7 C
Milano
domenica, Febbraio 25, 2024

STEFANO PASSAQUINDICI RICONFERMATO PRESIDENTE DEI GIORNALISTI DI VIAGGIO

Milano, 22 febbraio 2008

 

Si è svolta oggi alla Bit, Borsa Internazionale del Turismo l’assemblea ordinaria del GIST – Gruppo Italiano Stampa Turistica – nel corso della quale si è provveduto al rinnovo delle cariche sociali.  Presidente del Gist è stato riconfermato Stefano Passaquindici. Eletti anche i 9 membri nazionali del Consiglio Direttivo e i delegati del Gruppo Lombardo.

Stefano Passaquindici, 43 anni, giornalista pubblicista, da 20 anni lavora al quotidiano Il Giornale.
Da sempre appassionato viaggiatore  ha scritto, oltre che sulle pagine del quotidiano fondato da Montanelli  anche   sulle principali testate di turismo tra cui Qui Touring,  Dove, Gulliver; Turismo d’Affari, Mission, Aqua, Buon Viaggio, E’soprattutto e Turismo Stampa. Inoltre ha curato  rubriche settimanali di viaggio su Panorama e,  tuttora,  sul mensile Espansione. Già tesoriere e vice-presidente del Gist,  da oggi è al secondo mandato come Presidente.

Il Gist, Gruppo Italiano Stampa Turistica, è l’unico gruppo di specializzazione di giornalisti di turismo che, per tipo di attività svolta, professionalità dei soci che vi appartengono e rispetto delle regole deontologiche, ha ottenuto i due più  importanti riconoscimenti nazionali, quello dell’Ordine dei Giornalisti e quello della Federazione Nazionale della Stampa e, a livello internazionale, quello della ETP (European Travel Press) l’associazione europea di giornalisti di viaggio e turismo
Al Gist aderiscono oggi 253 giornalisti italiani professionali e collaboratori (direttori, capiredattori, capiservizio, redattori ordinari, freelance, fotografi, addetti stampa, giornalisti televisivi e radiofonici, autori di libri e guide) iscritti all’Ordine Nazionale dei Giornalisti e alla FNSI, purchè si occupino con regolarità e continuità di turismo.
Scopo del Gruppo è quello di offrire un punto di riferimento, di aiuto e di supporto  ad alto livello professionale sia ai colleghi giornalisti che alle Istituzioni e agli operatori del settore (Enti esteri del turismo, tour operator, catene alberghiere, compagnie aree, società di autonoleggio, case editrici,  ecc.)
Ecco i nomi dei 9 consiglieri nazionali

 

Sabrina Talarico                 freelance, addetto stampa
Ada Mascheroni                 direttore servizi editoriali iconografici De Agostini
Guido Barosio                      direttore di Milano e  Torino Magazine
Gabriele Eschenazi             redattore Max
Aldo Bolognini Cobianchi     caporedattore di Milano Finanza – Patrimoni
Edoardo Stucchi                 redattore Corriere della Sera
Roberto Miliacca               capo della redazione romana di Italia Oggi
Angelo Moretta                  vicedirettore di Sottacqua
Giuseppe Barro                   art director e freelance

Delegato del Gruppo Lombardo GIST è stata eletta  Elena Pizzetti, giornalista freelance, mentre come vice-delegato è stata scelta  Francesca Rebonato,  direttore editoriale "In Vacanza".

Per informazioni : 335.7594325; 3491840062

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles