Il fenomeno dei cieli del terzo millennio è stato (ed è tutt’ora) rappresentato dalle compagnie Low Cost-Low Fare.
Il mercato globale di queste compagnie, leggermente differenti dalle compagnia che potremmo definire ordinarie, ha raggiunto una dimensione di quasi 190 miliardi di dollari nel 2022 e si prevede che registrerà una crescita sostanziale nei prossimi anni.
Le proiezioni indicano che il mercato raggiungerà i 315 miliardi di dollari entro il 2028, mostrando un robusto tasso di crescita annuale composto (CAGR) dell’8,7% durante il periodo dal 2023 al 2028.
Le compagnie aeree low cost, note anche come compagnie aeree budget o compagnie aeree senza fronzoli, (no frills) offrono opzioni di viaggio aereo convenienti per voli a corto raggio con meno servizi rispetto alle compagnie aeree convenzionali a servizio completo.
Queste compagnie aeree hanno adottato diverse strategie economicamente vantaggiose, come la tariffazione separata per servizi come cibo, bevande, imbarco anticipato, bagaglio a mano e noleggio auto, per generare ricavi diversi dalle tariffe dei biglietti.
Gestiscono anche aeromobili uniformati (monotipo) con attrezzature minime per ridurre il peso, i costi di acquisizione e di manutenzione aumentando al contempo l’efficienza del carburante e diminuendo a dismisura i costi di magazzino ricambi, tecnici, addestramento piloti e personale di bordo.
Inoltre, le compagnie aeree low cost utilizzano spesso aeroporti secondari meno congestionati per ridurre le tasse aeroportuali, la congestione del traffico aereo, i ritardi e i tempi di volo tra i voli, usufruendo di agevolazioni da parte dei territori che vogliono attrarre passeggeri che si trasformino in turisti.
Le principali tendenze e fiattori trainanti del mercato si basano su alcune inequivocabili condizioni.
Aumento dei viaggi e del turismo nazionali: il significativo aumento dei viaggi e del turismo nazionali è un fattore chiave che guida la crescita del mercato. I viaggiatori optano per compagnie aeree low cost per esplorare varie destinazioni nazionali a prezzi accessibili.
Prenotazione diretta e viaggi senza biglietto: le principali compagnie aeree offrono biglietti direttamente tramite prenotazioni telefoniche o via Internet, eliminando la necessità di agenzie terze. Ciò riduce i costi di transazione e le commissioni sui servizi. Anche se la tendenza a lavorare con le agenzie di viaggio per ampliare il bacino di utenza si sta facendo largo.
La crescente adozione dei viaggi senza biglietto e la maggiore penetrazione di Internet stanno contribuendo alla crescita del mercato.
Voli diretti punto a punto: le compagnie aeree low cost operano voli diretti punto a punto, riducendo i tempi di viaggio e migliorando l’utilizzo degli aerei. Non utilizzano quindi hub.
Viaggi d’affari: i viaggiatori d’affari sono sempre più concentrati sulla riduzione al minimo dei tempi e dei costi di viaggio, il che sta influenzando positivamente il mercato.
Tariffe scontate: gli operatori del mercato stanno enfatizzando l’offerta di tariffe scontate per le prenotazioni anticipate, migliorando al contempo la connettività dei passeggeri.
Impatto covid: il calo del numero di voli commerciali dovuto alla pandemia e alle relative restrizioni di viaggio hanno avuto un impatto negativo sul mercato. Tuttavia, si prevede che il mercato si riprenderà con l’allentamento delle restrizioni sui viaggi.