23.7 C
Milano
giovedì, Luglio 18, 2024

Seefeld vacanze d’emozioni

Testo di Tiziano Argazzi

 

La cittadina del Tirolo austriaco è un vero paradiso in cui rilassarsi. Fervono i preparativi per i Giochi olimpici invernali della gioventù 2012

Tirolo, paese delle montagne e dell’aria pura, è una fra le più belle ed amate regioni austriache con tante località dove trascorrere una vacanza "su misura". Fra queste c’è sicuramente Seefeld (www.seefeld.com), splendida cittadina di 3000 abitanti distesa su un altopiano a 1200 metri di altezza nel cuore delle Alpi tirolesi, a 20 chilometri da Innsbruck, che assieme a Leutasch, Mösern-Buchen, Reith e Scharnitz costituisce la Olympiaregion Seefeld.
Da queste parti ogni sogno di vacanza si trasforma in realtà, in estate come in inverno. Ci si può fare ispirare dalla bellezza del paesaggio o cimentarsi in una vacanza attiva oppure lasciarsi attrarre dalla ampia offerta culturale. In più ogni villaggio offre attrazioni da non perdere: la Gola degli Spiriti di Leutasch, la Campana della Pace di Mösern, l’hotel per le api di Reith, la Porta Claudia a Scharnitz o il sito megalitico di Seefeld.
Inoltre in questo primo scampolo d’autunno, quando ancora i caldi raggi del sole rendono miti le giornate, gli amanti della corsa possono continuare a cimentarsi lungo i 266 chilometri della "Running & Nordic walking arena", gli appassionati della mountain bike hanno modo di "sbizzarrirsi" per i 200 e passa chilometri di sentieri che si diffondono a raggiera dal centro di Seefeld. Non rimarranno delusi neppure i golfisti che qui trovano lo splendido 18 buche Golfclub Seefeld Wildmoos. Inoltre nel cuore di una natura incontaminata è anche apprezzare i 650 chilometri di sentieri escursionistici, alpinistici e vie ferrate con il marchio di qualità degli itinerari montani. Ed a completare la variegata offerta ricreativa, tre laghi balneabili e due parchi acquatici che, nel perido estivo e nella calde giornate autunnali, invitano ad un tuffo rinfrescante.
Eventi e manifestazioni tutto l’anno. In estate come in inverno è un susseguirsi di manifestazioni e si può tranquillamente affermare che non passa giorno senza che a Seefeld e dintorni si svolga una iniziativa culturale, gastronomica o sportiva. Si è appena conclusa la bella "Festa dell’artigianato tirolese" che ha portato a Seefeld migliaia di persone che già fervono i preparativi per i "Mercatini di Natale" che per tutto il periodo dell’Avvento invitano a godersi l‘atmosfera natalizia tra le baite decorate con cura secondo lo stile tirolese ed offrono ai visitatori di tutto e di più, dalle deliziose specialità culinarie agli oggetti d‘artigianato locale.
È anche già iniziato il conto alla rovescia per i Giochi olimpici invernali della gioventù, che si terranno a Innsbruck e Seefeld dal 13 al 22 gennaio 2012. Una manifestazione che porterà nel Tirolo oltre mille atleti tra i 14 e 18 anni provenienti da più di 60 paesi, trasformando così la regione austriaca nella capitale degli sport invernali.
Best of the Alps. Il carattere esclusivo dell’offerta turistica di Seefeld è confermato dalla sua adesione a "Best of the Alps". Si tratta di un’importante associazione che riunisce 12 località esclusive di cinque nazioni dell’arco alpino. L’Associazione è sinonimo di cultura di vita, sport, eventi e turismo, e rappresenta una serie di attività sportive come escursionismo, arrampicate, sci di discesa e fondo, ski-touring, golf e mountain bike, polo e sport acquatici. Tutte le località sono famose destinazioni turistiche. Amate per le loro strutture consolidate, la loro integrazione nelle varie realtà locali e per il mix di tradizione e progresso, esse rappresentano le località di vacanza più celebri dell’arco alpino europeo.
Dopo una giornata trascorsa all’aria aperta è quasi d’obbligo concedersi una rilassante passeggiata per le vie del centro di Seefeld costellate da negozi esclusivi, una cena raffinata in uno dei tanti ristoranti di qualità e, per finire qualche momento di fortuna al Casinò. Di ottimo livello anche l’ospitalità e la ricettività alberghiera che spazia dagli esclusivi hotel 5stelle, agli alberghi di categoria inferiore, agli appartamenti ed ai bed & breakfast.

Klosterbräu un paradiso a cinque stelle. L’hotel, nel cuore della zona pedonale di Seefeld, è un paradiso dove ritrovare se stessi. Ricavato da un ex convento del XVI secolo è stato trasformato dalla famiglia Seyrling, che lo gestisce da oltre 200 anni, in un lussuoso hotel a cinque stelle dove nulla viene lasciato al caso. L’energia del luogo e l’amore per il dettaglio regalano un grande senso di armonia. Le 98 stanze, divise in 11 categorie che vanno dalla suite imperiale, alla suite familiare, dalla suite Royal alla suite Oswald per arrivare alle camere doppie e singole, sono arredate in maniera impeccabile. La Spiritual Spa dell’hotel, dislocata tra le antiche mura del convento è poi qualcosa di unico. Dislocata su di un’area di 4 metri quadri comprende piscina interna ed esterna, cinque diverse saune, vasche idromassaggio, bistrot soleggiato, un grande giardino. Il retro della struttura confina direttamente con 150.000 metri quadri di prati e boschi di proprietá dell’hotel per una full immersion nella meravigliosa natura tirolese. Il team di cucina assieme allo chef Johannes Partoll è in grado di soddisfare anche i palati più esigenti con piatti raffinati e di grande livello. Nel ristorante storico "Gewölbesaal" viene servita una ricca prima colazione dal buffet ed alla sera un menu gourmet di 5 portate accompagnato da buffet d’insalata, antipasti e formaggi internazionali. Il gioiello dell’hotel è la cantina del convento un vero gioiello architettonico vecchio di 500 anni. All’interno delle vecchissime volte, circondati dalle mura e colonne spesse di alcuni metri, si trovano più di 6.000 vini pregiati di alta qualità provenienti da ogni parte del mondo. All’interno della cantina c’è anche la possibilità di romantiche cene romantiche al lume di candela e si racconta che questo sia il posto ideale per una proposta di matrimonio anche perché in questo luogo le frecce di Cupido vanno facilmente a segno.
L’hotel con il motto "5 stelle per 4 zampe" vizia anche gli ospiti a 4 zampe. Ciotole e comode cucce attendono le bestiole già al loro arrivo in camera. I ristoranti prevedono un’area dedicata agli ospiti con animali al seguito. Info: www.klosterbraeu.com/it.

Come arrivare. Da Ferrara A13 fino a Rovigo Sud poi Transpolesana, a Verona A22 fino a Bolzano e poi in Austria, direzione Bregenz, Garmisch ed Innsbruck e quindi seguire le indicazioni per Seefeld. In tutto sono 394 chilometri.

Articolo già pubblicato su Il Centro di Ferrara ed Estense.com quotidiano on line di Ferrara

 

 

 

 

 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles