Le eccellenze agroalimentari della Lombardia
diventano casa al Salone del Mobile di Milano
"Abbinare in modo originale e fuori dagli schemi il meglio delle eccellenze agroalimentari lombarde con preziose espressioni artistiche e creative, per presentare i nostri prodotti tipici e tradizionali con un tocco di fantasia e ironia".
Viviana Beccalossi, Vicepresidente e Assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia, presenta così l’idea alla base di Food Living, originale esposizione curata dalla Regione Lombardia e presente al prossimo Salone del Mobile di Milano.
In programma dal 16 al 21 aprile allo Spazio Mazzotta di Foro Bonaparte, Food Living è l’evento innovativo che, ispirato dalla centralità del cibo nella quotidianità, rielabora le architetture e gli spazi di una casa contemporanea attraverso contaminazioni inattese di food e design per orientare il pubblico nazionale ed internazionale, la stampa e tutti i media coinvolti dal Salone alla conoscenza del comparto alimentare lombardo, delle sue identità e qualità prevalenti, integrando creativamente nella quotidianità domestica le eccellenze agroalimentari e i marchi di qualità certificata (DOP ed IGP) della terra lombarda.
Un percorso avviato idealmente già con Design Food Experience, in calendario un anno fa al Salone del Mobile con la regia progettuale e realizzativa di Whales Comunicazione per la Direzione Generale Agricoltura della Regione Lombardia ed approdato con successo a New York in occasione della presenza di una delegazione lombarda a Tribute to Ground Zero dell’ottobre scorso.
Una modalità comunicativa immediata e provocatoria, che prosegue, evolve e si arricchisce di contenuti e rappresentazioni in Food Living.
"Le eccellenze della nostra produzione agroalimentare- commenta Viviana Beccalossi- sempre più rappresentano il migliore biglietto da visita per una Lombardia Verde che con i suoi vini, formaggi, carni e salumi vanta numeri e qualità da primato. Sono prodotti presenti sulle tavole per un consumo quotidiano, capaci anche, però, di farsi autentiche opere d’arte nelle interpretazioni raffinate da parte degli chef di tutto il mondo.
In fondo, il messaggio di questa originale iniziativa è tutto racchiuso nel rapporto tra la semplicità dei nostri prodotti e la loro capacità di diventare oggetti raffinati".
Provolight, Provolone che si fa lampada, Urban attitude texture wine design che stilizza un’esclusiva wallpaper, Gorg&puff, gorgonzola di resina che diventa seduta, LIghtpear, pere luminose per illuminare, vitaminizzandolo, il giardino: sono solo alcuni degli elementi che caratterizzeranno e disegneranno gli interni di Food Living, tipizzando la poesia dell’evento.
Creazioni singolari, soluzioni ironiche, rivisitazioni poetiche di oggetti di uso quotidiano renderanno i talenti agroalimentari lombardi protagonisti del design realizzando prototipi originali, portatori di un orientamento potenziale alla produzione seriale, anche di stampo industriale.
Eventi nell’evento: tasting time tematici, declinazioni degustative singolari ed esclusive dedicate ad ogni eccellenza alimentare presentata in Food Living, tempi conviviali aperti a ospiti speciali che racconteranno il legame personale che li unisce ad un prodotto della terra lombarda.
Milano, 25 marzo 2008
Ufficio Stampa
Chiara Saraceno
mob. 347.8352031
I Prodotti Tipici della Lombardia
Prodotti a Denominazione di Origine Protetta (DOP)
Bitto; Formai de Mut dell’Alta Valle Brembana; Gorgonzola; Grana Padano; Parmigiano Reggiano; Provolone Valpadana; Quartirolo Lombardo; Taleggio; Valtellina Casera; Formaggella del Luinese (in protezione transitoria); Salame Brianza; Salame di Varzi; Salamini Italiani alla Cacciatora; Gran Suino Padano (in protezione transitoria); Olio Extravergine di Oliva Garda Bresciano; Olio Extravergine di Oliva Laghi Lombardi
Prodotti a Indicazione Geografica Protetta (IGP)
Bresaola della Valtellina; Salame Cremona (in protezione transitoria); Salame d’Oca di Mortara; Cotechino Modena; Mortadella Bologna; Zampone Modena; Pera Mantovana; Mele di Valtellina (in protezione transitoria)
Vini a Denominazione di Origine Controllata (DOC)
Botticino; Capriano del Colle; Cellatica; Garda Classico; Garda; Garda Colli Mantovani; Lambrusco Mantovano; Lugana; Moscato di Scanzo; Oltrepò Pavese; San Colombano; San Martino della Battaglia; Terre di Franciacorta; Valcalepio; Valtellina
Vini a Denominazione di Origine Controllata e garantita (DOCG)
Franciacorta; Sforzato di Valtellina; Valtellina Superiore; Oltrepo Pavese Metodo Classico
Vini a Indicazione Geografica Tipica (IGT)
Bergamasca, Benaco Bresciano, Montenetto di Brescia, Ronchi di Brescia, Sebino, Valcamonica, Provincia di Mantova, Sabbioneta, Quistello, Alto Mincio, Collina del Milanese, Provincia di Pavia, Terrazze Retiche di Sondrio, Ronchi Varesini