti, con un angolo idromassaggio, per essere sfruttata anche quando la stagione estiva sta finendo.

Tenuta d’Arbia non è solo un nuovo ed affascinate progetto di ospitalità, ma è anche un’azienda agricola biologica autosufficiente. Qui si coltivano una varietà di cereali accuratamente selezionati per la produzione di farina per fare pasta, pane e dolci.

Sei ettari della grande tenuta sono destinati alla lavanda biologica con 11 cultivar di specie diverse, che permettono di avere una stagione di fioritura che si protrae da giugno a ottobre.
La linea di cortesia delle  camere è, infatti, realizzata proprio con l’olio essenziale proprietario.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles