9.4 C
Milano
sabato, Aprile 27, 2024

Lagazuoi Winning Ideas Mountain Awards: le menzioni speciali

Dopo l’atteso momento della consegna dei Lagazuoi Winning Ideas Mountain Awards, il progetto curatoriale originale del polo espositivo Lagazuoi EXPO Dolomiti è il momento di vedere le giurie composte di esperti a chi abbiano destinato le menzioni speciali.

agazuoi Winning Ideas Mountain Awards
Stefano Illing ideatore deli Lagazuoi Winning Ideas Mountain Awards Photocredit Maurizio FOssati

La quarta edizione di LWIMA ha selezionato, come dicevamo, grazie ad esperti e professionisti, aziende, startup e comunità che hanno sfruttato nel modo migliore le potenzialità della montagna per raggiungere nuove soluzioni dando vita a materiali dalle caratteristiche uniche, nuove forme di socialità, mettendo alla prova i paradigmi della digitalizzazione, individuando percorsi non ancora battuti.

La mostra dei progetti vincitori, al Lagazuoi EXPO Dolomiti, resterà visitabile fino al lunedì di Pasquetta, il 10 aprile. Riaprirà, successivamente, con l’inizio della stagione estiva a giugno e sarà in esposizione fino a marzo 2024.

Lagazuoi Winning Ideas Mountain Awards: le menzioni speciali

Categoria Abbigliamento e Attrezzatura di montagna

Lagazuoi
Sci El Camos mod.01 Super Carving raggio 16m per 1.73


Menzione speciale (start-up): Ski di El Camos
“Segui la tua natura”. La tecnologia degli sci adotta questo mantra con un nuovo modello realizzato da El Camos, startup tutta italiana partita dal mondo bike e approdata anche a quello dello sport invernale per eccellenza. Il segreto è nell’andamento radiale delle fibre del legno lamellare, che costituiscono l’anima dello sci. Le linee di sciancratura delle lamine seguono le stesse geometrie, aiutando a distribuire il carico. Ecco perché questi sci sono particolarmente indicati per il fuori pista.

Lagazuoi
TerraXcube

Categoria Servizi e App di montagna

Menzione speciale per l’azienda: TerraXcube
Il luogo più inospitale del mondo? È a Bolzano. TerraXcube è una struttura di ricerca che simula i climi più estremi del pianeta, dai 60 gradi del deserto nordafricano ai -40 delle vette dell’Himalaya, riproducendo anche simultaneamente vari parametri e combinandoli con l’effetto della quota. Unicum a livello mondiale, terraXcube consente di fare ricerca medica ed ecologica e test industriali, anche per le condizioni climatiche dell’alta quota prima impossibili. Le camere climatiche e iperbariche possono ospitare persone, piante e altri organismi, macchinari e prodotti.

Lagazuoi

Menzione speciale (start-up): RUMA.
Ruma è il primo sistema di monitoraggio globale che aiuta ogni organizzazione che desideri migliorare il proprio impatto ambientale. Questa piattaforma è una sfida lanciata al greenwashing e alla mancanza di trasparenza che circonda questo settore. La chiamano “agenzia per il metabolismo urbano rurale: si basa su dati e parametri scientifici per valutare emissioni di carbonio, biodiversità e sostenibilità, e si occupa anche di progettazione partecipata, match-making tra aziende ed enti locali, pianificazione energetica.

Categoria Produzioni Enogastronomiche di montagna

Lagazuoi

Menzione speciale (start-up) ex aequo: Adotta una mucca di Costalta
Si chiamano Irene, Perla, Stella, Emy, hanno dai 3 ai 9 anni, e tra qualche tempo saliranno negli alpeggi in quota per gustare la tenera erba estiva. Sono alcune delle protagoniste di Adotta una Mucca di Costalta, un progetto di marketing innovativo che permette di di scegliere e “seguire” la propria mucca preferita, permettendo agli allevatori della Cooperativa Peralba, in Val Visdende di continuare a svolgere l’attività. In cambio, oltre all’amicizia perenne con la prescelta, si ottengono prodotti di malga freschi e stagionati, di altissima qualità.

Lagazuoi

Menzione speciale (start-up) ex aequo: Rebecco Farm
Insieme si è più forti. In Valtrompia nasce la prima Rete di imprese agricole soggetto d’Italia. È composta da aziende che hanno deciso di non considerarsi più concorrenti e rivali, ma al contrario di associarsi per promuovere collettivamente i loro prodotti tipici e le loro strutture ricettive. Diventa così più semplice presentarsi al pubblico e raccontare la qualità del proprio lavoro. È una forma di cooperazione molto promettente, nata dalla volontà di gestire come gruppo il “Centro di Valorizzazione e Sviluppo della Cultura Rurale del Territorio”.

La montagna, evidentemente, ispira idee, soluzioni, progetti. E il Lagazuoi Winning Ideas Mountain Awards ne riconosce il valore.

Massimo Terracina
Massimo Terracina
Giornalista dal 1987 si è sempre occupato di sport e turismo, con incursioni su radio e tv. Ha sempre la valigia pronta per esplorare il mondo, inesauribile fonte di spunti. Viaggiare allarga la mente. "State viaggiati" (con licenza)

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles