20.1 C
Milano
martedì, Aprile 16, 2024

L’Italia in un boccone

PARTE LA SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO CON CELEBRITY CHEF, INFLUENCER E DIVULGATORI DEL SETTORE

SHOW COOKING IN VIDEO STREAMING, VIDEOINTERVISTE PERFORMATIVE, TRASMISSIONI TEMATICHE E GUIDE INTERATTIVE

IN PALIO VIAGGI IN ITALIA OFFERTI DA ENIT

OLTRE 100 EVENTI ORGANIZZATI DALLE 28 SEDI DELL’AGENZIA NAZIONALE DEL TURISMO DAL 23 AL 29 NOVEMBRE 2020

 

Oltre 100 eventi con viaggi premio in Italia offerti da Enit, incontri con celebrity chef, influencer e divulgatori del settore, live show cooking in video streaming, trasmissioni tematiche e guide interattive, oltre a quiz su food e luoghi turistici a cui rispondere per vincere premi enogastronomici e ancora concorsi realizzati con le Ambasciate per la realizzazione di piatti italiani tipici in collaborazione con Il Gambero Rosso.

Sono solo alcuni degli appuntamenti messi in campo da Enit- Agenzia Nazionale del Turismo Italiano che porta il mondo a lezione di cibo e felicitĂ  radunandolo attorno ad “una tavola ideale” per la V edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo dal 23 al 29 novembre con centinaia di iniziative organizzate dalle 28 sedi dell’Agenzia Italiana del Turismo.

Un appuntamento consolidato in base al piano annuale dell’ente che ha da poco festeggiato i suoi 101 anni, e ideato, realizzato e coordinato dalla Farnesina con Mise, Mipaf, Miur, Mibact, enti, associazioni e istituzioni che promuovono l’Italia a livello globale.

L’attenzione è tutta puntata quindi sul patrimonio enogastronomico italiano, ricchezza diffusa nei territori e nei piccoli borghi del Belpaese e tra i principali attrattori di turismo in Italia, come raccontano diverse ricerche dell’Ufficio Studi Enit.

Un turismo che, nel Belpaese fino ad ottobre 2019 ha generato introiti 354,5 milioni di euro nel 2019, con un aumento del +17,0% sul 2018. Per oltre 1,4 milioni di viaggiatori (+29,9%) si rilevano circa 3,4 milioni di pernottamenti (+30,2%). Il turista è sempre più al centro dell’esperienza di vacanza che si basa definitivamente sulla sostenibilità, attraverso la consapevolezza che il proprio divertimento ha fatto del bene alla destinazione e non ne ha consumato la qualità ambientale, sociale ed economica.

Al centro delle iniziative della rassegna non solo la qualitĂ  delle ricette e della ristorazione italiana, ma anche l’unicitĂ  dei prodotti e degli ingredienti originali italiani, a partire da quelli Dop e Igp come anche le peculiaritĂ  delle produzioni meno note e dell’offerta vitivinicola nazionale con il coinvolgimento anche chef del calibro di Bottura.

Enit-Agenzia Nazionale del Turismo ha abbracciato la mission e prosegue anche quest’anno l’educational tour virtuale per diffondere le bontĂ  e la cultura del cibo ed esportare il made in Italy a tavola, nutrendo l’immagine della Penisola nei mercati internazionali. Il ciclo di eventi tematici ideati da Enit crea una rete di salvaguardia dei prodotti italiani e consente di valorizzazione le eccellenze del territorio in una sinergia che coinvolge l’industria culturale nazionale. Chef stellati, mostre e masterclass virtuali sui prodotti tipici regionali, show cooking in video streaming per esperienze sensoriali nell’enogastronomia italiana.

La strategia di branding e visual di Enit per la Settimana della Cucina Italia nel Mondo vede l’Agenzia impegnata anche con adv branding con contenuti specifici sul food. Inoltre, per l’occasione, l’Agenzia ha predisposto un nuovo progetto di digital marketing secondo un approccio glocal con attivitĂ  social-digital coordinate dalla sede centrale e implementate localmente dalle sedi estere. Eventi che puntano a mantenere vivo l’interesse per la Penisola e l’identitĂ  radicata dei suoi prodotti gastronomici simbolo di cultura e valorizzazione sociale.

Info: https://visitaly.jp/news/enit-italy-food-travel-online-event/

 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles