19.7 C
Milano
venerdì, Maggio 3, 2024

Low cost: il mercato vale miliardi

Il fenomeno dei cieli del terzo millennio è stato (ed è tutt’ora) rappresentato dalle compagnie Low Cost-Low Fare.

Il mercato globale di queste compagnie, leggermente differenti dalle compagnia che potremmo definire ordinarie, ha raggiunto una dimensione di quasi 190 miliardi di dollari nel 2022 e si prevede che registrerà una crescita sostanziale nei prossimi anni.

Le proiezioni indicano che il mercato raggiungerà i 315 miliardi di dollari entro il 2028, mostrando un robusto tasso di crescita annuale composto (CAGR) dell’8,7% durante il periodo dal 2023 al 2028.

Low Cost

Le compagnie aeree low cost, note anche come compagnie aeree budget o compagnie aeree senza fronzoli, (no frills) offrono opzioni di viaggio aereo convenienti per voli a corto raggio con meno servizi rispetto alle compagnie aeree convenzionali a servizio completo.

Queste compagnie aeree hanno adottato diverse strategie economicamente vantaggiose, come la tariffazione separata per servizi come cibo, bevande, imbarco anticipato, bagaglio a mano e noleggio auto, per generare ricavi diversi dalle tariffe dei biglietti.

Gestiscono anche aeromobili uniformati (monotipo) con attrezzature minime per ridurre il peso, i costi di acquisizione e di manutenzione aumentando al contempo l’efficienza del carburante e diminuendo a dismisura i costi di magazzino ricambi, tecnici, addestramento piloti e personale di bordo.

Inoltre, le compagnie aeree low cost utilizzano spesso aeroporti secondari meno congestionati per ridurre le tasse aeroportuali, la congestione del traffico aereo, i ritardi e i tempi di volo tra i voli, usufruendo di agevolazioni da parte dei territori che vogliono attrarre passeggeri che si trasformino in turisti.

Low cost

Le principali tendenze e fiattori trainanti del mercato si basano su alcune inequivocabili condizioni.

Aumento dei viaggi e del turismo nazionali: il significativo aumento dei viaggi e del turismo nazionali è un fattore chiave che guida la crescita del mercato. I viaggiatori optano per compagnie aeree low cost per esplorare varie destinazioni nazionali a prezzi accessibili.

Prenotazione diretta e viaggi senza biglietto: le principali compagnie aeree offrono biglietti direttamente tramite prenotazioni telefoniche o via Internet, eliminando la necessità di agenzie terze. Ciò riduce i costi di transazione e le commissioni sui servizi. Anche se la tendenza a lavorare con le agenzie di viaggio per ampliare il bacino di utenza si sta facendo largo.
La crescente adozione dei viaggi senza biglietto e la maggiore penetrazione di Internet stanno contribuendo alla crescita del mercato.

Voli diretti punto a punto: le compagnie aeree low cost operano voli diretti punto a punto, riducendo i tempi di viaggio e migliorando l’utilizzo degli aerei. Non utilizzano quindi hub.

Low cost

Viaggi d’affari: i viaggiatori d’affari sono sempre più concentrati sulla riduzione al minimo dei tempi e dei costi di viaggio, il che sta influenzando positivamente il mercato.

Tariffe scontate: gli operatori del mercato stanno enfatizzando l’offerta di tariffe scontate per le prenotazioni anticipate, migliorando al contempo la connettività dei passeggeri.

Impatto covid: il calo del numero di voli commerciali dovuto alla pandemia e alle relative restrizioni di viaggio hanno avuto un impatto negativo sul mercato. Tuttavia, si prevede che il mercato si riprenderà con l’allentamento delle restrizioni sui viaggi.

Massimo Terracina
Massimo Terracina
Giornalista dal 1987 si è sempre occupato di sport e turismo, con incursioni su radio e tv. Ha sempre la valigia pronta per esplorare il mondo, inesauribile fonte di spunti. Viaggiare allarga la mente. "State viaggiati" (con licenza)

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles