Sulla costa ovest dell’isola una vacanza a cinque stelle all’insegna di natura e cura di sé
Un resort tutto italiano che unisce una dimensione ideale per riconnettersi ai bioritmi naturali con altissimi livelli di comfort. È Is Arenas Resort, realtà ricettiva a 5 stelle che alla tutela di un ambiente di grande pregio unisce la rigenerazione personale e il piacere della vacanza. Inaugurato il 26 maggio, rimarrà aperto fino al 31 ottobre.
È affascinante la storia di Is Arenas. Fino al 1700 era un grande bosco di ginepri e lecci tipico del Mediterraneo. A partire dai primi del Settecento l’area fu utilizzata per un consistente pascolo di ovini, che comportò il disboscamento del territorio, dando origine a un deserto di oltre 3.000 ettari, l’unico deserto in Italia. Durante questo periodo, il vento ha spostato la sabbia, formando dune alte 50 metri; le dune hanno spesso bloccato il traffico su una vicina strada statale e danneggiato le vicine coltivazioni di ulivi e pregiate uve. Negli anni ‘50, grazie ad un intervento di alta ingegneria naturalistica, il territorio denominato IS ARENAS (“LE SABBIE” in sardo) è stato convertito a pineta, piantumando diverse tipologie di alberi per una superficie di circa 1100 ettari, a cui oggi viene attribuita una grande valenza paesaggistica ed è riconosciuto come Sito di Interesse Comunitario (SIC), ovvero un’area protetta che contribuisce in modo significativo al mantenimento della biodiversità della regione in cui si trova.
Nella pineta di Is Arenas sono presenti il pino domestico, il pino d’Aleppo, tamerici ed eucalipti, il sottobosco di elicriso, mirto, lentisco, corbezzolo, ginepro e rosmarino. Alle spalle del vastissimo litorale sabbioso cresce la vegetazione tipica delle sabbie: giglio di mare, soldanella e altri arbusti; nella selva si rifugiano esemplari della fauna selvatica come conigli, volpi, gatti selvatici e donnole. Tra gli uccelli, numerosi migratori come l’upupa, la quaglia, la tortora, i fenicotteri, il gruccione e il raro cuculo del ciuffo.
In questo contesto, distante 27 km da Oristano, è incastonato Is Arenas Resort, il nuovo cinque stelle firmato dalla catena alberghiera Baja Hotels. La vegetazione che avvolge il resort invita a immergersi in un percorso salutare, abbandonandosi al potere rigenerante della natura e godendo appieno dell’energia trasmessa. Dal verde alle dune che lambiscono il mare, una spiaggia che si srotola per sei chilometri come in un sogno.
Un fresco viale – 400 metri percorribili a piedi, oppure a bordo delle golf car elettriche – attraversa il verde della pineta e conduce alla lunga spiaggia di sabbia fine che, attrezzata con lettini e ombrelloni, lambisce il mare cristallino e dolcemente digradante.
Servizi al Top
Is Arenas Resort si basa su un concetto di benessere olistico, in cui ogni aspetto del soggiorno è rispettoso, autentico e piacevole.
LA QUALITÁ DEL SONNO
Is Arenas Resort accoglie gli ospiti da fine maggio a fine ottobre: un’oasi del nuovo lusso made in Italy, caratterizzato da ampi spazi luminosi, in un dialogo costante con la natura e dove la riservatezza è protagonista. Nel corpo centrale trovano posto le 55 camere mentre altre 20 eleganti suite sono circondate dalla pineta.
IL PIACERE DEL BUON CIBO
In un territorio ricco di eccellenze culinarie, a partire dai presidi Slow Food, l’offerta gastronomica del resort è distintiva: il ristorante Janas Pineta garantisce un viaggio nel gusto con ingredienti di stagione a km zero, carne e pesce preparati con ispirazioni mediterranee. Il raffinato design dell’ambiente, con scenografiche terrazze affacciate su piscina o pineta, crea un contatto diretto con la natura circostante. Completano l’offerta menù vegani, vegetariani e gluten free, e la carta dei vini del territorio.
Di giorno si possono gustare light lunch anche in piscina al pool bar Ginepro così come al Sunset, il beach bar sulla spiaggia.
IL BENESSERE RITROVATO
Is Arenas Resort riserva un’attenzione speciale alla cura di sé, attraverso un approccio olistico che definisce tutti i trattamenti beauty e spa. A disposizione degli ospiti programmi antistress, sonno, longevity, detox, dimagrimento, ritual massage. Nelle cabine, dove rifugiarsi dopo i vapori del bagno turco, trattamenti con prodotti INSIUM, noto marchio di clean beauty, vegan, high-tech e luxury skincare.
In giardino sarà disponibile un gazebo per trattamenti e massaggi open-air; da non perdere lo yoga all’aperto e le sessioni in pineta di sound bath meditation e antigravity con amache.
SPORT: GOLF PROTAGONISTA
Sempre nell’ottica di vivere all’aperto, Is Arenas è la golf destination che vanta un green da 18 buche par 72, disegnato dagli architetti di fama mondiale Robert Von Hagge, Smelek and Baril. Il campo è stato riconosciuto tra i più spettacolari d’Europa dalle ultime due edizioni della prestigiosa Guida Rolex che lo classifica al primo posto dei campi in Sardegna. Attorniato dalla rigogliosa macchia mediterranea, con i suoi 6300 metri riserva un’ambientazione differente per ciascuna buca, senza mia annoiare il giocatore. Gli sportivi che soggiornano a Is Arenas Resort beneficiano di offerte dedicate: golf illimitato, priorità di prenotazione dei tee-time prima dell’arrivo, o pacchetti green-fee a prezzo agevolato se acquistati al momento della prenotazione del soggiorno.
Oltre al golf, è possibile utilizzare le biciclette del resort per immergersi in splendidi itinerari, così come praticare equitazione nelle vicinanze.
LOCATION PER EVENTI SPECIALI
Il silenzio e la riservatezza del luogo, oltre alla cura dei dettagli, lo rendono meta interessante anche per eventi; da matrimoni memorabili e lune di miele romantiche, a meeting – grazie alla sala dalla capienza di 70 posti – fino agli incentive, con l’esperienza del Golf nel percorso più apprezzato nella regione e dall’appeal internazionale.
SOSTENIBILITÁ
Is Arenas Resort, in linea con la filosofia del gruppo Baja Hotels, adempie ad un percorso di innovazione verso un sistema di turismo sostenibile e in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. Il resort, in sinergia con il contesto votato alla preservazione della biodiversità, ha messo in campo una serie di azioni a tutela dell’ambiente. Politica plastic free, riscaldamento dell’acqua con pannelli termici, rispetto assoluto delle specificità della pineta e dell’ecosistema, e adozione di un provider di energia elettrica orientato all’espansione delle rinnovabili. Inoltre, l’85% del personale assunto è del territorio oristanese.
IL TERRITORIO DA ESPLORARE
Is Arenas segna l’inizio della penisola del Sinis, punteggiata da calette – racchiuse fra alte pareti calcaree da godere spostandosi in barca – e stagni, il più grande dei quali è quello di Cabras, regno incontrastato di cormorani, aironi, martin pescatori, falchi e fenicotteri rosa, che qui vivono e si riproducono a migliaia, dando vita a un ecosistema meraviglioso per i birdwatcher e per chi ama cavalcare.
La penisola del Sinis è uno scrigno di meraviglie; da spiagge di rara bellezza come Mari Ermi, dove granuli di quarzo danno luce alla sabbia, a San Giovanni, che sulla punta estrema custodisce la chiesa più antica di tutta la Sardegna; da San Salvatore, negli anni Sessanta trasformato più volte in set per film western e rinomato per la Corsa degli Scalzi, che si tiene ogni settembre ed è una delle feste religiose e civili più sentite della Sardegna, a Tharros, costruita dai Fenici, con le terme e i resti archeologici.
Sempre all’altezza di Cabras, Mont’e Prama è stato teatro di una scoperta archeologica di eccezionale valore nella cultura nuragica: I Giganti. Una ventina di simulacri di arenaria gessosa, che nell’VIII-VII a.C. erano dentro un recinto sacro e oggi sono esposti nei musei di Cagliari e Cabras. Specularmente, l’Area Marina Protetta Sinis Mal di Ventre, nei cui fondali sono stati avvistati capodogli e balenottere.
Senza dimenticare Is Arutas, la lunghissima spiaggia la cui una sabbia riverbera perché composta da granelli di quarzo trasparenti, che si velano d’azzurro per i riflessi del cielo e del mare. Infine, Oristano, capoluogo di provincia e fulcro della costa occidentale, le cui origini risalgono attorno all’anno Mille; nel medioevo fu sede del giudicato di Arborea che promulgò una delle prime costituzioni al mondo. Sono tanti i monumenti da ammirare, come le fortificazioni, il Duomo e la chiesa francescana, prima di rifocillarsi con calici della tipica Vernaccia.
PROPOSTA DI SOGGIORNO
In linea con la filosofia commerciale Baja Hotels, anche IS Arenas sarà commercializzato in formula hotel su base giornaliera (prezzi a camera al giorno), senza vincoli di giorni di ingresso e durata del soggiorno e, se richiesto, in formula pacchetto con volo o traghetto, transfer o noleggio auto. Vengono proposti soggiorni da fine maggio a fine ottobre con quotazioni al giorno a partire da 290 Euro (sistemazione camera classic su base doppia).
Per informazioni e prenotazioni:
Gastaldi Holidays www.gastaldiholidays.it
Sardinia 360 www.sardinia360.it e nelle migliori agenzie di viaggio.