Rinnovamento e continua ricerca dell’ottimo. Una formula interessante necessaria a chi guarda al futuro, come il gruppo Blucavanze. Riunitasi in convention, per la prima volta la società di proprietà di MSC Cruises ha dato voce a tutte le sigle. Firmato da Out Of The Blu e da Cisalpina Mice, l’evento ha raccontato gli sviluppi di digitalizzazione, internazionalizzazione e sostenibilità: le direttrici del proprio orizzonte di crescita.
A cominciare dal titolo “Let’s Blu! – Direzione Futuro” fino alle tre direttrici che il Gruppo Bluvacanze sta attuando verso un domani sempre più sfidante di viaggi, di turismo leisure e d’affari con i business services di Mice e Live Communication, la convention della società è stata impostata come un progetto di comunicazione in divenire.
Andato in scena a Milano, l’evento ha accolto circa 600 dipendenti, coinvolgendoli nella narrazione sin dalla genesi attraverso la scelta di una keyword, espressione della propria relazione professionale con l’azienda. Le parole sono poi state oggetto di ulteriori attività di digital engagement durante l’evento live, con l’obiettivo di tracciare una mappatura del sentiment aziendale, soprattutto in prospettiva.
Creato dall’agenzia Out Of The Blu con Cisalpina Mice, lo show ha coinvolto il pubblico in un crescendo motivazionale, interattivo ed ingaggiante, grazie al supporto digitale di Plesh, focalizzandosi su cambiamento, evoluzione e sguardo verso il futuro. «Questa è la prima convention in cui prendono parte tutte le business units del nostro gruppo, il travel retail, il tour operating, il corporate travel. Abbiamo un’agenda fittissima di aperture e progetti, volevamo accertarci che tutti ne fossimo partecipi e far toccare con mano ai vari settori tutta la straordinaria competenza e autentica passione – commenta l’AD Domenico Pellegrino -. In particolare, abbiamo condiviso i processi di digitalizzazione, di internazionalizzazione e di sostenibilità che stanno caratterizzando il nostro presente e che daranno gli asset strategici per il nostro futuro».
Per mettere un primo tassello nel percorso di sostenibilità del gruppo, la convention è stata resa “carbon neutral” grazie alla collaborazione con Rete Clima: sulla base del calcolo dell’impronta di carbonio, le emissioni di gas serra dell’evento, stimate in circa 18.210 CO2eq, sono state compensate attraverso il sostegno ad un progetto di carbon offset internazionale in Rajasthan (India) e certificato secondo standard VCS-Verra, che consiste nella generazione di elettricità da fonte eolica mediante l’installazione di 16 generatori di turbine eoliche.
Let’s Blu! diventerà un appuntamento ricorrente per il Gruppo Bluvacanze.